Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Gli occhi del drago

  1. #1
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Ho finito di leggere questo libro l'autore è Stephen King,il solo scrittore occidentale che mi appassiona.
    A prescindere da questo volevo farvi una piccola recensione,così che possiate comprendere anche se in modo superficiale,la trama di questo libro...

    Narra di una storia in stile fantasy,ma senza eroi con spade e sanguinolenti scontri...Bensì di un regno,Delain il quale caduto in malora per mano di un sapiente mago di nome Flagg,esso è un misterioso personagio che si aggira per il regno di Delain da lungo tempo.
    Flagg,come ogni personaggio oscuro e maligna aspira al potere,per soggiogare l'intero regno per poi portarlo verso il declino...In passato ci è arrivato molto vicino,ma nn quel tanto sufficiente a far si che i suoi piani si realizzassero.
    Ma ora grazie alla venuto al trono di Re Roland,egli venne accolto come primo consigliere del Re,e tessendo fitte trame all'insaputa di tutti...Nel corso degli anni diventa un personaggio influente e temuto in tutto il regno.
    Non mi prodigherò oltre,perchè se siete curiosi di sapere che cosa accadrà al regno di Delain,acquisterete questo splendito libro.
    Ove S.King traccia per noi lettori un linea irregolare,apostrofata continuamente da piccoli particolari che via via nel racconto si fanno sempre più presenti e rilevanti.
    Un sottile e semplice intrigo,un arresto,un veleno e l'innocienza.Questi alcuni dei punti chiave del racconto...

    Grazie e a presto...

    Van.
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di p3t0$
    Data Registrazione
    Sat Sep 2003
    Messaggi
    263

    Predefinito

    letto...
    mi è piaciuto un sacco!
    specie quando il principe cucisce i tovaglioli per farsi la scala... GENIALE!!!
    uno dei racconti di SK forse più riusciti, eppure stranamente più lontani dai suoi soliti argomenti...
    anche la serie della Torre Nera e il Talismano sono molto belli.
    che King sia stato in qualche modo influenzato dal fantasy non è un mistero, basta leggere alcune delle sue prefazioni ai suoi romanzi per trovare citazioni al Signore degli Anelli.
    a proposito, io sono arrivato solo al 3° libro della serie della "Torre Nera", quando alla fine il treno fa le domande al gruppo... ne è uscito un'altro da allora... perchè mi ricordo che la serie era in uno stato di "forse uscirà il seguito".

  3. #3
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Anch'io sto leggendo la serie "La torre nera" e la trovo davvero bellissima,mai una serie mi aveva appossionato così...Neanche la trilogia del "Signore degli anelli"...

    La serie si suddivide in:

    L'ultimo cavaliere
    La chiamata dei tre
    Terre desolate
    La sfera nel buio

    Questa è la serie completa,ed io per motivi di tempo sono riuscito a leggere i primi due,ma nn mancherò di finirlo al più presto...

    Si,infatti trovo in "Occhi del drago" un tratto decisamente fuori dalla solita storia di SK,che riguarda macabre situazioni o eventi straordinari come appunto nella serie "La torre nera"..
    Ti basti comparare "Tutto è faditico" (insieme di racconti densi di cupo e tetro realismo) a "occhi del drago" e subito ti balza agli occhi,una strana sensazione,come se Sk avesse intenzione di trasmettere purezza,anzichè tetro grigiore come di consuento.
    Ed è proprio questo che mi ha colpito,poi anche nello scorrere del libro ci si accorge di quanto,in esso vi siano le spiccate sfumature,degli animi umani che hanno creato la fitta trama.
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  4. #4
    Senior Member L'avatar di p3t0$
    Data Registrazione
    Sat Sep 2003
    Messaggi
    263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Van
    Anch'io sto leggendo la serie "La torre nera" e la trovo davvero bellissima,mai una serie mi aveva appossionato così...Neanche la trilogia del "Signore degli anelli"...

    La serie si suddivide in:

    L'ultimo cavaliere
    La chiamata dei tre
    Terre desolate
    La sfera nel buio

    Questa è la serie completa,ed io per motivi di tempo sono riuscito a leggere i primi due,ma nn mancherò di finirlo al più presto...

    Si,infatti trovo in "Occhi del drago" un tratto decisamente fuori dalla solita storia di SK,che riguarda macabre situazioni o eventi straordinari come appunto nella serie "La torre nera"..
    Ti basti comparare "Tutto è faditico" (insieme di racconti densi di cupo e tetro realismo) a "occhi del drago" e subito ti balza agli occhi,una strana sensazione,come se Sk avesse intenzione di trasmettere purezza,anzichè tetro grigiore come di consuento.
    Ed è proprio questo che mi ha colpito,poi anche nello scorrere del libro ci si accorge di quanto,in esso vi siano le spiccate sfumature,degli animi umani che hanno creato la fitta trama.
    "Tutto è fatidico"... pure quello l'ho letto, anzi, DIVORATO, giusto per restare in tema!
    Il racconto del tizio che stava per essere sezionato vivo è una figata, forse il migliore, anche se ha un pò rubato l'idea a Hitchcock (in un suo film c'era una scena simile, solo che alla fine il tizio veniva ucciso).

  5. #5
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Cmq mi contradico,quelli che ho scritto nn sono tutti i libri della seria "La torre nera" perchè in tutto sarebbero sei o sette...

    Ad ogni modo,anch'io ho letto tutto è faditico...Si è piaciuto molto anche a me quel racconto,anche se quello che mi ha affascinato di più è quello dei fuggiaschi,uno di loro viene colpito e tentano di salvarlo,la descrizione dello stato d'animo del ferito,mi ha davvero sorpreso...
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  6. #6
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Anche a me è piaciuto molto Tutto è fatidico e nonostante sia una fan del signor King non ho mai letto la serie della torre nera perchè non mi attirava ilò fantasy. mi sono ricreduta sul fantasy grazie ad Alenet che mi sta rifilando tutta la saga di Dragonlance. vorrà dire che sfrutterò la convalescenza per tuffarmi nella torre nera
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  7. #7
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Anche se la torre nera può apparire un titolo fantasy,ha molte sfumature che lo redono decisamente più vicine alla realtà di quanto ci si possa pensare,quindi credo che nn ti deluderà...(Op)
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

  8. #8
    Senior Member L'avatar di p3t0$
    Data Registrazione
    Sat Sep 2003
    Messaggi
    263

    Predefinito

    effettivamente più che fantasy è un racconto fantastico, nel vero senso della parola!
    non aspettarti cavalieri in armatura, maghi con la barba, elfi, orchi e le solite creature e ambientazioni "tolkieniane".
    King ha uno stile molto più diretto e meno prolisso del classico scrittore fantasy, che dà alla storia un tono particolare... devi leggerlo per capire.
    ti dico solo che il protagonista è un pistolero che sembra uscito da un film western!
    in ogni caso, una lettura interessante!

  9. #9
    Razgriz L'avatar di Van
    Data Registrazione
    Sun Nov 2002
    Località
    In questo quando. In questo dove.
    Messaggi
    2,294

    Predefinito

    Si,inoltre aggiungo che King nn lo fa apparire come un insuperabile uomo dalle doti speciali,anzi tutt'altro...Alle volte lo rende povero nella sua concretezza...Intendo dire che lo fa apparire come un uomo sofferente e piegato dalla sua stessa volontà...Ma nn dirò altro,altrimenti potrei togliere a qualcuno il piacere di leggerlo...
    Cosa sono diventato?
    Mio dolcissimo amico
    Tutti coloro che conosco
    Se ne vanno alla fine
    Puoi prenderlo tutto
    Il mio impero di sudiciume
    Io ti deluderò
    Io ti farò male.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •