Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Musica e commenti

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Kakaroth89
    Data Registrazione
    Fri Nov 2008
    Località
    Kame House
    Messaggi
    674

    Predefinito Musica e commenti

    Topic dedicato a chi vuole ascoltare un pò di bella musica e commentarla naturalmente, anche voi potete postare bella musica ma evitiamo l'house che se ne parla fin troppo qui (ma se proprio avete un pezzo che ritenete unico postate pure l'house)

    comunque qui si parla solo di musica ... niente canzoni

    questi li ho già citati in un'altro topic ma come faccio a non postarli qui:

    1)" la serenissima"

    http://www.youtube.com/watch?v=ej_wRgBS5lI

    2)dei Rondò veneziano meritano di essere ascoltati anche
    "Odissea Veneziana"

    http://www.youtube.com/watch?v=sw5rO...eature=related

    "Colombina"

    http://www.youtube.com/watch?v=GMVA6ON1-EE

    3)un pò di Bach non guasta mai ... il violino è il mio strumento preferito anche se non sò suonarlo
    questa è la mitica "Air"

    http://www.youtube.com/watch?v=qOVwokQnV4M


    4)anche un pò di piano non guasta
    Yan Tiersen: "comptine d'un autre été"

    http://www.youtube.com/watch?v=IyCRJmerW1Q

    evitate post off topic (semplicemente non postate)
    chi crede che ha troppa cultura musicale e non ha più bisogno di sentire nient'altro ... non postate

    ho ancora molte musiche da postare ... anche se credo che questo topic sarà un deserto .... il mio intento è solo fare una raccolta di musica di mio gradimento ... e di scoprire nuove musiche ingrandendo insieme la nostra cultura musicale
    Ultima modifica di Kakaroth89; 21-07-2009 alle 20:46

  2. #2
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    E cosa avresti commentato? Ti sei limitato a linkare canzoni senza argomentare alcunché.

    Comunque ho voglia di parlare di un capolavoro perduto di un gruppo da riscoprire per ogni appassionato di rock:



    Morphine, una delle realtà più sorprendenti dell'ultimo decennio del ventesimo secolo.
    Nati in America in piena epoca grunge, andando controcorrente con una musica molto più soffusa, calda e avvolgente, che affonda le sue radici in un secolo di tradizione blues, jazz, cantautorato anglosassone e soft rock (riuscendo a combinare il tutto in uno stile innovativo e originalissimo), i Morphine vengono formati da Mark Sandman e Dana Colley nel 1989 a Cambridge nel Massachussets. Sandman iniziò la sua carriera nel gruppo blues rock Treat Her Right, mentre Colley proveniva dai Three Colors di Boston.
    Dopo aver invitato il batterista Jerome Deupree ad unirsi a loro, gli americani iniziarono a maturare un'idea musicale davvero talmente unica e personale che certi aggettivi rasenterebbero l'eufemismo. Il primo album si intitola Good ed è il 1992.

    Quando si chiedeva a Sandman di descriverla, lui rispondeva con un po' di ironia che la musica dei Morphine era un "low rock", riferendosi principalmente allo stile sommesso e dalle tonalità basse del gruppo, ma il termine che forse preferiva era "baritone experience" (citando anche la Jimi Hendrix Experience). Infatti il loro stile era davvero unico e non inquadrabile nelle precedenti catalogazioni. Basti pensare all'assenza della chitarra elettrica, strumento simbolo del rock (e per taluni forse sarà sacrilegio), al cui posto troviamo invece inusualmente un denso, dolce e al tempo stesso intenso sassofono, quello di Colley, dal tocco unico nel costruire le atmosfere delle canzoni che passano con disinvoltura da momenti più soffusi ad altri più energici, passando per altri più sofferti. Ma è soprattutto Sandman che recita un ruolo essenziale, con la sua carismatica, calda e profonda voce baritonale (per l'appunto) e con il suo unico basso fretless a due corde (!), suonato prevalentemente con la tecnica dello slide o con lievi pizzichi, con le quali costruisce brani minimali ma diretti ed emozionanti.
    Fu sotto ispirazione di determinati strumenti folkloristici africani ad una corda e raccogliendo l'eredità dei Treat Her Right che il buon Mark ebbe l'ispirazione principale per lo strumento con cui edificò l'apparato sonoro unico del gruppo. Assieme a Colley la sinergia diviene perfetta, e se da un lato si è più volte parlato dell'eredità di bluesmen e cantautori come Nick Cave o Tom Waits nell'attitudine mesta e nel mood cupamente inquieto edificati dal binomio basso-voce di Sandman, è altresì vero che il contributo di Colley ha conferito un tocco ancora più speciale alla musica, fra ballate cupe e soffuse ed interventi che riportano linfa vitale al cool jazz. Colley si dimostra versatile e creativo, passando agevolmente fra sassofono baritono (di nuovo per l'appunto), soprano e tenore, occasionalmente prendendo in mano anche uno sporadico sassofono basso e a volte sovrapponendone due alla volta.
    Non dimentichiamo comunque anche l'apporto dato da Deupree, batterista morbido, scorrevole, ma anche dall'ottimo senso del dinamismo, e intelligente come pochi - assolutamente inventivo .
    Il tutto confluisce in un'opera dalle atmosfere notturne e fascinanti, a tratti vicina alla new wave nella sua elasticità, dalle tonalità pessimiste e in alcuni punti addolorate ma anche capaci di momenti più energici, mentre i testi riprendevano il tocco del periodo beat come del blues più desolato - rielaborati dalla poeticità di Sandman.

    L'iniziale Good ci introduce nell'album con le sue morbide ma orecchiabili linee di basso, un riff semplice ma accattivante, mentre lo sfondo della canzone viene scandito dalle percussioni e dal timido sassofono. Il tutto è suadentemente notturno, oltre che breve, essenziale, minimale.
    Viene poi The Saddest Song: forse in termini assoluti il superlativo è un po' esagerato, ma l'espressività di questa canzone, il sentimento che riesce a sprigionare è eccezionalmente più reale e sentito che nella stragrande maggioranza delle ballate "strappalacrime" in cui moltimila gruppi pop e rock puntualmente si cimentano come se fosse un obbligo a cui attenersi per mero formalismo. Sandman riesce in ciò semplicemente con la sua calda voce, il triste basso, l'intenso accompagnamento della batteria di Deupree e il forse anche troppo breve intervento evocativo del sassofono di Colley.
    Nella successiva Claire si ritorna su binari più pacati, guidati dal canto vellutato e sfocianti poi in un assolo di sassofono commovente che presto acquista brio e vigore - ma sempre in maniera delicatissima. Gli arrangiamenti persistono con un pizzico di minimalismo che non fa che accentuare l'efficacia e la presenza delle note, mai ridondanti e sempre significative. Le sonorità sono un pregiato rimescolamento di stilemi del passato con uno spirito a cavallo fra più decenni difficilmente riscontrabile in altri gruppi, proseguendo ancora nell'accattivante e mordace Have a Lucky Day e nell'incalzante You Speak My Language (swing e rockabilly dall'ossatura energica e al tempo stesso ipnotica) non è facile rimanere impassibili di fronte ad un lavoro le cui sonorità suonano al tempo stesso tanto familiari e tanto uniche.
    La dimensione sommessa in cui il disco immerge l'ascolto è il terreno di maggior gioco della flessibilità della musica; se il blues/jazz a tinte dark di You Look Like Rain, forse il pezzo più noir dell'album (con un Sandman sempre più retrò), è una desolata e dimessa perla notturna, Do Not Go Quietly Unto Your Grave (fra jazz e cenni di salsa) catapulta in uno scenario metropolitano incupito, vivo ed introspettivo, dove Sandman espone le proprie idee sorretto dalla strumentazione cadenzata, lasciando poi spazio al breve, sensuale assolo di sassofono di Lisa.
    Lo stile di Sandman è libero e genuino, capace di essere deciso e al contempo di tingersi di malinconia e dolcezza poco dopo, ricco di una potenzialità espressiva enorme. La misurata The Only One invece ritorna sui passi di Have a Lucky Day, con un po' di schematicità, prima però dell'esplosione di vivacità della frenetica Test-Tube Baby.
    Ogni singolo motivo cattura e immerge nella sua dimensione, rendendo partecipi all'ascolto della musica come se essa comunicasse direttamente come si sta sviluppando, con naturalezza e freschezza, ma lasciando sempre celati nuovi dettagli che non si erano notati e di cui ci si accorge sempre più ad ogni ascolto, impreziosendo il lavoro di un gruppo che non finisce mai di coinvolgere e stupire. La melodia di On the Other Side è melanconica ma catturante, a tratti anche inquietante, dipinta su atmosfere fumose costruite sulla sezione ritmica trascinante. Ne risulta forse il pezzo più espressivo e memorabile del disco.
    La chiusura viene affidata alle due parti di I Know You, con bassi ipnotici e fiati fluidi, canto quasi sussurrato e atmosfera noir corposa, intrigante.

    Si conclude così Good, un album in cui dietro ogni gioco di note, dietro la sua strabiliante personalità, si nasconde un cuore pulsante grazie a cui il disco scorre sempre perfettamente lineare nella sua efficacia melodica; a tratti sembra anche apparentemente un po' scarno, ma è in realtà diretto e genuino. Un piccolo cupo gioiello perduto, capolavoro di inizio anni '90, capace di trarre spunto dalla musica del passato e di riattualizzare il tutto con un estro ineguagliato ed uno stile unico ed innovativo.

    LINE-UP:

    - Mark Sandman - 2-string slide bass, vocals, organ, tritar (3-string slide guitar), guitar, piano
    - Dana Colley - baritone sax, tenor sax, double sax, triangle
    - Jerome Deupree - drums, percussions

    TRACKLIST:

    1. Good
    2. The Saddest Song
    3. Claire
    4. Have a Lucky Day
    5. You Speak My Language
    6. You Look Like Rain
    7. Do Not Go Quietly Unto Your Grave
    8. Lisa
    9. The Only One
    10. Test Tube Baby-Shoot 'em Down
    11. The Other Side
    12. I Know You, part I
    13. I Know You, part II

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Kakaroth89
    Data Registrazione
    Fri Nov 2008
    Località
    Kame House
    Messaggi
    674

    Predefinito

    scusate ...
    forse c'è stato un malinteso ...
    i commenti li devono fare gli altri e non chi li posta ...


    dovresti linkare le musiche che hai citato ... cosi magari è più facile che gli altri l'ascoltano (non tutti hanno voglia di cercare) ... così magari te li commento

    PS un'altro avviso ai critici ... non siate troppo duri e personali e provocanti ... se non vi piace una musica particolare ditelo senza offendere il genere senza offendere l'artista e senza offendere chi la cita ... dite semplicemente il perchè non vi ha particolarmente colpito
    ............naturalmente faremo eccezzione a chi fà il bullo
    Ultima modifica di Kakaroth89; 21-07-2009 alle 21:01

  4. #4
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Non c'ho molta voglia nè di cercare video su Youtube (ma tanto chi è interessato sa usare qualche mezzo alternativo per reperire le discografie) nè di consultare 32482342432 link continui per giudicare qualcosa (al massimo uno cita qualche gruppo chiedendo pareri e si esprime la propria opinione su di essi, ma non è il massimo se chi ha iniziato non contribuisce con qualche argomento, e perdonatemi la ripetizione oltre che la pigrizia).

    E comunque se dovessero capitare scorregione come un qualsiasi disco a caso dei Rhapsody Of Fire Of Steel Of Faith Of Glory Of Power Of Minions Of Holy Swords Of Enchanted Lands Of Unicorns Of Accelerated Solos Of Gals mi riserverò il diritto di bullizzarle nei modi più irriverenti possibili.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Kakaroth89
    Data Registrazione
    Fri Nov 2008
    Località
    Kame House
    Messaggi
    674

    Predefinito

    1) non posso non inserire "Axel F - Beverly Hills Cop" ... si l'ho sò ... è fin troppo sentita e forse anche stupida ... però non sò, la sua melodia mi piace

    http://www.youtube.com/watch?v=MKPvSdqlshwù

    2) Questo invece ha uno stile più classico
    di "Barry Lindom"

    http://www.youtube.com/watch?v=91sfrw106xs

    3) Questa invece è una colonna sonora di Blade Runner
    bellissima ma ci vuole aspettere fino al minuto 1:25 prima che parte la musica (ma ne vale la pena)

    http://www.youtube.com/watch?v=uJrOV...rom=PL&index=2

    4)anche la colonna sonora di Forrest Gump è ballisima (ma questo forse solo per chi ha visto il film)ù

    http://www.youtube.com/watch?v=FcOt6mfjxeA

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Kakaroth89
    Data Registrazione
    Fri Nov 2008
    Località
    Kame House
    Messaggi
    674

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Non c'ho molta voglia nè di cercare video su Youtube (ma tanto chi è interessato sa usare qualche mezzo alternativo per reperire le discografie) nè di consultare 32482342432 link continui per giudicare qualcosa (al massimo uno cita qualche gruppo chiedendo pareri e si esprime la propria opinione su di essi, ma non è il massimo se chi ha iniziato non contribuisce con qualche argomento, e perdonatemi la ripetizione oltre che la pigrizia).

    E comunque se dovessero capitare scorregione come un qualsiasi disco a caso dei Rhapsody Of Fire Of Steel Of Faith Of Glory Of Power Of Minions Of Holy Swords Of Enchanted Lands Of Unicorns Of Accelerated Solos Of Gals mi riserverò il diritto di bullizzarle nei modi più irriverenti possibili.
    uhm ... se non li ascolto non te li posso commentarli .... purtoppo sono pigro anch'io per andarli a cercarli

    sto solo cercando di raccogliere belle musiche non argomentare temi
    Ultima modifica di Kakaroth89; 21-07-2009 alle 21:39

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Kakaroth89
    Data Registrazione
    Fri Nov 2008
    Località
    Kame House
    Messaggi
    674

    Predefinito

    Ragazzi tra video e musica questa è vera propria Arte!!!!!!
    Fa venire persino i brividi ....
    Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AL DI LA DEI SOGNI !!!!!!!!!!!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=_OBIJ7-f95E
    Ultima modifica di Kakaroth89; 21-07-2009 alle 21:58

  8. #8
    DemoneEccelso L'avatar di VedovaNera
    Data Registrazione
    Fri Nov 2006
    Località
    Nel Cuore Di Osiride
    Messaggi
    877

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Kakaroth89 Visualizza Messaggio
    Ragazzi tra video e musica questa è vera propria Arte!!!!!!
    Fa venire persino i brividi ....
    Bellissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    AL DI LA DEI SOGNI !!!!!!!!!!!!!!

    http://www.youtube.com/watch?v=_OBIJ7-f95E
    Mamma mia che meraviglia,hai centrato in pieno i miei gusti in fatto di musica da ascolto e da brivido.
    Questa è una delizia e al tempo stesso di una tristezza immensa io personalmente la ADORO!!!!! è tratta dal film The Belly of an Architect (Il ventre dell'architetto). Ho visto il film 10 volte.
    Dio che meraviglia..se si chiudono gli occhi con questa musica si può immaginare di tutto...dalla tristezza piu cupa alla grandezza dell'infinito universo!
    Il bravissimo compositore in questione è Wim Mertens..Poi il pianoforte è il mio strumento preferito, ti parla quando suona e ti regala quasi sempre brividi.




    Grazie Kakarot89 per averla postata
    Ciao
    P.S. ti rimando quì http://www.youtube.com/watch?v=OA12VQ_77dc
    Segnalo anche questa a dir poco stupenda
    http://www.youtube.com/watch?v=MC0Db...eature=related
    Ultima modifica di VedovaNera; 21-07-2009 alle 22:54

    Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Kakaroth89
    Data Registrazione
    Fri Nov 2008
    Località
    Kame House
    Messaggi
    674

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VedovaNera Visualizza Messaggio
    Mamma mia che meraviglia,hai centrato in pieno i miei gusti in fatto di musica da ascolto e da brivido.
    Questa è una delizia e al tempo stesso di una tristezza immensa io personalmente la ADORO!!!!! è tratta dal film The Belly of an Architect (Il ventre dell'architetto). Ho visto il film 10 volte.
    Dio che meraviglia..se si chiudono gli occhi con questa musica si può immaginare di tutto...dalla tristezza piu cupa alla grandezza dell'infinito universo!
    Il bravissimo compositore in questione è Wim Mertens..Poi il pianoforte è il mio strumento preferito, ti parla quando suona e ti regala quasi sempre brividi.




    Grazie Kakarot89 per averla postata
    Ciao
    P.S. ti rimando quì http://www.youtube.com/watch?v=OA12VQ_77dc
    Grande Vedova Nera!!!!!!!!
    Tra tutti gli utenti del forum credo che sia tu quella che si avvicina di più ai miei gusti musicali !!!!!!! e devo dire che hai proprio dei bei gusti !!!!!!
    E' bello sapere che grazie a Michael Jackson e a questo merviglioso film siamo ora qui a discutere insieme ... è anche merito loro che si incontrano persone meravigliose come te

    credevo che questo topic era inutile (credevo che sarebbe stato un monologo con me stesso) invece è servito!!!!!!

  10. #10
    DemoneEccelso L'avatar di VedovaNera
    Data Registrazione
    Fri Nov 2006
    Località
    Nel Cuore Di Osiride
    Messaggi
    877

    Predefinito

    Se piace il pianoforte posso anche consigliare di ascoltare il Grande Erik Satie.
    Compositore nato nel 1866:
    http://www.youtube.com/watch?v=e7CKvbE-1Sg
    e questa
    http://www.youtube.com/watch?v=Lvqoq...eature=related
    e questa
    http://www.youtube.com/watch?v=GUKRB...eature=related
    e questa
    http://www.youtube.com/watch?v=fzyi3C4gNnE
    per ricordare anche momenti carini,visto che la si sente spesso nei cartoni animati tipo Fantasia di Disney o altro,comunque al di la del cartone è sempre una bella musica che da quasi un senso di potenza, come il famoso Bolero Di Ravel...un continuo crescendo di note....
    Ultima modifica di VedovaNera; 21-07-2009 alle 23:15

    Un sorriso vi terrà compagnia e se avrete paura vi farà coraggio, perchè un sorriso è come il sole del mattino, illumina la strada e riscalda il cuore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •