Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1

    Predefinito IMO: Professor Layton And The Diabolical Box

    (Fair) Warning

    Il messaggio che stai per leggere contiene un linguaggio esplicito, insulti, coprolalia e tracce di burro d'arachidi. Aldilà del fatto di non disturbare il tuo aulico lessico (dio ce ne scampi, giusto?), mi preme farti sapere che utilizzo questo linguaggio con cognizione di causa. Non ho intenzione di offendere nessuno nè di prenderti per il culo dicendoti che questo è "il linguaggio della strada". Pietà, amici miei. Vengo in pace portandomi dietro una frase di un certo Alì: float like a butterfly, sting like a bee. Ed è impossibile pungere dicendo "corbezzoli". Tutto qui. Se hai ancora voglia di scrollare giù e leggere: sei il benvenuto. Fammi sapere la tua opinione su questo gioco... oppure lasciati convincere a giocarci.
    In quel caso, forse, ho punto?

    sonny_noone


    Oh very young, what will you leave us this time?

    Ho pianto come una femminuccia.
    Dovevo aspettarmelo, in fondo i ragazzi di Level-5 ci hanno abituato bene fin dal primo della serie: butta dentro una marea di indovinelli, aggiungici una trama (una cosa che nei videogiochi, di questi tempi, latita penosamente) e tirane fuori un capolavoro. E non ti dimenticare il finale strappalacrime, kthxbai.
    Ecco, è lì che mi fregano. Quando mettono su un bel mistero (l'omicidio del mentore del Professore per mezzo di una certa scatola), un'ottima musica (Ringin' Bells Rondo Club; sconosciuti, eccentrici and fuckin' proud of it) e ottime animazioni (P.A. Works, baby: abbiamo animato Canaan, True Tears e altri 200 anime), con l'atmosfera che, a dispetto degli ottimi enigmi (dico sul serio, ottimi; 150 e più enigmi che vi terranno incollati agli schermi per giorni interi), non fa altro che accrescere la tensione e la drammaticità fino allo stupendo finale dove pochi "heartless" rimarranno ad occhi asciutti. "Novità? Orpelli grafici? Nuovo sistema di gioco?" Fottiti, ragazzo, tu e il tuo Halo. Questo è un DS, questa è una graphic novel e questi sono professionisti. "Il gameplay è identico al primo": male? Ma fammi il piacere. La pochezza hardware del DS, paragonabile ad un N-Gage o un iPod, basta e avanza per filmati che nessun motore grafico e nessuna DirectX potranno mai emulare. "Il suono è reso male dai poveri speaker del DS"? Ficcati il tuo Dolby Surround dove non batte il sole, dico io. Come insegna Kondo-sama: quando sai comporre, neanche la tecnologia da due soldi può fermarti. "È un giochino per bambini su una console per bambini"? Dannazione, allora non hai capito niente di videogiochi. Sul serio, lasciati pregare, è così. Abbagliato da questa rincorsa all'effettone grafico, dal graphic engine più nuovo che simula perfettamente la fisica del piscio di una delle trecento capre del pastore/terrorista che tieni sotto tiro col tuo fucilone ideato da Tom Clancy in persona, hai dimenticato (oppure, figlio di una generazione infame fatta di poligoni e pleistescion, non hai mai saputo) che giocare è tutta un'altra cosa che non puoi ridurre a parole: è pura sinestesia, scolpita nella memoria di pochi eletti che hanno avuto la fortuna di giocare a dei capolavori al posto giusto nel momento giusto per poterne apprezzare, col passare del tempo, il lascito e la sua continua evoluzione. Talvolta buona, talvolta no: ci siamo sorbiti anche certe schifezze mica da ridere, folks.
    Anyway, in conclusione: per una volta avete dalla vostra parte il tempo. Hanno tirato fuori un capolavoro, il posto è giusto, il momento è giusto (cazzo, il prezzo è giusto: è una cartuccia, non un BD), mancate solo voi. Sedetevi, scordatevi quello che sapevate (o credevate di sapere) sui videogiochi e, in attesa della prossima mazzata chiamata The Last Time Travel, godetevi quest'avventura.
    La quale non mancherà di inumidirvi gli occhi come femminucce. A word to the wise: se un gioco arriva a questi livelli, avete sottomano un tesoro di cui potrete parlare alle generazioni future. Fidatevi un'ultima volta.

    Poscritto
    Quasi dimenticavo: se lo volete in italiano, c'è da aspettare fino alla fine di Settembre. Se capite l'inglese e il vostro DS è un import, tirate fuori la vostra carta di credito e giù di Amazon o ebay.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  2. #2
    Nyan Nyan L'avatar di artenight
    Data Registrazione
    Thu Feb 2009
    Messaggi
    2,498

    Predefinito

    Sul DS sto giocando al primo proprio per non perdermi niente su questo secondo capitolo.
    D'altronde, stiamo parlando di un'avventura grafica su DS(devo tirare fuori qualche nome ormai abusato?) e dei Level 5. Ovvio aspettarsi un capolavoro del genere.

  3. #3
    GRAZIE NANDO!!! L'avatar di fiffi
    Data Registrazione
    Sun Sep 2008
    Località
    curva nord Matteo Bagnaresi
    Messaggi
    6,135

    Predefinito

    giocato sul ds di un mio amico al primo (e in effetti era meraviglioso)...vedrò se nell'immediato futuro riesco a farmi prestare il secondo.

    in ogni caso, concordo quasi su tutto ciò che hai detto nel tuo post circa il vero significato del videogiocare (senza tanti fronzoli e ghirigori che nel 90% dei casi nascondono una pochezza di fondo a dir poco disarmante ) anche se non avrei saputo dirlo così bene (linguaggo colorito compreso ).non se ne trovano molti di videogiocatori "moderni" che la pensano in questo modo quindi che dire se non che hai la mia stima

  4. #4
    Nyan Nyan L'avatar di artenight
    Data Registrazione
    Thu Feb 2009
    Messaggi
    2,498

    Predefinito

    Finito qualche minuto fa.
    Ok, ha un finale leggermente sottotono(il primo recuperava invece proprio in questa parte), ma la trama è incredibile e migliore del primo(anche se avrei contato magari in qualcosa di più da Don Pablo...).
    Capolavoro, killer application e ultima perla dai quei ragazzi di campagna dei Level-5. Imho, un 9 non glielo toglie nessuno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •