Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Saw - L'enigmista

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    E' stato proprio il finale ad aiutare tutti i loro film, soprattutto nel terzo.
    Ma poi mi spiegate cosa ha il primo in più di tutti gli altri? Ad esempio a me gli altri sono piaciuti di più, più personaggi, più trappole, più storia...
    Idea originale (cosa che per ragioni ovvie viene a mancare nei sequel), decisamente più psicologia, una trama scorrevole e godibile(e non quell'intreccio insensato che è venuto fuori), un alone di mistero interessante e per l'appunto un finale con i controcazzi (mentre nel terzo avevo previsto mezz'ora prima come sarebbe finito).
    Diciamo che se il primo era un thriller con influenze horror, i seguiti sono splatter mal riusciti.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  2. #12
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragon Slayer Visualizza Messaggio
    Idea originale (cosa che per ragioni ovvie viene a mancare nei sequel), decisamente più psicologia, una trama scorrevole e godibile(e non quell'intreccio insensato che è venuto fuori), un alone di mistero interessante e per l'appunto un finale con i controcazzi (mentre nel terzo avevo previsto mezz'ora prima come sarebbe finito).
    Diciamo che se il primo era un thriller con influenze horror, i seguiti sono splatter mal riusciti.
    Vabbè è anche questione di gusti, ad esempio io il primo non l'ho trovato molto scorrevole, a tratti mi annoiavo.
    Per l'idea originale non è colpa dei sequel... E complimenti per essere riuscito a prevedere il finale.

  3. #13
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Bhe, la sceneggiatura ci ha messo del suo. Il protagonista era più scontato di un water in un bagno nelle sue reazioni. Considerando i vari elementi e la recitazione, il finale era decisamente prevedibile, così come la risoluzione di ogni trappola. L'unico effetto sorpresa veniva dal fatto che lo spettatore era portato a pensare "ma dai, non può essere davvero così idiota da fare quello".

  4. #14

    Predefinito

    In effetti anche nel quarto il finale è stato a sorpresa ma la storia si è intrecciata troppo secondo me... Però le trappole e i meccanismi ideati da Jigsaw sono davvero originali

  5. #15
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Premesso che non ne ho visto nemmeno uno ma che qualcuno me l'hanno raccontato...
    In uno di questi (non so quale) dovevano riempire non so che tazza di sangue per aprire una porta o qualcosa di simile, ma secondo voi se ci pisciavano dentro era uguale?

    PS L'ho già detto che non amo i pazzi assassini da qualche parte...

  6. #16
    Musichan L'avatar di Francesco.
    Data Registrazione
    Wed Jul 2007
    Messaggi
    2,415

    Predefinito

    Saw non mi piace per nulla, non sono altro che filmetti dove si vedono un paio di reni. Cape Fear rulla.

  7. #17
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    In uno di questi (non so quale) dovevano riempire non so che tazza di sangue per aprire una porta o qualcosa di simile
    Il quinto.
    Devono inserire la mano in una cavità in cui vi è una sega che taglia loro la mano a metà per raccogliere il loro sangue.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    ma secondo voi se ci pisciavano dentro era uguale?
    Ma lol.

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    PS L'ho già detto che non amo i pazzi assassini da qualche parte...
    Sì, ricordo vagamente un topic in cui lo hai affermato.
    Comunque sia Jigsaw non è un assassino, bensì, come viene detto nel primo Saw, fa in modo che le sue vittime si uccidano da sole nel tentativo di salvarsi.
    Ultima modifica di Radium; 09-05-2009 alle 22:37

  8. #18
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Facile riempire i cinema con splatter a gogò per ogni episodio.

    Quoto con quelli che accettano almeno il primo, se non altro per l'idea.

  9. #19
    Ho le Palle Piene L'avatar di VirusImpazzito
    Data Registrazione
    Tue Feb 2006
    Località
    Al campo della banda...
    Messaggi
    1,573

    Predefinito

    La saga mi piace molto. Il primo è spettacolare e davvero originale, gli altri - come vuole il teorema dei sequel - sono naturalmente inferiore. E' vero che certe trappole non hanno senso, ma che ci volete fare? Sono abituato a godermelo senza troppo sottilizzare sul perchè le vittime si comportino in quel modo.

    Comunque Jigsaw non è un assassino: non agisce spinto dall'istinto omicida, bensì dal desiderio di dare a ciascuna delle sue vittime una chance di riscatto, facendo le proprie scelte che tramite il sacrificio dovrebbero portarlo a una presa di coscienza. E' questa la logica mentalmente instabile che sta dietro la saga.

    "Vivere o morire? Fai la tua scelta."

  10. #20
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Radium Visualizza Messaggio



    Ma lol.
    Liquido per liquido...

    Comunque Saw incarna più o meno la quintessenza di quello che non mi piace del genere 'pazzi assassini', ergo: vittime idiote ed impotenti che si dimenano inutilmente quanto lagnosamente in balia di stupidaggini.
    Diciamo che con me non funziona la tecnica del 'vedo la paura di Tizio ergo mi spavento pure io'. Quando vedo qualcuno impaurito/disperato/impotente/piagnucolante di solito mi fa venire i nervi... Non m'immedesimo per nulla.

    Questo succede principalmente quando l'avversario è un uomo normale, che in teoria dovrebbe giocare ad armi più o meno pari con la vittima, se non fosse che son tutte cerebrolese.
    Probabilmente le scelgono apposta, mica scemi i pazzi assassini.

    Diverso il discorso per esseri e situazioni soprannaturali. In quel caso Tizio spaventato ha il suo perchè, anche se continuo a non immedesimarmi, ma in questo tipo di film l'attenzione più che sulla paura è posta sul fenomeno paranormale che la genera, e quello m'intriga di più.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •