Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Critico L'avatar di Jekyll
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Messaggi
    3,021

    Thumbs up La sintesi delle proteine

    Ciao, volevo chiedervi se sapete spiegare brevemente la sintesi delle proteine, sul mio libro dove appunto mi sto informando su questo argomento, questo tema viene trattato in modo al quanto banale. Dice solo in quante fasi si divide questo processo, inizio, allungamento e terminazione e viene spiegato molto male il resto. Sapreste farmi un accenno per chiarirmi le idee per favore? Grazie.

  2. #2
    Critico L'avatar di Jekyll
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Messaggi
    3,021

    Predefinito

    Me compreso vedo che non siamo molto informati su questo argomento!

  3. #3
    Real Cerebral Assassin L'avatar di vultur
    Data Registrazione
    Mon Oct 2006
    Località
    Nella tua testa
    Messaggi
    6,452
    Mia pagina Facebook dedicata a Dragon Ball -> https://www.facebook.com/zewiedb

    Metti mi piace se ti va ;)

  4. #4
    Critico L'avatar di Jekyll
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Messaggi
    3,021

    Predefinito

    Si anche sul mio libro è spiegato cosi, ma infatti non è correttissimo come ci ha detto la professoressa, ci ha dato altre spiegazioni ma.. peggio di quelle del libro

  5. #5
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    Mah, in situazioni del genere è meglio spulciare un po' google, di solito già le prime 2 pagine di risultati per avere chiarimenti su un argomento qualsiasi vanno più che bene, anche perché difficilmente troverai qualche anima pia nel forum che ti spieghi per filo e per segno e in maniera comprensibile le cose. A meno che non si opta per il metodo Yahoo Answers, ovvero copia e incolla e spacciare la cosa per propria

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Fondamentalmente tutto parte dal dna. Gli amminoacidi vendono codificati da triplette di nucleotidi. Queste triplette vengono copiate dall'RNA usando come stampo un'elica di DNA (non credo ti serva l'elenco degli enzimi che si occupano delle varie lisi e catalisi di reazione). Ora, il modello differisce a seconda del fatto che parliamo di procarioti o eucarioti. Nei procarioti infatti l'RNA trascritto è già pronto per essere tradotto dai ribosomi, organelli cellulari composti da due subunità provvisti di siti appositi attraverso cui l'acido ribonucleico passa e le sue triplette vengono riconosciute. Nel frattempo, dall'altra subunità dell'enzima fuoriesce la proteina, la quale, una volta finita la traduzione, sarà appunto la sequenza degli amminoacidi codificati dal gene specifico per quella proteina. Considerando che la proteina dovrà poi assumere varie strutture (secondaria e terziaria, quaternaria se composta da più catene peptidiche), si può avere il caso in cui tali stutture si formano già durante la traduzione, con la catena che si spiralizza e si ripiega per poi assumere la forma tridimensionale tipica della struttura terziaria (per ovvie ragioni, la struttura quaternaria non può formarsi durante la traduzione, essendo la "fusione" di più peptidi). Negli eucarioti la differenza fondamentale (perchè in realtà sarebbero parecchie, ma penso che questa possa essere sufficiente) sta nel DNA e nell'intervallo tra trascrizione e traduzione. Infatti il DNA eucariotico presenta delle zone interne al gene che però non codificano per la proteina, e sono dunque inutili al prodotto finale (svolgono per lo più azione di controllo sugli errori di trascrizione). Si definiscono introni le sequenze non codificanti, mentre esoni quelle codificanti. Dato che nell'RNA viene trascritto tutto il gene, va da sè che la catena dell'acido nucleico deve subire dei tagli nelle zone degli introni, prima di poter essere tradotta. Si ha dunque lo splicing degli introni ad opera di appositi enzimi, che renderanno in questo modo l'RNA codificabile. Il resto della procedura può essere ritenuta analoga a quella che avviene nei procarioti.
    Se tale spiegazione fosse troppo semplicistica, chiedi pure, e sarò più esaustivo ed approfondito.

  7. #7
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    In sintesi le proteine fanno bene, ma senza esagerare.
    Ultima modifica di Viktør; 07-06-2009 alle 21:13


    Heartbreakers and lifetakers.
    Semper Fi

  8. #8
    Utente Bannato L'avatar di Guren
    Data Registrazione
    Mon Nov 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,049

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
    In sintesi le proteine fanno bene, ma senga esagerare.
    Ho letto questo post di fretta, e ho chiuso la pagina. Poi mi sono detto "Che cazzo c'era scritto?" e allora l'ho riaperta e ho riletto. Ci ho messo un buon dieci secondi a capire, dopodiché mi è venuta una voglia incontrollabile di rompere qualcosa.

  9. #9
    Arpeggio di La Minore. L'avatar di Kladion
    Data Registrazione
    Mon Feb 2007
    Località
    Fra Ponte e Manico.
    Messaggi
    636

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
    Ho letto questo post di fretta, e ho chiuso la pagina. Poi mi sono detto "Che cazzo c'era scritto?" e allora l'ho riaperta e ho riletto. Ci ho messo un buon dieci secondi a capire, dopodiché mi è venuta una voglia incontrollabile di rompere qualcosa.

    Succede.

  10. #10
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    Touchè!


    Heartbreakers and lifetakers.
    Semper Fi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •