Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 84
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito Commenti e voti sui personaggi di Berserk

    Purtroppo il topic è stato perso, quindi lo riapro.
    Le regole saranno le stesse:
    - voto su scala da 1 a 10, commento (facoltativo);
    - saranno permessi solo mezzi voti o quarti di voto;
    - si voterà un personaggio per volta.

    Riprendo in considerazione Gatsu e prego chi ha votato (Grifis e Ema ) di ripostare i propri voti, mentre per quanto riguarda il commento fate come volete, io non lo posterò un'altra volta.
    Vorrei sottolineare che questo topic non deve essere una semplice votazione, bensì un luogo di discussione sui personaggi di questo fantastico manga.

    Il mio voto a Gatsu è 9.75.


    CLASSIFICA:
    1)Gatsu = 9.25 / Grifis = 9.25
    2)Judo = 9 / Kolcas = 9 / Zodd = 9
    3)Caska = 8 / Pak = 8
    4)Wiald = 7.75
    5)Bascon = 7.5
    6)Rickert = 7.25
    7)Pipin = 7
    Ultima modifica di Dragon Slayer; 07-05-2009 alle 23:11
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  2. #2

    Predefinito

    Mi pesa troppo riscrivere il commento che era piuttosto lungo, quindi mi limito a un 9.5. (mi sembra il voto fosse quello).
    Approvo poi l'impostazione del topic, anche perchè una sterile sequela di numeri non ha molto senso.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Specialmente considerando che questo topic andrà avanti con le discussioni di 3 o massimo 4 utenti.

    Per quanto riguarda Gatsu, la parte in cui l'ho preferito devo dire è stata quella nella quale ascolta il discorso di Grifis con Lady Charlotte riguardo al proprio sogno, cercando di staccarsi dall'ombra del proprio generale e provando ad essere veramente un suo amico.
    Da notare comunque che il protagonista è la chiave, l'unico (Grifis ovviamente escluso) capace di mandare in rovina l'intera squadra dei falchi con una semplice scelta.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  4. #4
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Specialmente considerando che questo topic andrà avanti con le discussioni di 3 o massimo 4 utenti.
    Prometto che continuerò la lettura proprio per aumentare quel numero, devo solo passare al volume 2

    Intanto, per quanto poco abbia potuto conoscere Gatsu, fornisco un giudizio molto ma molto ristretto, quasi neutrale oserei dire. Innanzitutto esteticamente "spacca", tipico guerriero oscuro senza macchia (di candeggina, di sangue ne è pieno ) e senza paura. È molto freddo e deciso, di poche parole, questo è certo, ma è il tipo che con un'occhiata riesce a farti capire che se proseguissi nel parlare ti ritroveresti con la testa mozzata.

    Darei un 9, per non rovinare la media per ora raggiunta, non vorrei rovinarlo fintanto che lo conosco poco.
    Ultima modifica di Daredevil; 26-02-2009 alle 20:56

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Specialmente considerando che questo topic andrà avanti con le discussioni di 3 o massimo 4 utenti.

    Per quanto riguarda Gatsu, la parte in cui l'ho preferito devo dire è stata quella nella quale ascolta il discorso di Grifis con Lady Charlotte riguardo al proprio sogno, cercando di staccarsi dall'ombra del proprio generale e provando ad essere veramente un suo amico.
    Da notare comunque che il protagonista è la chiave, l'unico (Grifis ovviamente escluso) capace di mandare in rovina l'intera squadra dei falchi con una semplice scelta.
    Anche io l'ho apprezzata.
    Praticamente s'è allontanato dalla Squadra dei Falchi per mostrare a Grifis che non viveva nella sua ombra e che era un suo pari, però ha preso quella decisione proprio perchè aveva sentito il comandante, quindi di fatto mostrando come fosse del tutto dipendente dal suo giudizio. E anche queste contraddizioni decisamente umane aggiungono molto al carattere del protagonista.
    Ciononostante ho adorato (mi sembra l'avessi scritto nel precedente commento) la vignetta con Gatsu in fondo alla scala sporco e sanguinante, mentre Grifis pulito e irraggiungibile in cima: di fatto riassume totalmente la situazione dei due personaggi.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Prometto che continuerò la lettura proprio per aumentare quel numero, devo solo passare al volume 2

    Intanto, per quanto poco abbia potuto conoscere Gatsu, fornisco un giudizio molto ma molto ristretto, quasi neutrale oserei dire. Innanzitutto esteticamente "spacca", tipico guerriero oscuro senza macchia (di candeggina, di sangue ne è pieno ) e senza paura. È molto freddo e deciso, di poche parole, questo è certo, ma è il tipo che con un'occhiata riesce a farti capire che se proseguissi nel parlare ti ritroveresti con la testa mozzata.

    Darei un 9, per non rovinare la media per ora raggiunta, non vorrei rovinarlo fintanto che lo conosco poco.
    Ti ringrazio.

    Effettivamente il Gatsu del primo volume è un duro, l'antitesi di un eroe, tuttavia il suo carattere cinico verrà giustificato in seguito, senza cadere nello stereotipo ma con una lunga serie d'eventi.(non come Sasuke insomma ).

    Citazione Originariamente Scritto da Cloud Strife Visualizza Messaggio
    Anche io l'ho apprezzata.
    Praticamente s'è allontanato dalla Squadra dei Falchi per mostrare a Grifis che non viveva nella sua ombra e che era un suo pari, però ha preso quella decisione proprio perchè aveva sentito il comandante, quindi di fatto mostrando come fosse del tutto dipendente dal suo giudizio. E anche queste contraddizioni decisamente umane aggiungono molto al carattere del protagonista.
    Ciononostante ho adorato (mi sembra l'avessi scritto nel precedente commento) la vignetta con Gatsu in fondo alla scala sporco e sanguinante, mentre Grifis pulito e irraggiungibile in cima: di fatto riassume totalmente la situazione dei due personaggi.
    Ma ovviamente Eclissi > qualsiasi altra cosa concepita dall'essere umano, in quelle pagine tutto è perfetto, sto invece cercando di rispolverare quelle parti che avevo un po' trascurato, dato che sono tasselli fondamentali nella formazione del personaggio.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Oh, temevo quasi che non l'avresti più riaperto .

    Gatsu, the primary character.

    Spoiler:
    Nel corso dei primi tre volumi abbiamo la possibilità di osservarlo nei panni del gueriero nero, contrapposto a due apostoli (già apparso nell'immediato pre Eclissi, il primo, responsabile della morte di Pipin, il secondo [ecco, magari Miura avrebbe anche potuto inserire un lieve riferimento in merito]). Già in possesso dell'Ammazzadraghi (i due scontri sono situati antecedentemente a quello con Lucine, subito dopo il secondo addio con Godor), Gatsu è totalmente estraneo a qualsiasi cosa esuli dal proprio proposito di vendetta. L'atteggiamento palesato nei confronti di Vargas oltrepassa l'intersezione tra durezza ed indifferenza. Soltanto Pak (che si rivelerà essere imprescindibile instrumentum di Miura) riesce a lenire temporaneamente quel turbine di sentimenti. In questo frangente, il tratto di Miura è ancora molto lontano dal livello qualitativo, davvero pazzesco, che il mangaka saprà raggiungere dal post Eclissi in avanti.
    I capitoli dell'età dell'oro sono, a mio giudizio, strepitosi. Abbiamo la possibilità di osservare lo scenario nel quale Gatsu è venuto al mondo, ha iniziato a brandire una spada, è stato tradito ed emarginato. Già da ragazzo non ha paura di nulla. Nè di misurarsi con Bazouso, nè di affrontare Grifis, nè, tantomeno, di parasi di fronte alla furia omicida di Zodd. Impavido ed onesto (tanto da ammettere allo stesso Grifis che la propria vittoria nei confronti del "Cavaliere grigio" era stata viziata anche da un pizzico di fortuna). Capisce di non essere ritenuto un "pari livello" dal suo comandante ed inizia a maturare la convinzione di volerne diventare amico e non fedele spada (come avvenuto nel corso dell'assassinio di Yulius ed Adonis). Ultima vittoria a Dordrey, constatazione dell'eleganza di Caska (in quella che identifico come la prima esplosione qualitativa del tratto di Miura) e congedo dalla Squadra dei Falchi. La vittoria riportata contro Grifis lo eleva, già in quel frangente, ad un pari livello del Falco (tanto che lo stesso Grifis afferma che soltanto Gatsu è stato capace di fargli dimenticare il suo sogno).
    Dopo il primo soggiorno da Godor, ritorna dai propri compagni (giusto in tempo per sventare l'agguato di Shilat, sconfitto per la seconda volta). Sboccia l'amore con Caska, ma il sentimento deve lasciar spazio all'impellente attualità, il salvataggio di Grifis. Nonostante il buon esito della missione, l'Ecatombe si trova costretto a fronteggiare nuovi pericoli; i Barkilaka, prima, e Wiald, in seguito.
    Eclissi.
    Le features del protagonista non possono che mutare drasticamente. Due citazioni, entrambe contenute nel volume 17, riassumono perfettamente, a mio giudizio, lo stato emotivo che lo contraddistingue nel corso del proprio viaggio di vendetta.

    "Grazie alla vostra stupidità... mi sono risvegliato. Era da tanto... che non provavo il snetimento iniziale. Grazie. Ora mi sento malissimo".

    "Nessun... uomo... può... comprendere" (con annessa strepitosa raffigurazione della lacerazione interiore che lo caratterizza, dilaniandolo).

    Stato emotivo che contraddistingue il protagonista di Berserk, quantomeno fino a quando non si rende conto di possedere nuovamente dei compagni. Magari saranno soltanto "cose preziose" (esattamente la stessa aggettivazione impiegata per descrivere il vincolo che lo legava ai suoi compagni d'armi) e non autentici amici ma stiamo pur certi che Gatsu saprà avvalorare questo legame, anteponendolo alla sua stessa vita.


    Voto 9.
    Ultima modifica di Grifis; 18-03-2009 alle 23:19

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Grifis Visualizza Messaggio
    Oh, temevo quasi che non l'avresti più riaperto .
    Giammai, nemmeno Adon si sarebbe abbassato a tal livello.

    Commento molto completo che spiega molto bene il demone interno di Gatsu.
    Altra caratteristica da sottolineare è che nel suo flashback non è altro che un'ombra di Grifis, un personaggio che trova sicurezza in quella figura quasi divina e che cerca di nutrirsi di quel sogno e quando sembra aver trovato la propria strada, torna sui suoi passi, mentre nel presente Gatsu diventa un personaggio sempre più simile a Grifis, ovvero un individuo carismatico capace di ottenere la massima fiducia dai suoi compagni.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  9. #9
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Oh, ragazzi, evito di leggere molto attentamente ma sento puzza di spoiler, almeno per me che sono solo al primo volume

    Quindi abbiate pazienza e coprite se proprio di spoiler trattasi. Stasera già mi metto a leggere il secondo volume, promesso (lo dico per Ema in realtà ).

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Oh, ragazzi, evito di leggere molto attentamente ma sento puzza di spoiler, almeno per me che sono solo al primo volume

    Quindi abbiate pazienza e coprite se proprio di spoiler trattasi. Stasera già mi metto a leggere il secondo volume, promesso (lo dico per Ema in realtà ).
    Ma guarda, in realtà lo spoiler è soltanto "potenziale". Capisco che, in ogni caso, non te ne importerà una beneamata fava, ma informo che Berserk è giunto, con la sua edizione maggiormente "ritardataria", la Collection "costina nera" (anche se, in realtà, è la "Maximum" ad essere stata pubblicata per ultima, nonostante abbia ormai raggiunto la Collection "standard"), al nuovo incontro tra Gatsu ed il Grifis rinato ad Albione. In senso generale, l'invito lanciato è sottoscrivibilissimo (infatti nel thread creato da Final Goku II in questa sezione ho appositamente racchiuso sotto spoiler qualsiasi rivelazione che oltrepassasse il volume 12), tuttavia, nella fattispecie, appare un pochino decontestualizzato . Tuttavia, cercherò, per quanto possibile, di non elargire succulente rivelazioni (anche se, essendo Grifis il mio character preferito in assoluto all'interno dell'universo dei manga e stazionando tu al volume 1, non garantisco nulla per quanto riguarda i miei prossimi post ).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •