Pagina 10 di 10 PrimaPrima ... 8910
Risultati da 91 a 100 di 100
  1. #91
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    è anche questa un ipotesi...ora non sto a casa mia e non ho la versione cartacea sottomano, non so...mi resta comunque un dubbio... ma se come dici per c19 era difficile modificare una gran parte del corpo di c20, non sarebbe stato difficile per lui trapiantare un cervello senza causare danni?

  2. #92
    Senior Member L'avatar di AlphaOmega
    Data Registrazione
    Tue Feb 2008
    Messaggi
    6,604

    Predefinito

    Credo sia più complicato, lungo e difficoltoso mutare un intero corpo umano in un cyborg, che non trasferire un cervello da un corpo all'altro!

  3. #93
    Non posto dal '64 L'avatar di mr. utente
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Messaggi
    5,791

    Predefinito

    mh si hai ragione...risolto dubbio!

  4. #94
    Utente Bannato
    Data Registrazione
    Sat Jul 2010
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ok questa classifica va bene ed è molto utile

  5. #95
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iurly Visualizza Messaggio
    Penso...


    ?

    Niente flood, grazie.

  6. #96
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Ma elimina il post, così non avrà i due messaggi necessari e ci penserà due volte prima di floodare a casaccio

  7. #97
    Junior Member
    Data Registrazione
    Tue Oct 2017
    Messaggi
    23

    Predefinito

    ... :lol

  8. #98
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    "Se avete commenti da fare o c'è qualcosa che non vi torna basta dirlo."

    Va beh, passavo per caso, casomai qualcuno avesse risposto alla mia richiesta di informazioni sulla famosa biblioteca creata dagli utenti passati. Nessuno ha risposto, in compenso mi ritrovo questo thread, in cui vedo ha partecipato parte della community di allora. Non che sia rappresentativo, ma va beh, qualcosa bisogna usare

    L'argomento non mi è mai interessato, ma mi sono bastati 2 minuti per rendermi conto della quantità di strafalcioni, e che... boh, a sto punto non so che dire, visto che sta roba è pure inamovibile, nel top del forum.


    La cosa più evidente è che sta "guida" presenta criteri che mi paiono completamente campati in aria: non solo sta roba sarebbe una "classificazione scientifica" di quelli che sono gli "esseri robotici" di DB, ma poi compaiono "classi" come "bioandroidi" (cercato su Google, non ho trovato alcun risultato che riporti ad una definizione del termine... a quanto pare si parla di "biorobotica" e "androide", nel campo scientifico) e soprattutto "bioguerrieri", una definizione che compare soltanto in un paio di movie di Dragon Ball Z insomma, roba che non ha senso nè dal punto di vista scientifico, nè per il vero fan di Dragon Ball.

    Ovviamente, il tutto è accompagnato da strafalcioni assortiti:

    • Robot
      Esempi tratti dal mondo di DragonBall: C6

    Il robot casomai è C-6: non per niente, sarebbe andato bene anche "C6", se non fosse che in questa "guida" si è preferito chiamare i cyborg con i nomi dell'edizione Mediaset. Io infatti, leggendo, mi sono chiesto se mi fossi perso dei retroscena sui vecchi androidi (tanto per dire come sono chiamati nel manga), quelli che Gero aveva distrutto.

    • Androidi
      Esseri completamente meccanici di fattezze umane
      Esempi tratti dal mondo di DragonBall: C8 - C16 - C19 - Sargente Metallic

    A parte che Androide Numero Otto può essere stato chiamato C8 giusto da qualche fan in un delirio di overdose del DB targato Mediaset (dove, peraltro, non è chiamato così neanche lì)...
    Oltretutto quando è stato scritto il post la fonte più autorevole sul personaggio era (da una quindicina d'anni) la Daizenshuu, che definiva Otto come un modello a base umana. Soltanto nel 2014, nella Full Color Edition, Toriyama ha chiarito la cosa una volta per tutte, dicendo che Otto è totalmente artificiale.

    • Bio-Androidi
      Esseri di base meccanica con annesso uno o più organi vitali
      Esempi tratti dal mondo di DragonBall: Dottor Gero (C20)

    Nel manga originale Gero viene definito Umano+Macchina, che sarebbe un cyborg. Andrebbe anche bene definirlo un Bio-androide nel "nostro" mondo, se non fosse che sta definizione mi pare proprio che si poggi sul nulla.

    • Categorie a parte
      SuperC17 non è stato inserito in queste classificazioni perchè non esiste una categoria in grado di includere un essere come lui, che è la fusione tra un cyborg e un androide.

    Quindi il 17 degli Inferi sarebbe un "androide" (e di nuovo, sorvoliamo sull'impellente esigenza di distinguere "scientificamente" i due tipi di "esseri robotici", quando il mondo di DB è una cosa a parte dal nostro per ovvi motivi). In realtà, considerato che è stato creato con l'aiuto di Myuu, è quasi sicuro che il 17 degli Inferi sia una macchina mutante, e il consenso del fandom è sempre stato questo. Stare poi a dire che invece è un androide perchè negli Inferi non c'è la tecnologia adatta non solo non annulla l'obiezione, ma non ha alcun senso: è il GT, la serie in cui gli androidi hanno il ki e il ssj4 ha la cintura bisogna anche stare a questionare su particolari così insignificanti?

    • Cell e i Cell Jr non risultano inscrivibili in nessuna delle categorie sopra indicate, probabilmente è possibile considerarlo un Bio-Guerriero, proprio come Broly nel OAV 11

    Cell è chiaramente un androide creato grazie alla biotecnologia. In assenza di una definizione scientifica, è francamente ridicolo ricorrere ad una definizione di un paio di (orribili) movie, invece che del manga. Ma vabbè.

    Curioso come poi quasi tutti le fonti che ho consultato (tipo i post del solito forum), e che confermano gli strafalcioni, risalgano ad ancora prima di questo thread
    Il tutto poi perchè? Perchè Toriyama non ci dà peso a queste cose (ah... e quindi?), e l'esempio più rappresentativo (tra le mille cose che si possono rinfacciargli) citato dall'OP sarebbe che sicuramente lui colorava le vignette senza andare a riguardare quelle precedenti perchè non gli interessava!



    Voglio dire: quando l'esigenza di un thread come questo nasce da mere inclinazioni personali (i cui contenuti sono poco sopra lo zero), un sostanziale rifiuto dell'opera originale (per motivi che mi paiono piuttosto sciocchi e superficiali), ed una non-conoscenza nè dell'autore, nè della storia editoriale di Dragon Ball, chiaramente l'utilità non è che andata a farsi benedire: è che proprio non c'è mai stata.
    Davvero, non riesco a trovare nulla di più campato in aria e superfluo di... ah già, è vero, come non detto

  9. #99
    Signor Dottor Professor L'avatar di AtlasZX
    Data Registrazione
    Sat Nov 2014
    Messaggi
    2,130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Red Visualizza Messaggio
    "Se avete commenti da fare o c'è qualcosa che non vi torna basta dirlo."

    Va beh, passavo per caso, casomai qualcuno avesse risposto alla mia richiesta di informazioni sulla famosa biblioteca creata dagli utenti passati. Nessuno ha risposto, in compenso mi ritrovo questo thread, in cui vedo ha partecipato parte della community di allora. Non che sia rappresentativo, ma va beh, qualcosa bisogna usare

    L'argomento non mi è mai interessato, ma mi sono bastati 2 minuti per rendermi conto della quantità di strafalcioni, e che... boh, a sto punto non so che dire, visto che sta roba è pure inamovibile, nel top del forum.


    La cosa più evidente è che sta "guida" presenta criteri che mi paiono completamente campati in aria: non solo sta roba sarebbe una "classificazione scientifica" di quelli che sono gli "esseri robotici" di DB, ma poi compaiono "classi" come "bioandroidi" (cercato su Google, non ho trovato alcun risultato che riporti ad una definizione del termine... a quanto pare si parla di "biorobotica" e "androide", nel campo scientifico) e soprattutto "bioguerrieri", una definizione che compare soltanto in un paio di movie di Dragon Ball Z insomma, roba che non ha senso nè dal punto di vista scientifico, nè per il vero fan di Dragon Ball.

    Ovviamente, il tutto è accompagnato da strafalcioni assortiti:
    Spoiler:


    Il robot casomai è C-6: non per niente, sarebbe andato bene anche "C6", se non fosse che in questa "guida" si è preferito chiamare i cyborg con i nomi dell'edizione Mediaset. Io infatti, leggendo, mi sono chiesto se mi fossi perso dei retroscena sui vecchi androidi (tanto per dire come sono chiamati nel manga), quelli che Gero aveva distrutto.


    A parte che Androide Numero Otto può essere stato chiamato C8 giusto da qualche fan in un delirio di overdose del DB targato Mediaset (dove, peraltro, non è chiamato così neanche lì)...
    Oltretutto quando è stato scritto il post la fonte più autorevole sul personaggio era (da una quindicina d'anni) la Daizenshuu, che definiva Otto come un modello a base umana. Soltanto nel 2014, nella Full Color Edition, Toriyama ha chiarito la cosa una volta per tutte, dicendo che Otto è totalmente artificiale.



    Nel manga originale Gero viene definito Umano+Macchina, che sarebbe un cyborg. Andrebbe anche bene definirlo un Bio-androide nel "nostro" mondo, se non fosse che sta definizione mi pare proprio che si poggi sul nulla.



    Quindi il 17 degli Inferi sarebbe un "androide" (e di nuovo, sorvoliamo sull'impellente esigenza di distinguere "scientificamente" i due tipi di "esseri robotici", quando il mondo di DB è una cosa a parte dal nostro per ovvi motivi). In realtà, considerato che è stato creato con l'aiuto di Myuu, è quasi sicuro che il 17 degli Inferi sia una macchina mutante, e il consenso del fandom è sempre stato questo. Stare poi a dire che invece è un androide perchè negli Inferi non c'è la tecnologia adatta non solo non annulla l'obiezione, ma non ha alcun senso: è il GT, la serie in cui gli androidi hanno il ki e il ssj4 ha la cintura bisogna anche stare a questionare su particolari così insignificanti?



    Cell è chiaramente un androide creato grazie alla biotecnologia. In assenza di una definizione scientifica, è francamente ridicolo ricorrere ad una definizione di un paio di (orribili) movie, invece che del manga. Ma vabbè.


    Curioso come poi quasi tutti le fonti che ho consultato (tipo i post del solito forum), e che confermano gli strafalcioni, risalgano ad ancora prima di questo thread

    Il tutto poi perchè? Perchè Toriyama non ci dà peso a queste cose (ah... e quindi?), e l'esempio più rappresentativo (tra le mille cose che si possono rinfacciargli) citato dall'OP sarebbe che sicuramente lui colorava le vignette senza andare a riguardare quelle precedenti perchè non gli interessava!



    Voglio dire: quando l'esigenza di un thread come questo nasce da mere inclinazioni personali (i cui contenuti sono poco sopra lo zero), un sostanziale rifiuto dell'opera originale (per motivi che mi paiono piuttosto sciocchi e superficiali), ed una non-conoscenza nè dell'autore, nè della storia editoriale di Dragon Ball, chiaramente l'utilità non è che andata a farsi benedire: è che proprio non c'è mai stata.
    Davvero, non riesco a trovare nulla di più campato in aria e superfluo di... ah già, è vero, come non detto
    Non sono mai riuscito ad esser un appassionato di DB, magari per il fatto che la prima serie di DB che ho visto per intero è stata GT, che diciamo non esser l'anello più forte della catena...
    Comunque, parlando a linee generali, mi è capitato di entrare in threads che vogliono esser un'enciclopedia di qualcosa, ed uscirne più ignorante di prima a causa di strafalcioni detti da utenti che sono convinti di stare facendo informazione di alta qualità pur senza avere un metodo logico per verificare ed organizzare le informazioni da loro sparate a raffica come se non ci fosse un domani.

  10. #100
    Divorced Member L'avatar di Red
    Data Registrazione
    Fri Nov 2002
    Località
    Rent Free, In your Mind
    Messaggi
    6,785

    Predefinito

    Che poi, già che ci siamo, tanto per dare finalmente un qualche scopo e utilità a questo thread oggettivamente piuttosto insulso...

    Sarà un grande maestro, ma da uno che colorava le vignette a caso senza andare a riguardare quelle precedenti perchè non gli interessava, figurati se andava ad informarsi delle differenza di nome tra i vari tipi di esseri meccanici.
    Questa fu una delle critiche più serrate alla Perfect Edition, all'epoca: la colorazione diseguale (qui definita direttamente "a caso", come se si sapesse di che cosa si stava parlando) tra capitoli.

    Ora che sono riuscito a consultare l'originale Kanzenban, credo proprio che si possa definire questa questione come assolutamente insignificante, anche da un punto di vista qualitativo (per fare un esempio: negli ultimi 10 volumi ci sono all'incirca solo una DOZZINA di pagine con una gamma illimitata di colori).
    E di incongruenze ce ne sono poche: a volte alcuni personaggi hanno la colorazione diversa dei loro vestiti nel giro di un capitolo, e le tonalità dei colori vengono a volte invertite dal chiaro allo scuro, e viceversa. Il tutto poi in una situazione editoriale piuttosto disorganica.

    Sì, perchè la cosa diventa ancora più trascurabile se si considera che i capitoli che Toriyama ha colorato, cominciano con una gamma illimitata di colori, ma poi hanno la stragrande maggioranza di pagine in appena due colori (rosso e grigio)... lo scopo di questo modus operandi era ovviamente lo stesso per cui la stragrande maggioranza del manga era disegnata in bianco e nero: far risparmiare la casa editrice.

    Insomma, lo spazio per prendersi delle banali licenze artistiche Toriyama ce l'aveva tutto… sino al punto di stravolgere completamente alcune colorazioni (tipo Karin che in un capitolo ha il manto peloso bluastro). Data la continua alternanza di colori, tutto tende ad avere comunque un carattere più ornamentale che significativo.
    Il resto mi pare pignoleria fine a sé stessa: i capitoli colorati del manga sono più o meno 52 su 520, ed alcuni di questi partono direttamente con la colorazione a due colori.

    A Toriyama si possono rinfacciare la storia piena di plotholes e retconnata in molteplici passaggi (cosa ben più importante di sta cazzatina dei capitoli colorati) e molto altro, e alla Perfect Edition nostrana la traduzione... ma invece niente, l'attenzione è rivolta sempre all'aspetto più evidente o a quello più modaiolo.
    E così ritorniamo al punto di partenza: il parlare a caso di un argomento totalmente estemporaneo, puntando il dito verso questo e quello, concentrandosi sulla cosa più effimera e senza neanche sapere granchè dell'argomento in questione... e cercando pure di fare la figura degli esperti nel frattempo Le solite miserie del fandom nostrano.

    Citazione Originariamente Scritto da AtlasZX Visualizza Messaggio
    Non sono mai riuscito ad esser un appassionato di DB, magari per il fatto che la prima serie di DB che ho visto per intero è stata GT
    Ok, perfetto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •