Ebbene quest'anno sono un po in difficoltà. Dopo la scissione tra la Eidos e Sport Interactive la mia scelta è stata quella di seguire la serie di Football Manager lasciando nel dimenticatoio Scudetto. Però dopo aver provato la demo di Scudetto 2010 ed essere venuto a conoscenza dell'iniziativa Eidos (http://gamesurf.tiscali.it/forum/showthread.php?t=90505) ho non pochi dubbi su quale titolo acquistare. Ovviamente acquistarli entrambi non avrebbe senso perchè di sicuro uno finirebbe a mangiare la polvere sullo scaffale.

Dalla demo di Scudetto ho avuto una buonissima impressione. Il database sembra molto aggiornato e completo, senza contare che con 5€ si possono ricevere in automatico gli aggiornamenti da ottobre a marzo. La meccanica di gioco è simile,se non identica, a quella di Football Manager, del quale riprende in maniera molto simile tutti i menù e le opzioni di gioco al punto che se per un attimo ci si dimentica di stare giocando a Scudetto il gioco potrebbe essere tranquillamente scambiato per Football Manager. Una miglioria importante secondo me è data dalla sezione di allenamento. Qui è possibile scegliere di far allenare i giocatori che si vuole in alcuni fondamentali del calcio (tiro e cross tanto per citarne qualcuno) con tanto di motore grafico 3D che permette di seguire la fase di allenamento.
Anche la sezione dell'impostazione delle tattiche di gioco mi hanno lasciato più che soddisfatto. Al contrario dei vecchi Football Manager si ha un maggiore controllo tattico della squadra dettato dalla possibilità di impostare le posizioni dei giocatori sia quando hanno si è in possesso della palla sia quando gli avversari hanno in mano il gioco. Per quanto riguarda il posizionamento sul campo qui finalmente sparisce l'odiosa "scacchiera" presente in Football Manager 09 dove la posizione del giocatore è ancorata ad una ben precisa posizione sul terreno di gioco.
Per quanto riguarda il match vero e proprio non ho ancora avuto modo di sperimentarlo a dovere però come primo impatto devo dire che le meccaniche di gioco sembrano ben bilanciate e i differenti valori tattici e tecnici delle squadre in campo si notano.
Infine il motore grafico con cui vengono "trasmesse" le partite risulta più leggero e integrato con il match rispetto a quello del concorrente.

Che dire di più al momento sarei propenso per l'acquisto di Scudetto però mi piacerebbe sentire le vostre opinioni in merito.