Visualizza Risultati Sondaggio: Il tuo stile di Dialettica

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Socratico

    3 16.67%
  • Sofista

    1 5.56%
  • Platonico

    1 5.56%
  • Aristotelico

    0 0%
  • Neoplatonico

    1 5.56%
  • Kantiano

    1 5.56%
  • Fichtiano e Schellinghiano

    0 0%
  • Hegeliano

    0 0%
  • Marxista

    3 16.67%
  • Schopenhaueriano

    3 16.67%
  • Adornatico

    0 0%
  • Altro

    5 27.78%
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: Stili di Dialettica

  1. #31
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Hm, sono d'accordo con IISNT, inutile fare tante storie. Dopotutto è già apprezzabile (ma detto da me e da IISNT è di parte) che non avendo studiato ancora filosofia si interessi già ad argomenti del genere.
    Ok, non sarà corretto al 100%, ma in filosofia tutto può essere qualcos'altro e non mi pare da questo forum emergano delle cime in quest'ambito, almeno non tali da giustificare l' "aggressione". In primis io stesso nel primo mio post del topic ho chiesto da dove derivassero queste descrizioni, ma comunque nulla di eclatante; chi conosce quel po' di filosofia che bisogna sapere per comprendere la dialettica di quegli autori saprà rispondere al topic a prescindere dall'impostazione da oste

  2. #32
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    E poi non vi lamentate se vengono aperte poche discussioni nel forum...

  3. #33
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    Qualcuno si lamenta di questo?

    @IISNT: se leggi il mio primo post noti che (per una volta) non era provocatorio o niente, ho solo fatto una battuta e una precisazione, ma se mi si parla con arroganza io replico senza problemi ^^
    Nessun processo in atto!

  4. #34
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Viktør Visualizza Messaggio
    Qualcuno si lamenta di questo?
    Si

  5. #35
    Senior Member L'avatar di Mystic Leon™
    Data Registrazione
    Fri Sep 2007
    Messaggi
    3,868

    Predefinito

    @Viktor: Il topic l'ho aperto al fine di fare una discussione costruttiva, per imparare qualcosa, tantè che mi piace la filosofia, non con l'intenzione di farmi il figo esperto. Non mi è piaciuta la tua aggressione, come se io stessi cercando di far credi chi fossi, con le tue correzioni e con la tua aria da sapiente.
    Il tuo post era provocatorio, ed arrogante, io ti consiglio di evitare questi post a fine flammoso, fossero tutti come te ogni topic aperto finirebbe a flame e si smetterebbe di discutere sulla vera questione per la quale il topic è stato aperto. Forse avrei fatto meglio a mettere da parte la mia indole calma e ragionevole e mandarti un sentito vaffanculo sin dall'inizio, perchè è questo che si meritano le persone arroganti e presuntuose.

    Enjoy.

  6. #36
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Ah, Ghonnen, e quello che tu spacci per freudiano era già stato introdotto da ben altri filosofi, basti pensare agli Scettici.
    Ahaha...ma per favore.
    Gli scettici si limitavano all' empiricità e dicevano che non esisteva una verità assoluta ...Paragonare Freud agli scettici è una bestemmia bella e buona, in quanto Freud era il primo che voleva far luce sul comportamento umano schematizzandolo (non a caso era uno Psichiatra ed un analista prima che un filosofo), quindi trovava l' atteggiarsi della filosofia che giudicava il comportamento umano tra ''sbagliato'' e ''giusto'' un modo sbagliato di porsi, in quanto lui vedeva il comportamento umano tra ''malato'' e ''sano''.
    Non credo sia un caso che abbia dato istruzioni ai suoi colleghi indicando Nietzsche non come uno schizofrenico, ma semplicemente come un incompreso nei suoi ultimi deliri da filosofo.
    Puoi paragonare Freud a Nietzsche (ci sono delle affinità tra entrambi) oppure contropporlo ad Hegel, ma non puoi chiamarlo scettico.

  7. #37
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Ahaha...ma per favore.
    Gli scettici si limitavano all' empiricità e dicevano che non esisteva una verità assoluta ...Paragonare Freud agli scettici è una bestemmia bella e buona, in quanto Freud era il primo che voleva far luce sul comportamento umano schematizzandolo (non a caso era uno Psichiatra ed un analista prima che un filosofo), quindi trovava l' atteggiarsi della filosofia che giudicava il comportamento umano tra ''sbagliato'' e ''giusto'' un modo sbagliato di porsi, in quanto lui vedeva il comportamento umano tra ''malato'' e ''sano''.
    Non credo sia un caso che abbia dato istruzioni ai suoi colleghi indicando Nietzsche non come uno schizofrenico, ma semplicemente come un incompreso nei suoi ultimi deliri da filosofo.
    Puoi paragonare Freud a Nietzsche (ci sono delle affinità tra entrambi) oppure contropporlo ad Hegel, ma non puoi chiamarlo scettico.
    Go to the next level

  8. #38
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Go to the next level
    Se non hai niente d' intelligente da dire evita di postare.

  9. #39
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Basta con queste contraddizioni! E comunque t'ho detto semplicemente che avevi ragione, furbo xD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •