Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Unforeseen Consequences L'avatar di Albyx
    Data Registrazione
    Wed Jan 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    5,051

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatore81 Visualizza Messaggio
    Beh, forse faresti meglio ad allargare un tantino lo spettro d'esame della tua tesi,
    tanto per cominciare.
    Comincia a scrivere che non sono soltanto i ragazzi delle superiori o i maturandi
    delle stesse a giocare ai videogames.
    Io sto ben oltre quel livello, e adoro i videogiochi perchè sono una forma d'arte
    e di intrattenimento molto migliore di tante altre.
    I videogames, al pari del cinema, delll'arte, della musica, dei libri, non sono altro
    che un "contenitore" di emozioni; anzi, sono di gran lunga meglio perchè ti
    permettono di vivere la trama con un forte coinvolgimento personale, e spesso
    morale, che non potresti assaporare in nessuno degli altri contenitori che ti ho
    elencato.
    I videogames offrono modelli di personaggio davvero straordinari e carismatici
    che, a differenza del cinema, ad esempio, si pongono a livelli molto superiori.
    Coloro che si ostinano a criticare questo fantastico mondo cantastorie per la
    violenza che elargisce, oltre ad essere maledettamente invidiosi, cadono in
    evidente contraddizione, dimenticando che la stessa violenza di cui tanto parlano
    e si lamentano se la ritrovano dalla notte dei tempi negli stessi libri che leggono,
    nelle rappresentazioni teatrali cui assistono, nei film che vedono.
    Per cui bisogna nettamente distinguere tra ciò che è "contenuto" e ciò che
    è "contenitore"; tra il mezzo di diffusione di un messaggio (cinema, libro,
    videogames ecc..) e il messaggio medesimo.
    Non si può criticare il genere "videogame" adducendo tutte quelle uccellate che si
    sentono dire oggi.
    La gente è troppo ignorante per potergli parlare; come quando, appunto, dice che
    i videogiochi istigano alla violenza! è davvero patetico.
    Allora dovremmo pensare di essere degli zulù selvaggi senza cervello che
    ripetono automaticamente le azioni che ci vengono mostrate; quando in realtà
    tutto ciò che il videogioco propone in termini di contenuti è
    replicato nei cinema e nei libri.
    No, no, è proprio una questione di ignoranza e mancanza di cultura nel popolo
    bue.
    Scrivi questo nella tua tesi.
    E ricorda che il videogioco è la forma di intrattenimento più coinvolgente della
    storia, e che coloro che la criticano lo fanno, oltre che per bovina
    ignoranza, o perchè sono invidiosi e quindi rompiscatole, o perchè hanno perso
    un pò di quello spirito fanciullesco e giocherellone che li animava da piccoli.
    E che non ci vengano a fare la morale, perchè giocare con le console è solo un
    modo come un altro di trovarsi assieme con gli amici e divertirsi ancora una

    volta.
    Parole sante

  2. #22
    Junior Member L'avatar di ros
    Data Registrazione
    Tue Oct 2008
    Località
    torino
    Messaggi
    8

    Predefinito

    grazie gente, siete fantastici !!!! :-)


    mamma quanta roba!!!! :-)

  3. #23
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Simone P. 20

    • Quante ore trascorri con i videogame? Più di 3 ore al giorno?
    1-2 ore

    • Con quanta frequenza ci giochi? 3 volte a settimana o più? Meno di tre?
    Dipende dai periodi. In genere un paio di volte a settimana, in periodo di esami non gioco per 2-3 settimane.

    • Perché giochi?
    Rilassarmi. Apprezzo il videogioco come forma di intrattenimento, come espressione artistica e come sfida.

    • In quale circostanza giochi?
    Post cena la sera.

    • Che cosa ti aspetti dalla sessione di gioco?
    Divertimento, bellezza artistica, ingegno.

    • Acquisti, scarichi dal web, masterizzi i videogiochi?
    Aquisto e scarico.

    • Quali personaggi e storie dei videogame preferisci?
    Penso che ormai tutte le storie seguano la stessa traccia, basata su azione e avventura. Preferisco quelle che riescono a dare un tocco di originalità, con colpi di scena e, se azzeccato, un pizzico di umorismo.

    • Conosci videogame come Doom, Halo, Tekken, Super Mario, P.E.S., GTA(Serie), Resident ‘ Evil, Call of Duty, Prince of Persia, World of Warcraft, Everquest ? Quali emozioni hai provato quando ci giocavi?
    I primi episodi delle saghe (Tekken, Resident Evil, e anche Final Fantasy, MGS, etc...) sono stati soprattutto giochi della mia infanzia. Ricordo grande eccitazione e coinvolgimento.

    • Quando lavori al computer ti capita di svolgere molte attività oltre che studiare e fare i compiti, come navigare in rete, ascoltare file multimediali, ascoltare le web radio?
    Si.

    • Ti capita di collegarti ad Internet per giocare on-line?
    No.

    ● I personaggi dei videogame e di altri strumenti comunicativi, come i fumetti, la televisione, il cinema, rappresentano per te un modello comportamentale che influenza la tua crescita, oppure sono soltanto modelli come la famiglia, i coetanei che influenzano quello che sei e sarai?
    Modello comportamentale, ma non in modo eccessivo e più che altro in periodo adolescenziale. Ora nè l'uno nè l'altro.

    • Quando ti trovi ad interagire con i tuoi coetanei, ti è capitato di utilizzare il linguaggio, gli atteggiamenti dei tuoi personaggi preferiti? Se si, che cosa hai provato?
    Si, quando ero piccolo vedevo i personaggi più carismatici come modelli e spesso ne imitavo gli atteggiamenti. Cosa provavo? Beh, erano semplici mossette da ragazzini, un modo per fare gli scemi e nulla più.

    • Ti identifichi mai con i personaggi dei videogame che hanno caratteristiche che tu non possiedi e che vorresti avere?
    A volte, entro certi limiti.

    • Da che cosa ti lasci persuadere quando decidi quale videogame giocare? E quando decidi di comprare o masterizzare o scaricare dalla rete o giocare on-line, a che cosa ti affidi ? Al tuo stesso giudizio, al giudizio della tua famiglia, dei tuoi coetanei, della pubblicità ?
    Da video e recensioni riguardo al gioco in questione.

    • Generalmente che tipo di emozioni provi quando giochi?
    Dipende dal gioco. Se gioco a PES con gli amici c'è un'atmosfera di divertimento e competitività, se gioco a DMC sale l'adrenalina, se gioco a Final Fantasy posso commuovermi e lasciarmi coinvolgere dalla storia. Ad ogni modo, è come vedere un film o leggere un libro.

    • Se ti fosse concesso di fare nel mondo reale ciò che i personaggi dei videogame compiono in quel mondo, lo faresti?
    Dipende dalle azioni. Se mi dicono che posso volare e spiccare salti di 20 metri non ci sono problemi, ma se mi dicono che posso costruire armi di distruzione di massa, andare in guerra ad ammazzare gente o simili, allora il discorso cambia.

    • Secondo te, il tuo rapporto con i videogame è vicino alla dipendenza o sei in grado di gestirti bene e smettere quando vuoi la sessione di gioco?
    Riesco senza difficoltà a smettere quando voglio.

    • Descrivimi in breve il mondo di gioco del videogame che preferisci
    Questa domanda non mi è molto chiara.

    • Quali piattaforme di gioco usi?
    PC, Xbox 360, PS2.

    • Conosci il sistema di classificazione dei videogame PEGI ? Se si, pensi sia utile e rispettato dai rivenditori di videogiochi?
    Lo conosco; penso sia utile; penso non sia rispettato (anche in base ad esperienze personali).

    • I mezzi di comunicazione e la società sono preoccupati riguardo la violenza presente nei videogame, è ragionevole questa preoccupazione secondo te?
    No.

    • Come ti trovi a far parte di una comunità virtuale, la trovi un’esperienza appagante riguardo le amicizie che stringi on-line rispetto a quelle che hai nel mondo reale?
    Non ho mai giocato online

    • Ti permette una maggiore affermazione, realizzazione, la vita che passi in rete giocando, comunicando nei social network, rispetto a quella che passi fuori da uno schermo?
    Come ho detto, non gioco mai in rete, preferisco giochi in solitaria.
    Ultima modifica di Naked; 01-06-2009 alle 14:35
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  4. #24
    Senior Member L'avatar di filo23
    Data Registrazione
    Mon Jan 2008
    Messaggi
    6,555

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ros Visualizza Messaggio
    grazie gente, siete fantastici !!!! :-)


    mamma quanta roba!!!! :-)
    Solo per curiosità: ma tu non avevi aperto la stessa discussione anche tempo fa? In questo caso, andandola a cercare, avresti altri pareri, altre risposte. Solo che credo che le domande fossero differenti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •