Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16
  1. #11
    Utente Bannato L'avatar di Сталин
    Data Registrazione
    Tue May 2009
    Località
    Россия
    Messaggi
    344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    L' ho vista dal vivo ed è davvero uno delle costruzioni più affascinanti che abbia mai visto...la piazza rossa è un luogo affascinante che immerge all' interno di un mondo magico(da lontano la Basilica appare molto più bella, sopratutto accanto ai vari monumenti della piazza rossa)di una cultura monolitica quale è quella russa.
    Però mi piacque di più il Gum.
    Comunque, anche il centro di San Pietroburgo mi ha affascinato e mi ha lasciato di stucco...anzi, direi che la sua basilica mi è piaciuta molto di più.
    Ho anche avuto la fortuna di visitare mosca sotto la neve, che è uno spettacolo molto maggiore.
    sei stato in russia!
    Mio dio(si fa per dire) è il mio sogno.
    Di solito temo di essere linciato dicendo "san basilio è la mia cattedrale preferita" affermandolo rischio di essere attacato poichè sarebbe un insulto ai numerosi monumenti italiani.
    Invece io preferisco quella cattedrale addirittura a san pietro(roma).
    A mio parere san basilio ha uno stile inedito in tutta europa:
    1non è simmetrica ma estremamente irregolare e creativa.
    2 è estremamente colorata.
    3 non è classicista e non dipende dal rinascimento italiano.

  2. #12
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Сталин Visualizza Messaggio
    sei stato in russia!
    Mio dio(si fa per dire) è il mio sogno.
    Di solito temo di essere linciato dicendo "san basilio è la mia cattedrale preferita" affermandolo rischio di essere attacato poichè sarebbe un insulto ai numerosi monumenti italiani.
    Invece io preferisco quella cattedrale addirittura a san pietro(roma).
    A mio parere san basilio ha uno stile inedito in tutta europa:
    1non è simmetrica ma estremamente irregolare e creativa.
    2 è estremamente colorata.
    3 non è classicista e non dipende dal rinascimento italiano.
    Si, ci son stato ma direi che un bel po di anni fa, quando ci voleva ancora il permesso del governo per visitare la capitale(sempre che la cosa sia cambiata, presumo che ormai si possa girare abbastanza liberamente).
    Dici bene, quella chiesa è unica, proprio perchè risale all' epoca del primo Zar Ivan, quando la Russia non aveva una vera e propria identità culturale, ma era un insieme di culture che convivevano sullo stesso suolo... ed è proprio per questo insieme che quella chiesa è cosi unica,è il simbolo di Mosca,ma anche la base su cui poi poggerà l' identità Russa che troverà soto la guida dei vari Zar, che si, sono stati una manna, ma che hanno coniato la nazione che è ora... da quella Basilica è nata l' architettura tipica dei paesaggi russi, che sono davvero fiabeschi e suggestivi.
    La Cattedrale di San Basilio è coloratissima, e poco a poco, quando ti avvicini e noti i mattoni con un rosso cosi acceso che la colorano, beh...è proprio un bel monumento.

    San Pietro invece è una chiesa sterile, esattamente come tutti i monumenti degli stati uniti che si rifanno all' architettura classica... anzi...ora che ci penso, quando sono stato a Disneyworld c' era l' anniversario dei 25 anni, e c' era il palazzo di topolino che mi ricordava la catedrale di Mosca.:
    Spoiler:


    Ecco, la cattedrale di San Basilio sembra fatta di caramelle e di dolci!!

  3. #13
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Mi piacerebbe assai visitare Mosca.

    Troverei difficile comunque scambiarla per una moschea, il richiamo ad alcune forme orientali è evidente ma mi sembra altrettanto evidente la struttura di tutt'altro tipo.
    Qualcossa mi dice che comunque in foto non rende come dal vivo.

  4. #14
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    A me piacerebbe molto di più visitare San Pietroburgo: dicono sia una città stupenda.

    However, le costruzioni religiose sono una delle eredità delle grandi religioni monoteistiche davvero apprezzabili.

  5. #15
    Utente Bannato L'avatar di Сталин
    Data Registrazione
    Tue May 2009
    Località
    Россия
    Messaggi
    344

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Si, ci son stato ma direi che un bel po di anni fa, quando ci voleva ancora il permesso del governo per visitare la capitale(sempre che la cosa sia cambiata, presumo che ormai si possa girare abbastanza liberamente).
    Dici bene, quella chiesa è unica, proprio perchè risale all' epoca del primo Zar Ivan, quando la Russia non aveva una vera e propria identità culturale, ma era un insieme di culture che convivevano sullo stesso suolo... ed è proprio per questo insieme che quella chiesa è cosi unica,è il simbolo di Mosca,ma anche la base su cui poi poggerà l' identità Russa che troverà soto la guida dei vari Zar, che si, sono stati una manna, ma che hanno coniato la nazione che è ora... da quella Basilica è nata l' architettura tipica dei paesaggi russi, che sono davvero fiabeschi e suggestivi.
    La Cattedrale di San Basilio è coloratissima, e poco a poco, quando ti avvicini e noti i mattoni con un rosso cosi acceso che la colorano, beh...è proprio un bel monumento.

    San Pietro invece è una chiesa sterile, esattamente come tutti i monumenti degli stati uniti che si rifanno all' architettura classica... anzi...ora che ci penso, quando sono stato a Disneyworld c' era l' anniversario dei 25 anni, e c' era il palazzo di topolino che mi ricordava la catedrale di Mosca.:
    Spoiler:


    Ecco, la cattedrale di San Basilio sembra fatta di caramelle e di dolci!!
    interessante la tua idea della russia dei primi zar come un'unione di culture non ancora unite dall'etnia slava.
    A mio parere come dici tu la cattedrale vuole mischiare due culture diverse per rappresentare un elemento di coesione tra le diverse etnie dell'impero,
    un'unione tra la cultura dell'autocrazia bizantina e del dispotismo asiatico.
    Ricordiamo che fu costruita per commemorare la vittoria sul khanato di kazan (che ha ancora oggi un bellissimo cremlino),ed è appunto stata costruita per unire le religioni dell'impero e i suoi popoli sotto lo za che trova la sua massima espressione in san basilio,perfetta sintesi tra l'oriente l'occidente.
    Lo zar il khan e il basileus due culture diverse rappresentate da san basilio.

    Disney land non mi piace e l'unico anniversario che festeggio è quello della rivoluzione d'ottobre.
    Ti do assolutamente ragione su san pietro.

  6. #16
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito

    Beh , la Cattedrale di San Basilio è uno dei luoghi che preferisco della capitale russa, assieme al Cremlino.
    Premetto che a Mosca non ci sono mai stato, ma ho visto un sacco di documentari sul Totalitarismo Staliniano e tutti mostravano foto del Cremlino adesso e al momento della sua costruzione.
    Specifico che gli usi e costumi russi non è che mi facciano proprio impazzire, ma la loro storia e la loro cultura mi hanno sempre interessato, soprattutto a partire dalla Rivoluzione del 1905, mentre quella del 1917 mi ha fatto appassionare completamente a loro.
    Io vorrei parlare anche della loro storia in generale, soprattutto della storia di Lenin, dimostratosi grande rivoluzionario, e l'unico grave errore che ha fatto fu scegliere Iosif Dzugasvili come suo successore, il quale certamente è stato un grande comandante e capo di stato, ma il terrore degli anni 1937-1938 lo trovo assolutamente ingiustificato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •