Pagina 1 di 236 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 2595

Discussione: Juventus 2009/2010

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito Juventus 2009/2010

    Apro ufficialmente il topic ufficiale sulla Juventus per la stagione che sta per cominciare. Il ritiro a Pinzolo è appena terminato e con esso anche le prime amichevoli estive. I lavori sono decisamente in corso viste le numerosissime assenze (Del Piero continua a fare il trequartista improvvisato per esempio) e la condizione fisica dei giocatori che è quella che è (siamo appena a fine luglio).
    Sul fronte mercato, dopo gli arrivi di Cannavaro, Diego e Felipe Melo è previsto ancora qualcosa in entrata (Caceres del Barcellona) e in uscita (Poulsen e Trezeguet).
    Tiene molto banco l'aspetto tattico. Con l'acquisto di Diego è ormai stranoto che useremo un modulo che prevede l'utilizzo di un trequartista classico (ruolo ormai in estinzione nel calcio moderno) alle spalle delle due punte. Il più gettonato è il rombo, dite la vostra.
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  2. #2
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Sinceramente, ho mezzo visto le amichevoli finora giocate. Ora d'accordo che la condizione è quella che è, i giocatori sono ancora imballati, non c'erano elementi importanti, gli schemi vanno ancora rodati, ma io non ho avuto una bella sensazione da questo modulo. Sarà perchè io sono ancora un acerrimo sostenitore del classico 4-4-2, come modulo a sè, non applicabile in effetti per questa Juve. Per me il gioco sulle fasce rimane ancora una prerogativa indispensabile. Naturalmente il campo avrà tutte le possibilità e il tempo per smentirmi, tuttavia ho letto che un modulo come quello che vuole adottare Ferrara, prevede un gioco simile a quello del Barca, fatto di fraseggio e palla a terra. La domanda che mi pongo è: la Juventus sarà capace di adattarsi e di effettuare questo tipi di gioco? Se sì, riuscirà a metabolizzarlo in tempi relativamente brevi?

  3. #3
    Senior Member L'avatar di H Sakuragi
    Data Registrazione
    Tue Nov 2002
    Località
    Brescia
    Messaggi
    8,736

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Sinceramente, ho mezzo visto le amichevoli finora giocate. Ora d'accordo che la condizione è quella che è, i giocatori sono ancora imballati, non c'erano elementi importanti, gli schemi vanno ancora rodati, ma io non ho avuto una bella sensazione da questo modulo. Sarà perchè io sono ancora un acerrimo sostenitore del classico 4-4-2, come modulo a sè, non applicabile in effetti per questa Juve. Per me il gioco sulle fasce rimane ancora una prerogativa indispensabile. Naturalmente il campo avrà tutte le possibilità e il tempo per smentirmi, tuttavia ho letto che un modulo come quello che vuole adottare Ferrara, prevede un gioco simile a quello del Barca, fatto di fraseggio e palla a terra. La domanda che mi pongo è: la Juventus sarà capace di adattarsi e di effettuare questo tipi di gioco? Se sì, riuscirà a metabolizzarlo in tempi relativamente brevi?
    Ti dirò, questo tipo di modulo con un trequartista così classico non lo usa quasi più nessuno nel calcio attuale fatto di ali, mezze punte, prime punte atipiche ecc ma proprio perché, a parer mio, mancano proprio i trequartisti stessi che servono nello specifico come il nostro Diego. Per quanto riguarda il nostro centrocampo, nel rombo, non vedo problemi dato che abbiamo gli interpreti giusti per tutti i ruoli. Addirittura mi aspetto cosa positive da Tiago che, per quanto abbia fallito parecchio, ora può finalmente giocare svincolato in buona parte da pesanti compiti di regia ai lati del nostro rombo come faceva anche nel Lione dove era libero di muoversi e inserirsi senza palla. Riguardo al tanto acclamato vertice basso Felipe Melo ce lo vedo benissimo (anche se in realtà solo a fine stagione scorsa s'è piegato a fare questo compito nella Fiorentina): Diego avrà massima libertà di movimento, Sissoko sarà libero di sgroppare avanti e indietro (in verticale), e Marchisio (o Tiago) sarà l'uomo che lo aiuterà nell'impostazione e nella copertura, coprendo le folate del maliano (giocatore molto più offensivo di quanto si possa immaginare). Quello che mi preoccupa semmai sono i laterali difensivi che devono spingere: Molinaro, per quanto molto limitato tecnicamente, il suo lo fa avanti e indietro. De Ceglie è una buona alternativa (fisicamente molto forte e veloce). Poi dall'altra parte ci sono Zebina e Grygera. Da quanto ho capito si punterà sul primo per la fascia destra. Se fossimo andati per esempio su uno Zuniga (passato dal Siena al Napoli) per sta fascia, vista la penuria generale in questo ruolo, mi sarei sentito un po' più tranquillo.
    Ultima modifica di H Sakuragi; 23-07-2009 alle 01:50
    http://whilecitysleep.tumblr.com/

    Il mio blog sul cinema :)

  4. #4

    Predefinito

    Mah, io vedrei bene un 4-4-2 con il rombo a centrocampo: Felipe Melo vertice basso con Sissoko e Marchisio (o Zanetti) ai lati e Diego come trequartista. Non avendo più gli esterni di centrocampo la Juve dovrà spingere un po' di più con i due terzini

  5. #5
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Il modulo sarà il rombo, Ferrara è già stato chiaro fin dal principio. E, considerato l'acquisto di Diego perfezionato da tempo, Melo è un colpo che conferma ciò nella maniera più assoluta: con connazionale ex Werder come vertice alto, è il mediano più funzionale che si sarebbe potuto acquistare.

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  6. #6
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Sono molto soddisfatto del mercato della Juve di quest'anno e ho molto fiducia in Ferrara e nel rombo. Penso che quest'anno riusciremo a fare veramente bene.
    Anche a me però avrebbe fatto sentire più sicuro l'acquisto di un buon terzino al posto di Grygera e Zebina. Aspettiamo e vediamo.

  7. #7
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Lo Zebina di inizio campionato sembra davvero il giocatore straripante che ogni tanto ha calpestato i terreni di gioco: ottima qualità e impressionante forza fisica.
    Per quanto riguarda il punto dolente della Juve, il centrocampo, dato che è assodato che adotteremo un rombo, io sono per questo quartetto: mediano atipico Melo, poi ai lati Sissoko e Marchisio e naturalmente punta del rombo avanzata ma con ruoli anche di copertura e di difesa (sappiamo che Diego lo sa fare e lo faceva a Brema) è Diego. Per quanto riguarda Tiago, anch'io confido positivamente in lui, però nonlo vedo com uno dei tre dietro Diego: al Lione spesso prendeva una posizione molto più avanzata quasi appunto da trequartista. Per questo lo vedrei come sostituto ideale di Diego nelle partite in cui riposerà o sarà (scongiuri e toccate) infortunato, invece di Del Piero, già adoperato nelle scorse partite come trequartista dietro le punte. Del piero è sempre stato e sempre l'ha ribadito una seconda punta, e per me, anche per le sue condizioni fisiche non più eccellenti, non può svolgere il ruolo di trequartista che come ho detto deve anche correre molto per coprire. Pertanto le punte da mettere in campo, delle quattro disponibili saranno 2; Amauri o Iaquinta o trezeguet e Del Piero.
    E Giovinco? Ricordo che l'anno scorso già prese il ruolo che ha quest'anno Diego: fu nella sconfitta contro il Palermo in casa...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    Io insisto sul terzino sinistro. Molinaro e De Ceglie (forse) possono essere utili alla causa bianconera in campionato, ma in europa è un'altra cosa.

  9. #9
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    MA che voi sappiate, neanche la Peace Cup fanno vedere quei buzzurri di Sky?

  10. #10
    Senior Member L'avatar di michele longobardi
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    Castellammare Di Stabia
    Messaggi
    4,911

    Predefinito

    La Juventus parteciperà al prestigioso torneo amichevole internazionale "Peace Cup", che ha lo scopo di promuovere la pace nel mondo e combattere la povertà. sportlive.it

    Se se... come no, e partecipa il Real! Tsè. Non so dove la facciano vedere (Sky non penso) ma non la vedrei comunque.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •