Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Pantera

  1. #1
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Talking Pantera

    Se qualcuno è appassionato come lo sono io del genere di musica chiamato Metal allora non può non conoscere i Pantera. Il gruppo (Dimebag Darrel chitarra, Vinnie Paul batteria, Phil Anselmo voce e Rex Brown bassista) fondato dai due fratelli Abbott , i primi due citati tra i componenti del gruppo, è stato un simbolo del Metal, tanto del Glam, agli inizi, quanto del Trash-Grind Core, grazie agli assoli sempre nuovi di Dimebag, uno dei chitarristi più bravi della storia, e alla potente voce di Phil Anselmo. Purtroppo il gruppo si è sciolto nel 2003 in seguito a un litigio tra gli abbott e Phil, e nel 2004 Dimebag Darrel è stato assassinato durane una esibizione con i DamagePlan, la sua nuova band.
    E voi che ne pensate? Assoli preferiti, canzoni rimaste nel cuore ecc?

    Naturalmente parlo ai conoscitori di questo gruppo. Chi non conosce questo fantastico gruppo può sentirsi queste canzoncine che raccomando con tutto il cuore:
    - Walk: http://www.youtube.com/watch?v=yq1EKlTzEP4
    - Cowboys From Hell: http://www.youtube.com/watch?v=b-p8kvoyP4Y
    - Mouth For a War: http://www.youtube.com/watch?v=_Wd7ndVFP0s
    - Fucking Hostile della quale non trovo un file di Youtube decente -.-

    R.I.P. DIMEBAG! \m/
    --Scanning for friends--

  2. #2
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Indubbiamente una formazione di gran personalità, che ha dato molto alla scena metal... Personalmente rimango fortemente affezionato a The Great Southern Trendkill, il disco che me li ha fatti conoscere (oltre che una delle loro produzioni più appagantemente viulente); ma come qualità globale la mia preferenza assoluta va a Cowboys From Hell... Su tutte la title-track (micidiale il riff portante!) e l'atipica Cemetery Gates fanno la differenza, ma come tutti i migliori dischi, di pezzi deboli non ce n'è proprio traccia.

    Tristissima la fine che ha fatto Darrel. Era semplicemente un grande.

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  3. #3

    Predefinito

    Seminali, specie se considero i loro breakdown. Mai sopportata la voce di Anselmo, ma Dimebag, tra un assolo e l'altro, riusciva a farti sopportare anche quello.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  4. #4
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Predefinito

    Beh Ophidian non mi hai nominato la bellissima "Floods"
    --Scanning for friends--

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Homerazzo Visualizza Messaggio
    è stato un simbolo del Metal, tanto del Glam, agli inizi, quanto del Trash-Grind Core
    A parte che grindcore non lo sono mai stati (al limite groove, ma è un genere tanto inutile che può essere ricondotto senza problemi al thrash puro), a me i primi album glam mi sono sembrati sempre mediocri.
    Comunque, mi piaciucchiano, ma non enormemente. Dimebag Darrell mi è sempre sembrato sopravvalutato perché, nonostante la sua dose tecnica ce l'avesse, l'ho sempre sentito nominare come "chitarrista più bravo d'universo" e altre porcherie che me l'hanno fatto prendere in antipatia. Mi accodo poi a chi dice (sonny noone?) che la voce di Anselmo fosse insopportabile.
    Di album (totalmente) apprezzo solo Cowboys from Hell e poi il meraviglioso Vulgar Display of Power che lo considero il loro capolavoro, per il resto ascolto canzoni qua e là (complice che successivamente la voce di Anselmo peggiora sempre più, e ignorarla è sempre più complicato).

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Da quando hanno iniziato a comporre dischi thrash sono sicuramente validi, hanno anche prodotto due album di alta qualità e un album discreto (Far Beyond Driven, dato che non è stato ancora citato), però non sono tra i miei preferiti e spesso sono anche leggermente sopravvalutati.
    Per quanto riguarda Anselmo, a mio avviso aveva una bella voce, il problema era il modo con cui la utilizzava.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  7. #7
    Ritchie Blackmore L'avatar di LegendarySuperSayan
    Data Registrazione
    Sun Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1,646

    Predefinito

    Sono d'accordo anch'io sulla sopravvalutazione di Darrell anche perchè è assurdo dire così in quanto tecnicamente ce ne sono troppi migliori di lui, citando Steve Vai e Allan Holdsworth (mostro della fusion) e melodicamente c'è stato di meglio come un certo David Gilmour. E' stato un bravo chitarrista insomma.
    La voce di Phil Anselmo invece non mi dispiace e in molti pezzi mi piace abbastanza nonostante io odi i growl.
    Insomma è un buon gruppo ma non rientra nei miei gusti, una delle canzoni che mi piacciono di più è Cemetary Gates.

  8. #8
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Mah, la voce di Anselmo non mi disturba più di tanto. Sono i suoi side-project, che con pochissime eccezioni, mettono letteralmente i brividi

    Ah, sulla presunta sopravvalutazione di Darrel... io non ne farei una mera questione di capacità tecniche. Quel che ha sempre fatto la differenza nello stile di Dimebag, a mio avviso è la forte personalità.
    "Chitarrista più bravo dell'universo" non lo definirei nemmeno io, ma diamine se godo coi suoi riff...
    Ultima modifica di The_Ophidian; 08-05-2009 alle 20:51

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  9. #9
    The PROsciutto L'avatar di Homerazzo
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Messaggi
    1,366

    Predefinito

    Beh Darrel è stato un grande chitarrista, tra i migliori, ma certo non il migliore xD
    --Scanning for friends--

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Ah, sulla presunta sopravvalutazione di Darrel... io non ne farei una mera questione di capacità tecniche. Quel che ha sempre fatto la differenza nello stile di Dimebag, a mio avviso è la forte personalità.
    "Chitarrista più bravo dell'universo" non lo definirei nemmeno io, ma diamine se godo coi suoi riff...
    Ovviamente, ma infatti anch'io lo considero un chitarrista degno di nota, anche perché era molto carismatico, il problema è che quando sento certe affermazioni talmente azzardate mi sale un brivido sulla schiena che si ripercuote anche sul mio giudizio finale in merito al personaggio. =P

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •