Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Problema di fisica

  1. #1
    The Ban Bringer L'avatar di Ajeje.
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Messaggi
    1,125

    Predefinito Problema di fisica

    Sperando che qualcuno ne sappia più di me su questo argomento vi propongo due problemi (non per sfizio eh, lol mi servono per i compiti estivi) di fisica che a dir il vero non so proprio come si facciano, pur essendo scervellato decine di minuti. Non credo che ci riusciate (non per sfiducia, lol ma è che è roba che se non si è fatta recentemente è difficile ricordare), ma tanto vale provare.


    1. Due osservatori si trovano a distanza di 160 m l'uno dal'altro e ad una stessa distanza da un muro. Uno di loro spara un colpo di rivoltella (addosso al muro, suppongo). L'altro osservatore ode due suoni separati da un intervallo di 3,00 s.
    Qual'è la loro distanza dal muro (per la velocità del suono nella'aria assumi v=340 m/s)?



    2.Una coppia di altoparlanti in fase sono messi vicini l'uno all'altro ad una distanza di 0,60 m. Tu ti trovi di fronte ad uno dei due altoparlanti, ad una distanza di 1,0 m.
    Calcola la frequenza minima che produrrà interferenza costrttiva nella tua posizione.


    Inutile che vi dica le mie teorie ché magari vi possono sviare nel caso fossero sbagliate. Se c'è qualcuno bravo in fisica (Davyl(?)) non sia timido e si faccia pure avanti.
    Ultima modifica di Ajeje.; 19-01-2011 alle 21:16

  2. #2
    Imagine you and me L'avatar di Shira
    Data Registrazione
    Wed Jun 2006
    Località
    Nella tua mente
    Messaggi
    6,368

    Predefinito

    Il tuo libro ti da anche le soluzioni agli esercizi?
    Nel senso: si può sapere quale dovrebbe essere il risultato?
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  3. #3
    The Ban Bringer L'avatar di Ajeje.
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Messaggi
    1,125

    Predefinito

    Il libro sì, ma 'sti problemi ce li ha dati in una scheda senza soluzioni.

  4. #4
    Imagine you and me L'avatar di Shira
    Data Registrazione
    Wed Jun 2006
    Località
    Nella tua mente
    Messaggi
    6,368

    Predefinito

    Sto provando a fare il primo ma senza una calcolatrice che faccia la radice quadrata e senza sapere la soluzione è un po' difficoltoso
    Poi potrei anche aver sbagliato metodo, eh
    ~E' meglio esser odiati per ciò che siamo, che essere amati per la maschera che portiamo~

  5. #5
    The Ban Bringer L'avatar di Ajeje.
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Messaggi
    1,125

    Predefinito

    Lol. Va beh, tu prova e dimmi come hai fatto

  6. #6

  7. #7
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ajeje. Visualizza Messaggio
    1. Due osservatori si trovano a distanza di 160 m l'uno dal'altro e ad una stessa distanza da un muro. Uno di loro spara un colpo di rivoltella (addosso al muro, suppongo). L'altro osservatore ode due suoni separati da un intervallo di 3,00 s.
    Qual'è la loro distanza dal muro (per la velocità del suono nella'aria assumi v=340 m/s)?
    Non ti aspettare da me formule e quant'altro, a quel poco che ci capisco ci arrivo per logica. Vabè, comunque, a quanto ho capito:
    A e B sono a 160m di distanza l'uno dall'altro, entrambi distano X metri da un muro; A spara un colpo verso quest'ultimo (e si assume la velocità del suono pari a 340 m/s); B avverte una differenza di tempo tra lo sparo e il raggiungimento del bersaglio pari a tre secondi.

    Dividendo la distanza tra A e B per la velocità del suono, sappiamo dopo quanto tempo dallo sparo da parte di A è arrivato il suono a B: 0,47 secondi.
    Quindi la distanza tra A&B dal muro è pari a 340 moltiplicato 3,47, dopodiché diviso 2, perché il suono in quei tre secondi fa andata e ritorno.

    Almeno credo sia così, ci ho pensato giusto 5 minuti...

    EDIT: Per il secondo non saprei, non ho mai studiato il suono.
    Ultima modifica di Davyl; 22-08-2009 alle 22:59

  8. #8
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    Dipende che pistola usa il tipo e che canzone suona quale tipo di stereo >_>
    E anche com'è impostato l'equalizzatore!


    Heartbreakers and lifetakers.
    Semper Fi

  9. #9
    Dolci ma fatali melodie L'avatar di Kaji
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Messaggi
    1,536

    Predefinito

    Spoiler:

  10. #10
    The Ban Bringer L'avatar di Ajeje.
    Data Registrazione
    Sun Jun 2008
    Messaggi
    1,125

    Predefinito

    Grazie Kaji, ma da dove hai tirato fuori la soluzione?
    Davyl, potrebbe essere anche così, ma c'è qualcosa che non mi quadra nel ragionamento, anche se non capisco cosa.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •