Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Il digitale terrestre

  1. #1
    Messiah of Silence. L'avatar di Devil Lady
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Località
    東京
    Messaggi
    2,098

    Predefinito Il digitale terrestre

    Alcune regioni di Italia da poco sono definitivamente passate al digitale lasciando per sempre l’analogico. Il digitale terrestre diventa quindi una certezza. Con il passaggio di Raidue e Retequattro al digitale comincia, infatti, la graduale cessazione (switch-over) del segnale analogico terrestre.

    Si apre una nuova era, quella della tv interattiva, dei canali tematici a pagamento senza parabola. Le regioni d’Italia per ora coinvolte (entro il 2012 tutta la Penisola) devono dotarsi di un decoder da collegare al televisore, oppure di un nuovo tv con il decoder incorporato. In linea di massima non si dovrà apportare alcuna modifica all’impianto di ricezione, ma, con tutta probabilità, toccherà risintonizzare il decoder, procedura da effettuare dal menu del televisore o del decoder, seguendo le indicazioni sul video.

    La questione è però un’altra: il passaggio dall’analogico al digitale è a costi zero o i cittadini devono fare fronte a delle spese?

    Dall’analogico al digitale: i costi

    L’ingresso nella nuova era del digitale non è priva di spese: si calcola infatti che in ogni famiglia sono presenti più televisori e per ogni televisore è indispensabile un decoder che deve essere acquistato a spese dell’utente.

    Tre le spese previste rientrano:

    l’acquisto del nuovo decoder
    le eventuali spese per l’antennista, in media 60 euro, dato che spesso si verificano casi di mancata ricezione del segnale
    richiesta di intervento di un tecnico installatore
    L’associazione Codici lancia l’allarme sui prezzi in salita e sugli anziani ancora indietro quanto a nozionistica. «Dalle «numerose telefonate ricevute in questi giorni è emerso che a un utente su tre mancano le informazioni necessarie affinché tale passaggio possa avvenire senza grandi difficoltà - avverte in una nota il coordinamento per la difesa del cittadino-. Buona parte delle telefonate e delle mail da noi ricevute provengono da over 65, una fascia di età non ancora pronta per questo passaggio tecnologico. Inoltre questo passaggio non è esente da costi. Tra l’acquisto dei decoder e l’adeguamento degli impianti di antenna, il cittadino arriverà a spendere, volendo essere ottimisti, tra i 50 e i 200 euro».

    Sebbene il Governo abbia previsto un sostegno economico per le fasce più anziane e meno abbienti (10.000 euro), questi incentivi sono rivolti solo per i decoder interattivi cioè quelli più costosi e funzionali anche alle pay-tv che hanno un costo di circa 70-100 euro. Da qui è scattata la denuncia da Adiconsum, che chiede al Governo di estendere l'incentivo a tutti i decoder e consentire quindi alle famiglie in difficoltà di passare al digitale (almeno per un televisore) a costo zero. Se l’incentivo non verrà modificato rischia di essere solo una misura di facciata e non efficace.

    L’ADOC, l’associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, dichiara che «Il passaggio forzato al digitale rappresenta un costo gravoso per le famiglie, che dovranno sobbarcarsi una spesa media di 120 euro per l’acquisto dei decoder - dichiara Carlo Pileri, presidente dell’Adoc - uno zapper da 30 euro, che riceve solo canali gratuiti e uno interattivo da 90 euro, considerando una media di due televisori per nucleo familiare. Una spesa complessiva di oltre 320 milioni di euro, altro che rivoluzione gratuita come pubblicizzato. Considerando l’intero territorio italiano, la spesa per le famiglie sui 2,6 miliardi di euro. Inoltre, va considerato che ai costi per i decoder vanno aggiunte le eventuali spese per l’antennista, in media 60 euro, dato che spesso si verificano casi di mancata ricezione del segnale. Solo in Piemonte sono stati segnalati oltre 50mila interventi».


    Cosa pensate voi riguardo il digitale terrestre? La TV sarà rinnovata positivamente come si dice, o è solo una perdita di denaro? Per me, potrà anche essere un passo avanti, ma a me la Rai sul digitale terrestre non si vede. Tra l'altro, capita che a volte il segnale non prenda bene, e avvengono delle brevi pause, o il segnale si perde del tutto. In defnitiva, non penso che ci sarà questa grande rivoluzione della televisione, ergo, perdita di denaro - e di canali, ovviamente -.

  2. #2
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Lady Visualizza Messaggio
    Alcune regioni di Italia da poco sono definitivamente passate al digitale lasciando per sempre l’analogico. Il digitale terrestre diventa quindi una certezza. Con il passaggio di Raidue e Retequattro al digitale comincia, infatti, la graduale cessazione (switch-over) del segnale analogico terrestre.

    Si apre una nuova era, quella della tv interattiva, dei canali tematici a pagamento senza parabola. Le regioni d’Italia per ora coinvolte (entro il 2012 tutta la Penisola) devono dotarsi di un decoder da collegare al televisore, oppure di un nuovo tv con il decoder incorporato. In linea di massima non si dovrà apportare alcuna modifica all’impianto di ricezione, ma, con tutta probabilità, toccherà risintonizzare il decoder, procedura da effettuare dal menu del televisore o del decoder, seguendo le indicazioni sul video.

    La questione è però un’altra: il passaggio dall’analogico al digitale è a costi zero o i cittadini devono fare fronte a delle spese?

    Dall’analogico al digitale: i costi

    L’ingresso nella nuova era del digitale non è priva di spese: si calcola infatti che in ogni famiglia sono presenti più televisori e per ogni televisore è indispensabile un decoder che deve essere acquistato a spese dell’utente.

    Tre le spese previste rientrano:

    l’acquisto del nuovo decoder
    le eventuali spese per l’antennista, in media 60 euro, dato che spesso si verificano casi di mancata ricezione del segnale
    richiesta di intervento di un tecnico installatore
    L’associazione Codici lancia l’allarme sui prezzi in salita e sugli anziani ancora indietro quanto a nozionistica. «Dalle «numerose telefonate ricevute in questi giorni è emerso che a un utente su tre mancano le informazioni necessarie affinché tale passaggio possa avvenire senza grandi difficoltà - avverte in una nota il coordinamento per la difesa del cittadino-. Buona parte delle telefonate e delle mail da noi ricevute provengono da over 65, una fascia di età non ancora pronta per questo passaggio tecnologico. Inoltre questo passaggio non è esente da costi. Tra l’acquisto dei decoder e l’adeguamento degli impianti di antenna, il cittadino arriverà a spendere, volendo essere ottimisti, tra i 50 e i 200 euro».

    Sebbene il Governo abbia previsto un sostegno economico per le fasce più anziane e meno abbienti (10.000 euro), questi incentivi sono rivolti solo per i decoder interattivi cioè quelli più costosi e funzionali anche alle pay-tv che hanno un costo di circa 70-100 euro. Da qui è scattata la denuncia da Adiconsum, che chiede al Governo di estendere l'incentivo a tutti i decoder e consentire quindi alle famiglie in difficoltà di passare al digitale (almeno per un televisore) a costo zero. Se l’incentivo non verrà modificato rischia di essere solo una misura di facciata e non efficace.

    L’ADOC, l’associazione nazionale per la difesa e l’orientamento dei consumatori, dichiara che «Il passaggio forzato al digitale rappresenta un costo gravoso per le famiglie, che dovranno sobbarcarsi una spesa media di 120 euro per l’acquisto dei decoder - dichiara Carlo Pileri, presidente dell’Adoc - uno zapper da 30 euro, che riceve solo canali gratuiti e uno interattivo da 90 euro, considerando una media di due televisori per nucleo familiare. Una spesa complessiva di oltre 320 milioni di euro, altro che rivoluzione gratuita come pubblicizzato. Considerando l’intero territorio italiano, la spesa per le famiglie sui 2,6 miliardi di euro. Inoltre, va considerato che ai costi per i decoder vanno aggiunte le eventuali spese per l’antennista, in media 60 euro, dato che spesso si verificano casi di mancata ricezione del segnale. Solo in Piemonte sono stati segnalati oltre 50mila interventi».


    Cosa pensate voi riguardo il digitale terrestre? La TV sarà rinnovata positivamente come si dice, o è solo una perdita di denaro? Per me, potrà anche essere un passo avanti, ma a me la Rai sul digitale terrestre non si vede. Tra l'altro, capita che a volte il segnale non prenda bene, e avvengono delle brevi pause, o il segnale si perde del tutto. In defnitiva, non penso che ci sarà questa grande rivoluzione della televisione, ergo, perdita di denaro - e di canali, ovviamente -.
    Secondo me è un'ulteriore presa in giro del governo. ..io ho Sky e un televisore digitale, ma non credo che lo userò molto, preferisco Sky che dà meno problemi di ricezione dei programmi e c'è molta più scelta di canali del digitale sia terrestre che incorporato nella TV!
    Spoiler:
    Ciao, Devil!
    Ultima modifica di jenny56; 24-06-2009 alle 00:22

  3. #3
    Elitario™ L'avatar di The G
    Data Registrazione
    Sat Jun 2006
    Località
    Hell
    Messaggi
    5,907

    Predefinito

    Finora ho comprato soltanto un decoder su 1 delle 4 televisioni che ho in casa.
    Sinceramente non ho mai avuto mancanza di segnale o quant'altro, finora è tutto andato bene.
    Ma comunque a me poco interessa, visto che la tv non la vedo mai. Secondo me comprerò un decoder nella mia cameretta solamente quando la tv non si vedrà più definitivamente....vedrò.

  4. #4
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Ho 9 televisori e solo 2 decoder Sky e un digitale terrestre... questo vuol dire che, quando toccherà anche alla Lombardia, per far funzionare gli altri 6 televisori dovrei comprare un decoder per ogni TV? Ma bene.
    Che presa per il deretano...fosse decente il digitale, ma è una schifezza improponibile.

  5. #5
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    La Lombardia è tra le 5 regioni a passare imminentemente al digitale terrestre

  6. #6
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Strano, qui non è successo ancora nulla...settimana scorsa ho visto ballarò nella tv senza decoder, e mia madre ieri ci stava vedendo il TG4.
    Oppure devono ancora passare al digitale questi canali? Non ho capito tanto bene come funzioni 'sta roba.

  7. #7
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Ho 9 televisori e solo 2 decoder Sky e un digitale terrestre...
    Azz 9... io che mi preoccupavo di dover trovare 4 decoder...
    Penso che la toscana sarà come al solito l'ultima regione a subire il trasloco, faccio prima a ricomprarmi tra un anno i televisori direttamente col decoder integrato. Tranne il mio ovviamente che ha Sky e non sa che fersene del digit!

  8. #8
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da jenny56 Visualizza Messaggio


    Secondo me è un'ulteriore presa in giro del governo. ..io ho Sky e un televisore digitale, ma non credo che lo userò molto, preferisco Sky che dà meno problemi di ricezione dei programmi e c'è molta più scelta di canali del digitale sia terrestre che incorporato nela TV!
    Spoiler:
    Ciao, Devil!
    -__-

    Digitale terrestre e mediaset premium non sono esattamente la stessa cosa, quindi non vedo come possa entrarci il governo, oltretutto lo switch lo stiamo facendo in contemporanea con gli stati uniti e con altri paesi del mondo; sono ancora pochi gli stati che non hanno pianificato un passaggio al nuovo segnale (tipo i paesi che stanno con le pezze al culo, per intenderci, che giustamente hanno altri problemi da risolvere).
    Ma è inutile che te lo spiego, è come parlare a una jenny 56

    Poi, al di la della scelta tra Sky o premium, il fatto che il segnale stia cambiando non ha nulla a che vedere con le offerte a pagamento; sta cambiando per una questione di progresso tecnologico

  9. #9
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lu Visualizza Messaggio
    -__-

    Digitale terrestre e mediaset premium non sono esattamente la stessa cosa, quindi non vedo come possa entrarci il governo, oltretutto lo switch lo stiamo facendo in contemporanea con gli stati uniti e con altri paesi del mondo; sono ancora pochi gli stati che non hanno pianificato un passaggio al nuovo segnale (tipo i paesi che stanno con le pezze al culo, per intenderci, che giustamente hanno altri problemi da risolvere).
    Ma è inutile che te lo spiego, è come parlare a una jenny 56

    Poi, al di la della scelta tra Sky o premium, il fatto che il segnale stia cambiando non ha nulla a che vedere con le offerte a pagamento; sta cambiando per una questione di progresso tecnologico
    L'ho capita la differenza fra digitale terrestre e mediaset premium! Grazie, collega Lu, altrimenti ancora brancolavo nel buio totale! Cosa fai, difendi il governo? Buon per te, io dico solo che il governo ci specula sopra, per fare concorrenza al digitale SKY! Io ho un apparecchio digitale (quelli che facevano una gran pubblicità dicendo che davano un incentivo alle famiglie, per comprarlo!)che riceve pochi canali, e avendo sky, non lo uso affatto! Per vedere un film si deve comprare la tessera! E ho anche un TV LCD con digitale incorporato, stesse funzioni! Alla fine, faccio meglio a vedere sky! Almeno, finchè non migliorano il servizio digitale! Era questo che intendevo dire, collega Lu, non che non voglio che avanzi il progresso digitale...anzi....ma è inutile che te lo spiego di nuovo! E' come parlare a una Lu!

  10. #10
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Una grandissima cagata. Vabbè che la televisione la guardo solo per Simpson, Futurama e qualche programma politico interessante, ma per il resto posso farne a meno.
    Film ne scarico quanti ne voglio, per cui sono apposto. Sinceramente non m'importa nulla di spendere un'altra botta di soldi per avere quello che avevo prima, in sostanza.

    stupid sexy greedo butt


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •