Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito Studenti: i terroni sono più bravi? Solo se copiano.

    Guardate qui, se non fosse un qualcosa di gravissimo, ci sarebbe da ridere.
    Vi riporto per intero quanto scritto su Repubblica

    http://www.repubblica.it/2009/08/sez...ridionali.html

    Gli studenti meridionali sono i più bravi d'Italia. Anzi, no: sono i più scarsi perché, nel compilare il test nazionale, hanno copiato o i prof li hanno aiutati. E' questa la prima lettura del report appena pubblicato dall'Invasi (l'Istituto nazionale di valutazione del sistema scolastico nazionale) sul test a carattere nazionale, che gli studenti di terza media hanno compilato durante l'esame finale di giugno. Il punteggio "grezzo" per area geografica non lascia spazio a dubbi: in Italiano sono in testa i ragazzini del Centro seguiti da quelli meridionali, ultimi si piazzano gli alunni delle regioni del Nord. In Matematica per gli studenti meridionali le cose vanno ancora meglio: sono in testa, seguiti da quelli e del Centro e dai compagni settentrionali.

    Ma, secondo l'Invalsi, le prove compilate dai ragazzini delle regioni al di sotto della Capitale sono "anomali". "Ad un primo sguardo - si legge nel rapporto - i risultati complessivi sia della prova d'italiano che di quella di matematica non sembrano mettere in luce differenze molto rilevanti all'interno del Paese. In entrambe le sezioni della Prova nazionale il Nord, inteso nel suo complesso, sembra conseguire risultati leggermente inferiori al resto del Paese, mentre le restanti aree non paiono differire in modo significativo". Possibile? Ed ecco che i dati si invertono.

    "Ancor prima di analizzare i dati presentati nelle tavole - continua il dossier - è importante verificare se ed in quale misura i risultati rilevati diano qualche indicazione di comportamenti opportunistici". In poche parole: di prof che aiutano gli allievi nelle risposte o di studenti che si aiutano copiando ed insegnanti che stanno a guardare. Ma non si era detto che al Nord ci sono tantissimi (troppi) professori meridionali? Al Nord i prof meridionali non aiutano gli studenti e al Sud gli stessi "terroni", per usare un vocabolo che sta a cuore agli esponenti del Carroccio, danno una mano ai propri alunni? O è anche possibile ipotizzare che gli alunni del Sud sono più furbi di quelli del resto d'Italia?

    Ma, se la matematica non è un'opinione, i dati vanno sgrossati dalle furberie. "Il suddetto controllo - spiegano dall'Invalsi - è stato effettuato adottando una metodologia statistica articolata e analitica volta all'individuazione dei dati anomali e della loro conseguente correzione (hard clustering)". Ma anche applicando la complessa metodologia statistica i conti non tornano. "Tuttavia - proseguono gli esperti - , questo metodo non supera totalmente il problema della presenza dei dati anomali e non è in grado di tenere conto di nuance diverse con le quali le anomalie si possono presentare".

    Ed ecco la soluzione al dilemma. "Per questa ragione è stata adottato un 'approccio sfuocato' (fuzzy logic) in grado di fornire ad ogni studente un coefficiente di correzione attenuando così in maniera considerevole l'incidenza di comportamenti opportunistici". Solo dopo la complicata elaborazione dei dati si giunge alla tabella dei "punteggi medi corretti". Che, finalmente, ristabilisce i reali valori in campo: primi i ragazzini nel Nord, secondi i compagni del Centro e buoni ultimi quelli del Sud.
    (10 agosto 2009)
    Cioè in sostanza hanno fatto questi test. Al Sud si sono dimostrati più bravi che al Nord, ma dato che è ormai opinione diffusa che al Sud non si studia e ci sono professori, scuole e studenti peggiori che al Nord, con un colpo di bacchetta magica hanno "aggiustato" i risultati dei test per far in modo che gli studenti meridionali stessero dietro a quelli settentrionali. Aggiungendo a tutto ciò anche la pesantissima, implicita ma comunque ovvia, "accusa" di aver copiato o comunque aver barato.

    Io dico che a furia di sentirsi sputati addosso, prima o poi, qualcuno si incaxxa seriamente. Prima fannulloni, ignoranti, mafiosi, concorsi truccati, lauree facili, 100 facili; poi anche quando si dimostra che si è "migliori" (personalmente a questi test IO non ci credo) ecco che spunta fuori il pregiudizio. Prima o poi qualcuno si arrabbia sul serio.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  2. #2

    Predefinito

    Ho capito: famo schifo a prescindere.
    Che mentalità meravigliosa. C'hanno messo anni ad unire l'Italia, ma si sono dimenticati gli italiani...
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  3. #3
    Nyan Nyan L'avatar di artenight
    Data Registrazione
    Thu Feb 2009
    Messaggi
    2,498

    Predefinito

    Verissimo, conosco scuole e classi dove hanno fatto così.
    Fanno così giusto perchè il numero di ragazzi da bocciare sarebbe alto e la scuola non vuole tenersi i ragazzi più "selvaggi" per i prossimi anni.
    Togliamoci quindi il problema davanti, tanto alle superiori li sistemeranno.

  4. #4
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Credo si sentano come quando un figlio di papà vede farsi superare da un figlio di un operaio qualsiasi... "Chissà da chi avrà copiato..." bah...
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  5. #5
    Nyan Nyan L'avatar di artenight
    Data Registrazione
    Thu Feb 2009
    Messaggi
    2,498

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vultur Visualizza Messaggio
    Credo si sentano come quando un figlio di papà vede farsi superare da un figlio di un operaio qualsiasi... "Chissà da chi avrà copiato..." bah...
    La cosa che a me ha dato leggermente "alla cozza" è stata semplicemente che le persone che hanno copiato sono persone che semplicemente non hanno lavorato per un anno scolastico. Qui non importa essere figli di papa o figli di operaio(sicuramente tutti e due avranno copiato), qui bisogna anche pensare come si è sentita la singola persona onesta che ha dedicato tempo per qualcosa di leggermente importante. Alla fine, si tratta anche di un'offesa all'orgoglio dello studente onesto.

  6. #6
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452

    Predefinito

    Credo tu non abbia compreso l'opinione mia e dell'autore del topic sull'articolo...
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  7. #7
    giopavala
    Guest

    Predefinito

    sono veramente schifato

  8. #8
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da artenight Visualizza Messaggio
    La cosa che a me ha dato leggermente "alla cozza" è stata semplicemente che le persone che hanno copiato sono persone che semplicemente non hanno lavorato per un anno scolastico. Qui non importa essere figli di papa o figli di operaio(sicuramente tutti e due avranno copiato), qui bisogna anche pensare come si è sentita la singola persona onesta che ha dedicato tempo per qualcosa di leggermente importante. Alla fine, si tratta anche di un'offesa all'orgoglio dello studente onesto.
    Il nocciolo della questione è che anche di fronte ai risultati oggettivi, la commissione giudicante (immagino ce ne sia una) abbia preferito dare spazio al pregiudizio secondo cui al Sud "ci si arrangia". Le prove di questi brogli non ci sono. La "singola persona onesta" non centra una beata fava. Si tratta di comprendere perchè di fronte ad un dato oggettivo (i compiti meridionali erano fatti meglio di quelli settentrionali) si siano adottati criteri per ribaltare di fatto questo risultato. Alla singola persona onesta del Nord, non entra e non esce di tasca nulla da questa decisione.
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Come volevasi dimostrare. Ma io non ci faccio più caso ormai, tanto per i ''polentoni'' (mi permetto di chiamarli così, tanto sono talmente belli ed intelligenti che non si offenderanno ) è uno sport sputare sul Meridione, in qualsiasi campo. Dico solo che sono molto felice che il test (senza correzioni) abbia rivelato che al Sud non ci sono solo capre.
    Ultima modifica di michele longobardi; 10-08-2009 alle 17:22

  10. #10
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Eh no, eh.
    Sta cosa non mi va giù.
    Saranno da alcune parti dell'Italia meridionale, magari colpita dalla mafia, e perciò un po' retrogredite (termini tirati fuori dagli anfratti più oscuri della mente di Luca Giurato ) e vengono pagati i professori, ma in altre zone non è così, tipo da noi, dove i cosidetti figli di papà hanno una media alta per via delle preferenze, bhe, li non so, ma almeno da noi ste cose non ci sono, e i figli di papà che conosco hanno tutti voti sotto i miei (modesto eh?)
    Però la cosa non dovrebbe persistere, se in Lombardia sono invidiosi dei grezzi "terroni" che stiano zitti, perchè spesso la loro cultura è inferiore alla nostra, indipendentemente dal loro lavoro o situazione sociale.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •