Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Osservazione

  1. #1
    Messiah of Silence. L'avatar di Devil Lady
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Località
    東京
    Messaggi
    2,098

    Predefinito Osservazione

    Penso che in qualche modo l'abbiate capito un pò tutti, però mi piacerebbe discuterne: avrete sicuramente notato che ci sono molti riferimenti alla Cina, piuttosto che al Giappone, in Dragon Ball. La storia di Son Goku ne è l'esempio più concreto, dato che deriva dalla leggenda cinese dello scimmiotto di pietra; altro elemento è il drago, che in questo caso rappresenta il drago Shenron; il Gong, tipico strumento cinese, utilizzato nel torneo Tenkaichi; per non parlare dei vestiti, come quelli indossati da Chichi, il maestro Muten e Gohan da ragazzo (mentre in Giappone è di solito usare il kimono). Quello che mi chiedo è: come mai Toriyama ha voluto inserire così tanti elementi della Cina (che comunque viene cosiderata un pò la rivale del Sol Levante), anzichè del suo paese originario? Potrebbe essere un tributo a questo paese, magari perchè ne è affascinato, forse anche di più del Giappone?

  2. #2
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Per me Toriyama ha semplicemente usato la storia dello scimmiotto Sun Wukong,gli altri riferimenti a cose e persone sono puramente casuali

  3. #3
    Prince L'avatar di Alessandro330
    Data Registrazione
    Sun Apr 2006
    Località
    Lisidranda
    Messaggi
    10,791

    Predefinito

    Le arti marziali sono molto più diffuse e praticate in Cina, logico quindi che molte delle cose che vanno a costruire il manga siano originarie più dalla Cina che dal Giappone.

    Elusys

  4. #4
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Probabilmente ne è affascinato, e ciò spiega anche l'interesse per le arti marziali. E' una domanda che bisognerebbe fargli personalmente, però. E' difficile ipotizzare.

  5. #5
    Gabryz L'avatar di gabryz
    Data Registrazione
    Sat Jan 2008
    Località
    torino,italy
    Messaggi
    731

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shadow Trunks Visualizza Messaggio
    Per me Toriyama ha semplicemente usato la storia dello scimmiotto Sun Wukong,gli altri riferimenti a cose e persone sono puramente casuali
    Visto che non trovo le parole per dirlo, concordo con l'uomo qui sopra

  6. #6
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Possiamo dare mille ipotesi e fare mille congetture, ma la rispsota la sa Toriyama.

    Personalmente penso che già lo stesso riferimento alla leggenda dello Scimmiotto abbia successivamente portato Toriyama ada adottare tanti altri elementi cinesi, magari anche inconsapevolmente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •