Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
  1. #1
    CASTLEVANIA'S BOY L'avatar di osiride
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    IN UN ANGOLO DI PARADISO
    Messaggi
    966

    Predefinito Antico Egitto? Faraoni, Divinità e quant'altro

    Ciao a tutti!
    Considerando il mio nick si potrebbe pensare che "forse" amo l'antico egitto...beh effettivamente è proprio così!
    Ma chi era Osiride? Il Dio degli inferi che insieme ad Anubi dava il lasciapassare alle anime dei Faraoni per l'aldilà. Ma non ho aperto questo topic solo per parlare di colui che mi ha dato il nick ma per sapere se a qualcuno di Voi piace, interessa o ama questo antico popolo con annessi e connessi e gradirebbe parlarne e, perchè no, confrontare insieme ciò di cui è a conoscenza.
    Che ne pensate, ad esempio, del Faraone iconoclasta Akhenaton, personaggio controverso, stravagante e molto discusso, del grande Ramses II oppure del Faraone bambino Tutankhamon?
    MI rendo conto che non a tutti interessa l'argomento ma penso che qualcuno di Voi forse ha qualche nozione o pensiero idonei ad essere approfonditi.
    E' vero che oggi con il computer basta un clic per sapere tutto ma è anche vero che il link cliccato non apre una finestra sulle Vs opinioni. Qui non si tratta della Vs conoscenza minima o massima che sia (non siamo a scuola, non è un'interrogazione!) ma di confrontare le idee, l'interesse per questo o quel Faraone cercando di trattare l'argomento (a chi interessa davvero) nel modo più approfondito e soprattutto da diversi punti di vista.
    E' parecchio che volevo aprire un topic del genere ma non ho mai osato farlo.
    Grazie per l'interesse
    ciao e a presto

  2. #2
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito

    Non mi interessa molto, visto che le uniche cose che so dell'Antico Egitto sono Cheope, Chefren, Micerino, Tutankhamon e Ramses.

  3. #3
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Predefinito

    Quello dell'antico Egitto è un mondo davvero interessante...
    Non sono molto colto su questo argomento vista la mia età, ma figure come Akhenaton mi affascinano parecchio. Davvero una cultura interessante...
    --Scanning for friends--

  4. #4
    L'Anto del foro :D L'avatar di Anto98
    Data Registrazione
    Sat Apr 2009
    Località
    Uh, i'm lost.
    Messaggi
    8,636

    Predefinito

    Perchè,Homerazzo quanti anni hai?

  5. #5
    Seeker of Darkness L'avatar di Emis~
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Scala ad Caelum
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    L'Egitto mi ha sempre affascinato. Le divinità, il faraone... Tuttavia devo dire che non so molto su quest'ultimo, conosco solo Tutankhamon e alcune divinità.
    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
    Even me..
    and even you.

  6. #6
    CASTLEVANIA'S BOY L'avatar di osiride
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    IN UN ANGOLO DI PARADISO
    Messaggi
    966

    Smile

    Citazione Originariamente Scritto da Homerazzo Visualizza Messaggio
    Quello dell'antico Egitto è un mondo davvero interessante...
    Non sono molto colto su questo argomento vista la mia età, ma figure come Akhenaton mi affascinano parecchio. Davvero una cultura interessante...
    Sono felice che a qualcuno interessi l'argomento, perchè a me sta molto a cuore.
    Se ti affascina Akhenaton significa che qualcosa sai di lui e di cio che la sua figura rappresenta ed ha rappresentato nella XVIII dinastia.
    E' noto come il Faraone iconoclasta (distruttore di immagini sacre) perchè ha rivoluzionato la religione egiziana passando dal politeismo al monoteismo (anche se gli studiosi dicono che si tratti di enoteismo) eliminando gran parte dei sacerdoti ed obbligando tutti a venerare solo il Dio Aton. A tal proposito ha creato una città, Amarna, appositamente dedicata a questo Dio.
    Sicuramente con il suo gesto ha causato non pochi problemi e scontenti tra il popolo, perchè ha introdotto altre leggi che in passato non esistevano.
    Di lui penso che oltre ad essere stravagante e molto sincero (nel senso che si è sempre fatto riprodurre in statue e rilievi per come era realmente e non come hanno fatto tutti i suoi predecessori esaltando il bello e non il reale) lo considero molto coraggioso per ciò che ha fatto soprattutto perchè sapeva che sarebbe andato a suo discapito una volta morto. Rivoluzionare un paese è un atto eroico per un uomo solo e secondo me bisogna aver tanto fegato per farlo. Oltretutto ha introdotto e reso obbligatoria la Monogamia, impensabile in passato.

  7. #7
    Seeker of Darkness L'avatar di Emis~
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Scala ad Caelum
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da osiride Visualizza Messaggio
    Sono felice che a qualcuno interessi l'argomento, perchè a me sta molto a cuore.
    Se ti affascina Akhenaton significa che qualcosa sai di lui e di cio che la sua figura rappresenta ed ha rappresentato nella XVIII dinastia.
    E' noto come il Faraone iconoclasta (distruttore di immagini sacre) perchè ha rivoluzionato la religione egiziana passando dal politeismo al monoteismo (anche se gli studiosi dicono che si tratti di enoteismo) eliminando gran parte dei sacerdoti ed obbligando tutti a venerare solo il Dio Aton. A tal proposito ha creato una città, Amarna, appositamente dedicata a questo Dio.
    Sicuramente con il suo gesto ha causato non pochi problemi e scontenti tra il popolo, perchè ha introdotto altre leggi che in passato non esistevano.
    Di lui penso che oltre ad essere stravagante e molto sincero (nel senso che si è sempre fatto riprodurre in statue e rilievi per come era realmente e non come hanno fatto tutti i suoi predecessori esaltando il bello e non il reale) lo considero molto coraggioso per ciò che ha fatto soprattutto perchè sapeva che sarebbe andato a suo discapito una volta morto. Rivoluzionare un paese è un atto eroico per un uomo solo e secondo me bisogna aver tanto fegato per farlo. Oltretutto ha introdotto e reso obbligatoria la Monogamia, impensabile in passato.

    Quindi dopo la sua morte sono tornati al politeismo?
    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
    Even me..
    and even you.

  8. #8
    CASTLEVANIA'S BOY L'avatar di osiride
    Data Registrazione
    Mon Jul 2006
    Località
    IN UN ANGOLO DI PARADISO
    Messaggi
    966

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sephiroth Visualizza Messaggio
    Quindi dopo la sua morte sono tornati al politeismo?
    Si ovviamente distruggendo tutto ciò che aveva a che fare con Akhenaton e l'autore di questo ritorno alla normalità è stato proprio Tutankhamon.

  9. #9
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Predefinito

    Diciamo che Akhenaton fu considerato un faraone "eretico".
    --Scanning for friends--

  10. #10
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Voyager me l'ha fatto schifare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •