un saluto a tutti,

sono recentemente entrato nel mondo dell'alta definizione, grazie a mySKY HD e ad un TV 37" (LG 37LH3000), che mi hanno felicemente impressionato. In più ogni tanto mio fratello porta la PS3, aspettando di averne una fissa qui.

Ora, dopo aver piazzato il video, devo piazzare l'audio. E qui viene il dubbio.. beh premetto che non voglio spendere troppo... diciamo sotto i 500€, ma anche di meno...

L'angolo TV fa parte di un soggiorno piuttosto grande, e non sarebbe troppo fattibile piazzare diversi speakers in giro per un eventuale impianto 5.1, soprattutto perché il TV è in un angolo, quindi almeno uno degli speakers rimarrebbe scomodamente nel mezzo della sala. (immaginatevi un rettangolo, poi disegnate un quadrato in un angolo, più piccolo del lato corto del rettangolo)

Ho iniziato a girare, e mi hanno sorpreso (beh, era un pezzo che non mi informavo a riguardo, o che girassi per centri commerciali con esposizioni come si deve) i sistemi 2.1, in cui c'è un bel woofer e due torrette, che praticamente diffondo tutti gli altri canali. Non sembrano male, ed oltre tutto si adattano bene a qualsiasi tipo di casa.

Alternativamente, si potrebbe "comporre" un impianto, pigliando separatamente ampli, sub e casse; questa idea mi spaventa un po', creando una certa contingenza di scelte non indifferente... beh

Quello che chiedo è avere consigli sugli effettivi vantaggi/svantaggi dei vari sistemi, e consigli su cosa puntare nella mia situazione.


In fine una curiosità. Quando attacco il decoder SKY e PS3 alla tv con l'HDMI, il lettore dvd o altre cose con lo SCART, poi per andare all'impianto audio uso il cavo ottico dal tv? Non serve andare direttamente all'audio dai vari sistemi, vero?