Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Kennst du den Faust?

  1. #1
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito Kennst du den Faust?

    Sperando di aver scritto correttamente in tedesco...

    Faust, uno dei più interessanti miti dell'era moderna: la storia di un uomo che vende l'anima al diavolo per rincorrere il piacere dopo essersi reso conto che lo studio su cui ha consumato la sua stessa vita nulla gli vale se non una inutile conoscenza fine a se stessa

    Faust, uno dei più grandi capolavori della letteratura tedesca

    Faust, l'uomo che ha avuto il diavolo al suo servizio

    Faust, il prototipo dell'imprenditore moderno

    Faust, Faust, Faust

    Conoscete costui? Conoscete le molte versioni esistenti di tale leggenda(Marlowe, Goethe, Boito, Gounod, e molti altri ancora)? Conoscete la realtà storica(o presunta tale)?

    Credo che il capolavoro di J.W. von Goethe sia stata la mia guida per tutto quest'anno...culminata con le messinscene di questa ultima settimana; il teatro è sempre uno dei più bei mezzi di comunicazione del mondo

    Ok, dopo il delirio inconsulto a voi la parola: dei tanti e tanti aspetti di questo termine, Faust, potete dire quel che volete

    Dopotutto io non conosco la versione di Marlowe

    Ah, se il titolo fosse scorretto(visto che adesso il mio testo è in mezzo alla scenografia dello spettacolo e non posso recuperarlo prima di martedì), pregherei qualche conoscitore del tedesco di correggere

  2. #2
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    Si lo conosco, ma se dici che vende l'anima al diavolo come fa ad averlo al suo servizio?
    Sinceramente non capisco cosa ci vedi di imprenditoriale o.O
    Mi sa che hai fatto un po confusione...

    Quanto alla frasetta è meglio senza articolo.


    Heartbreakers and lifetakers.
    Semper Fi

  3. #3
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Mbwah, stando anche ai testi critici sull'opera che ho letto, Faust diviene il prototipo dell'imprenditore nella seconda parte del testo di Goethe, per la precisione nelle ultime scene della tragedia: dopo aver salvato l'imperatore dalla rivolta ottiene un territorio da amministrare e grazie alle arti di Mefistofele porta lo sviluppo industriale e bla bla bla...senza considerare che il suo momento di massima felicità(Fermati attimo! Sei così bello!) si colloca quando crede che quanto da lui portato grazie a Mefistofele porterà pace e prosperità

    Quanto alla domanda, l'anima è impegnata, ma fintantochè Faust è vivo e insoddisfatto è Mefistofele a servirlo, non il contrario...almeno mi pare o_O

  4. #4
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    Mi sa che parli dell'Urfaust, io ho studiato solo la prima parte, quella che finisce con l'intervento divino che pone fine alla scommessa e lascia la sua anima a Faust.


    Heartbreakers and lifetakers.
    Semper Fi

  5. #5
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    No, no...il Faust di Goethe nella sua versione definitiva è diviso in due parti, una che si conclude con Gretchen in carcere e l'altra che termina con la morte di Faust e il salvataggio della sua anima

    L'Urfaust non sono ancora riuscito a leggerlo

  6. #6
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    Allora mi sa che l'abbiamo saltata quella parte, perchè proprio non ne ho memoria.
    La fine invece si.

    Cmq faust è un figo, ha capito tutto dalla vita


    Heartbreakers and lifetakers.
    Semper Fi

  7. #7

    Predefinito

    Conosco la versione di Marlowe, "Doctor Faustus".
    Molto bella. Come mai ti piace tanto?

  8. #8
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Ho letto solo l'antologia del Faust di Goethe che riporta il mio libro di letteratura italiana: lo delinea come uno deipiù grandi capolavori dell'ingegno umano. Inutile dire che primo o poi me lo procurerò.

  9. #9
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito

    Il Faust di Goethe rulla.
    Degli altri ho letto solo la versione di Marlowe, ma Goethe lo owna di brutto.

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Xian
    Data Registrazione
    Tue Sep 2004
    Messaggi
    1,889

    Predefinito

    Mi aveva affascinato molto l'anno scorso quando ne avevo studiato la versione di Marlowe in letteratura inglese.

    Avevo pure fatto un lavoretto grafico su questo tema:


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •