Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Le Leggi di Mendel

  1. #1
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito Le Leggi di Mendel

    Oggi la lezione di scienze prevedeva una lettura sulla vita di Gregor Johann Mendel, un uomo che nel '800 si fece la sega mentale più clamorosa della storia! Volete sapere su che cosa? Sul perché alcune piante di piselli avevano i fiori rossi e alcune avevano i fiori bianchi! Naturalmente per scoprire il perché ci vollero anni di studi, ma alla fine scoprì i caratteri ereditari, scrivendo ben tre leggi sull'argomento.

    Concludendo, ecco la pagina di Wiki dedicatagli. Click Me

    Scrivete le vostre riflessioni sulle leggi e sulla persona di Mendel.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di goku super sayan III
    Data Registrazione
    Wed Oct 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    5,534

    Predefinito

    una delle poche lezioni interessanti cho ho fatto a scuola
    "Dici che chi è più debole dovrebbe lasciare che il più forte si prenda la sua vita? E allora... non dire un'altra parola e muori in silenzio!" Dragon Ball Adventure Ep. 90

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Esattamente che tipo di riflessione si può fare sulle leggi di mendel? Sia la legge di segregazione che di assortimento indipendente altro non sono che deduzioni tratte da osservazioni sperimentali. Semmai si può accentuare il discorso sulla persona, un vero precursore, dato che nel 1865 aveva già concluso e pubblicato uno studio che, prima del 1902, nessuno avrà gli strumenti per comprendere appieno, presi com'erano gli scienzizati dell'epoca a trattare come un tutt'uno le leggi dell'ereditarietà e dell'ebriologia.
    Riflettere sulle leggi mi pare futile, sono semplici, di breve enunciato, non c'è molto su cui rimuginare. Due alleli segregano al momento della meiosi cosicchè un gamete contenga un solo membro della coppia contenuta nel corredo dell'organismo diploide. Non ci vedo grossi spunti di riflessione, o almeno non ce ne vedo se non si vuole scendere in discorsi dettagliati e poco comprensibili a chi non si interessi della questione.
    Continuando su mendel, va ancora aggiunto che fu lungimirante (o fortunato?) nello scegliere i piselli come soggetti sperimentali, dato che possedevano ogni prerogativa per lo studio che lo scienziato si era prefisso. Devo ammettere che mi ha sorpreso come sia giunto da solo ad un concetto come il reincrocio per la definizione del genotipo dei parentali, stabilendo una procedura elementare per noi, ma estremamente lontana dal pensiero dell'epoca. Il suo stesso capire di volta in volta il procedere delle dominanze dallo studio dei rapporti fenotipici è ammirevole, e, ripeto, oggi magari per noi elementare, ma per nulla scontato ai suoi giorni.
    In definitiva, un uomo che ha letteralmente aperto gli orizzonti su di un settore scientifico che è oggi tra i più vasti, complessi e importanti della nostra epoca, uno studioso le cui leggi mantengono tutt'oggi un'universalità riconosciuta, seppur con tutte le eccezioni del caso. Sarà che il mio professore di genetica mi ci ha riempito la testa a lezione, ma è per me l'archetipo dello scienziato, paziente, meticoloso, intuitivo.
    E direi che ora è il caso che torni a studiarlo, visto che il 13 mi casca proprio l'esame sulle sue scoperte .

  4. #4
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    La genetica è forse l'argomento di biologia che mi piace di più. Studiare Mendel per me è sempre stato divertente e interessante.
    Mi piace vedere le leggi che regolano l'ereditarietà, anche perchè sono utili per conoscere le eventuali malattie trasmissibili (e la probabilità che i figli le abbiano) e i caratteri recessivi che col passare degli anni tendono a scomparire. C'è un motivo scientifico per cui i capelli biondi e soprattutto rossi sono sempre più rari.

  5. #5
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Bello Mendel, però Darwin lo owna.

  6. #6
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo GOV Visualizza Messaggio
    Bello Mendel, però Darwin lo owna.
    Darwin non c'entra con Mendel. Il caro Charlie ha sviluppato la teoria dell'evoluzione, e non quella sui caratteri ereditari. Non puoi ownare qualcuno se pratica una materia diversa dalla tua.

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2006
    Messaggi
    5,614

    Predefinito

    Bhè Darwin ha molto a che fare con i caraterri ereditari:

    Se due gatti nati per caso con la coda corta si incontrano e si accoppiano il cucciolo avrà ereditato la coda corta dai genitori, creando una nuova specie di gatti i " Coda corta " quindi sono sempre riguardarti caratteri ereditari

    L ' esempio è orribile ma a grandi linee può andare

  8. #8
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito

    Potrebbe andare, è solo il fatto che siano nati "per caso" che non mi torna. Ci sarà sempre stato qualche altro esemplare di gatto genitore con la coda corta che l'ha ereditato dai genitori ecc.
    Per esempio un uomo non può nascere con le antenne per caso.

  9. #9
    Utente Bannato L'avatar di crilin's power
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Di Crilin's Power ce n'è uno, come lui non c'è nessuno
    Messaggi
    1,196

    Predefinito

    ricordo un poema sulla genetica e i caratteri ereditari da parte di Feleset in un topic di qualche tempo fa!

  10. #10
    The Master of Keyblade L'avatar di Sora93
    Data Registrazione
    Wed Jun 2008
    Località
    Depth of oxen
    Messaggi
    2,040

    Predefinito

    Ricordo una lezione del genere, fatta l'anno scorso era piu' tosto interessante.
    Spoiler:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •