Visualizza Risultati Sondaggio: Il tuo stile di Dialettica

Partecipanti
18. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Socratico

    3 16.67%
  • Sofista

    1 5.56%
  • Platonico

    1 5.56%
  • Aristotelico

    0 0%
  • Neoplatonico

    1 5.56%
  • Kantiano

    1 5.56%
  • Fichtiano e Schellinghiano

    0 0%
  • Hegeliano

    0 0%
  • Marxista

    3 16.67%
  • Schopenhaueriano

    3 16.67%
  • Adornatico

    0 0%
  • Altro

    5 27.78%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Stili di Dialettica

  1. #21
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sssebi Visualizza Messaggio
    Wiki, è scritto in basso a destra del post.
    Grazie mille.

    Tornando IT:
    Sinceramente lo scambio di modelli di pensiero esplicitato arbitrariamente tramite emissione fonetica connetivata indissolubilmente a processi di natura neurale ha rotto abbastanza anche me. Trovo patetico il modo di disquisire sofista, inutile quello socratico (è una ricorsione), superata quello neoplatonica (ormai si usa prettamente per le dimostrazioni per assurdo in ambito matematico, ma in un discorso fondato su basi non-scientifiche può condurre soltanto ad un'eliminazione di "apparenti verità" per esclusione, lasciando in gioco altre apparenti verità, necessariamente almeno due delle quali descritte da un insieme di proprietà tali che logicamente non si possa dimostrare quale delle quali corrisponda all'effettiva unica soluzione dell'enigma o del sistema di enigmi), quello platonico mi pare un socratico più pacato.

    Non mi ritrovo in nessuno di essi, o forse semplicemente non mi accorgo di ritrovarmici. In filosofia una tesi bisogna considerarla partendo dal presupposto che la verità a cui si giunge (considerando verità ogni traguardo raggiunto di carattere inconfutabile, ad esempio Dio) è parziale, soggettiva, individuale, storica, nazionale, non-vera (ma anche non-falsa), inutile.
    La dialettica prevede un incontro di wrestling tra due modelli di pensiero, entrambi giunti sul ring col medesimo livello di preparazione "fisica", con la differenza che adottano differenti stili di lotta perché differenti sono i loro maestri. In questo i sofisti sono i maestri più squallidi, capaci di incorrere in scorrettezze pur di stendere l'altro, incapacitati insitamente a rinunciare alla vittoria per il trionfo di quel qualcosa che si avvicina di più alla verità (come magari farebbe Socrate, ed uno sconcertato Platone), semplicemente continuano imperterriti avvinghiandosi all'avversario con tecniche di sottomissione, al contrario di Fichte, Marx, Schelling, Hegel (!) che danno colpi diretti su colpi diretti senza possibilità all'avversario di controbattere, mentre invece in Socrate e Platone l'incontro si svolge come un classico gioco di gdr: a turni; si aspetta l'attacco avversario per contrastarlo o contrattaccare.
    Il resto mi scoccio persino di prenderlo in considerazione.

  2. #22
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Un pò tutto... valutare chi hai davanti e cosa vuoi ottenere, dimostrare che la tesi avversaria non regge e poi dimostrare la validità della mia.
    Dovendo sceglierne una penso che la migliore sia la Kantiana anche se fortemente criticabile.
    Assurda la socratica e la sofista, dialettica per cui si smonta l'avversario ma non si dimostra la validità della propria tesi... è assurdo pensare di avere la ragione smontando la tesi di un altro perchè entrambe potrebbero essere tesi sbagliate. Triste pensare che sia un metodo tuttora utilizzatissimo e che chi riesce a sbugiardare l'altro si sente pure gradasso pensando che siccome l'altro ha torto lui ha la ragione.
    Dovendo sceglierne una opterei discutibilmente per Kant ma ho votato altro... anche perchè la dialettica dipende anche dall'argomento che affrontiamo...

  3. #23
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    Un pò tutto... valutare chi hai davanti e cosa vuoi ottenere, dimostrare che la tesi avversaria non regge e poi dimostrare la validità della mia.
    Dovendo sceglierne una penso che la migliore sia la Kantiana anche se fortemente criticabile.
    Assurda la socratica e la sofista, dialettica per cui si smonta l'avversario ma non si dimostra la validità della propria tesi... è assurdo pensare di avere la ragione smontando la tesi di un altro perchè entrambe potrebbero essere tesi sbagliate. Triste pensare che sia un metodo tuttora utilizzatissimo e che chi riesce a sbugiardare l'altro si sente pure gradasso pensando che siccome l'altro ha torto lui ha la ragione.
    Dovendo sceglierne una opterei discutibilmente per Kant ma ho votato altro... anche perchè la dialettica dipende anche dall'argomento che affrontiamo...
    Mica si vuole fare il replay qui?

  4. #24
    The Master of Keyblade L'avatar di Sora93
    Data Registrazione
    Wed Jun 2008
    Località
    Depth of oxen
    Messaggi
    2,040

    Predefinito

    Neoplatonico
    Spoiler:

  5. #25
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    Un mix di: Socratico , Marxista, Schopenhaueriano. Mi piace essere "Socratico"
    Yo.

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    Socratico. Cercare di trovare le contraddizioni interne nelle tesi dell'interlocutore, scomponendone le enunciazioni e raffrontandole con livelli più elevati del sapere.

    Sofista. Vincere nelle discussioni, confutando le affermazioni dell'avversario, ma senza riguardo alla loro intrinseca verità o falsità.

    Platonico. Consiste nell'opera maieutica di un conduttore che pilota la discussione, e concede dapprima spazio alla tesi meno probabile per farla poi confutare, lasciando emergere a poco a poco quella giusta e portatrice di verità.
    Non credo di aver capito molto di queste dialettiche... Vabbé ! Comunque quelle che sembrano assomigliarmi sono quelle che ho riportato nel quote... Anche se poi non sono il tipo che cerca le contraddizioni... Azzarderei a dire che tra le tre, quella che si avvicina più a me è la seconda.

  7. #27
    Senior Member L'avatar di cj altair simpson
    Data Registrazione
    Tue Apr 2008
    Messaggi
    4,572

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
    Sticazziano, se gli altri credono di avere ragione, e dopo una prima dimostrazione del fatto che IO porto la verità continuano a dire di avere ragione, li mando affanculo e me ne vado.
    Ma di solito ciò non succede, perchè quelli con cui può capitare di fare dibattiti sono degni ignoranti e si fidano di ciò che dico, figurarsi che mi chiamano Wikipedia, e non direi proprio che hanno ragione...
    quotone

  8. #28
    Red October L'avatar di Viktør
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Località
    Borgo Panigale
    Messaggi
    3,056

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    Quindi, la prego, caro utente, di rileggere bene il mio messaggio, in particolare dove citavo la fonte da cui ho preso informazioni riguardo gli stili di dialettica, noterai che io inserii "Da: Wikipedia" con tanto di link riportato, quindi gradirei se la colpa di eventuali errori non fosse attribuita alla mia persona, ma alla fonte.
    Chi ha postato sta roba? Tu o la fonte?
    Se non avessi letto non avrei trovato la cosa e tu non staresti rosicando tanto ^^
    Invece di dire a me di leggere il tuo messaggio dovresti farlo tu, PRIMA di postare, in quanto se copincolli minchiate la responsabilità è la tua, ed è inutile che ti arrampichi sugli specchi e abbai tutto offeso

    Citazione Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il compito, la informo che innanzitutto vado al secondo liceo, e quindi non ho ancora iniziato a studiare filosofia, figuriamoci se mi danno un compito sugli stili di dialettica dei vari filosofi. Quindi, la prossima volta, prima di scrivere eventuali cazzate, la prego d’informarsi e di fare meno il figo, il sarcastico o qualsiasi cosa si credeva che fosse in quel messaggio.
    Citazione Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    Mi verrebbe da mandarti un sentito e caloroso "vaffanculo", ma la mia indole calma e ragionevole mi vieta o magari mi trattiene a fare un simile atto incivile e volgare.
    Citazione Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    Bene, avete assistito al mio stile.
    Ti consiglierei di parlare di qualcosa che conosci la prossima volta, così eviti ste figure, ma vista la tua padronanza dell'italiano, e visto che non solo non sei capace di aprire un topic scritto tutto da solo, ma non sai nemmeno copincollare bene, ti consiglio di evitare di postare in generale.
    Quando al tuo "stile" e "indole calma e ragionevole" devo dire che mi hai davvero colpito... di solito i chihuahua imbestialiti mi irritano, in questo caso invece provo pena

    P.s. visto che ti piace tanto la wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_socratico

    P.s.2 prova a cercare maieutica su google e guarda i risultati ^^

    Enjoy!

  9. #29
    Utente Bannato L'avatar di Guren
    Data Registrazione
    Mon Nov 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,049

    Predefinito

    Mystic Leon, lascia perdere. Hai aperto un topic su una cosa che non conosci minimamente, ora subisci in silenzio.

  10. #30
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Eddai però non facciamogli il processo poverino
    Diciamo che le associazioni ai nomi sono discutibili, sembra quasi che Schopenhauer fosse sostenitore di dialettiche basate sui giri di parole e il modo di dirle senza contenuti, mentre ci teneva particolarmente a dire le cose come stavano e a mettere in evidenza la sua ragione anche perchè ce l'aveva di brutto con la meschinità, nonostante abbia fatto anche lui poi errori molto simili a quelli criticati ai filosofi che odiava...lui quando fa la critica alle dialettiche vuole appunto criticare, sopratutto mettere in luce l'idiozia del pubblico e spostare la cosa sullo scopo. Poi se le case editrici speculano facendo libri come l'arte di ottenere la ragione è un problema nostro riuscire a interpretarli correttamente perchè zio Schopy comunque alla verità ci teneva eccome!
    E... sono un pò tutte imprecise le definizioni... io cercavo di far finta di nulla perchè la discussione in sè potrebbe essere buona e originale, non vedo perchè fare i distruttori
    Al massimo si corregge o si dice la propria dialettica senza fare riferimento a quelle elencate

    Ma non mi sembrano errori così marcati, solo imprecisioni dovute all'aver cercato di sintetizzare cose non sintetizzabili, necessario però per fare il thread sul forum:

    ad esempio:
    Socratico. Cercare di trovare le contraddizioni interne nelle tesi dell'interlocutore, scomponendone le enunciazioni e raffrontandole con livelli più elevati del sapere
    Vero, socrate faceva notare all'interlocutore le contraddizioni della propria tesi
    infatti ha ragione wikipedia quando dice "Esso consiste nel portare gradualmente alla luce l’infondatezza di tutte quelle convinzioni personali che siamo abituati a considerare come scontate, come vere, e che invece rivelano, ad un attento esame, la loro natura di “opinioni”."
    E non c'è da stupirsi se poi con platone parla di maieutica visto che platone si rifà a socrate

    Quindi non so se avete qualcosa di personale contro l'autore del topic ma mi sembra che si stia cercando di fargli un processo ingiusto...
    Ultima modifica di IISNT; 25-04-2009 alle 15:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •