Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 94

Discussione: pioggia di stelle

  1. #21
    Senior Member L'avatar di Mystic Leon™
    Data Registrazione
    Fri Sep 2007
    Messaggi
    3,868

    Predefinito

    Mystery, io ti consiglierei di allenarti un pò di più con l'Umiltà che con la Poesia.

  2. #22
    Utente Bannato L'avatar di Guren
    Data Registrazione
    Mon Nov 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,049

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mystery Visualizza Messaggio
    rispondo un pò a tutti, per non evidenziare tutto quello che è stato scritto, vi avviso che non è la mia prima poesia, ma me ne mancano poche per arrivare a 300, ormai è dal 2007 che scrivo poesie. io di testi poetici, ne ho letti tantissimi, molti di leopardi e devo dire che leopardi mi piace davvero molto. il manzoni è un altro poeta che mi affascina. ho letto molte poesie. per i punti e virgola preciso che è un mio stile, e non li metto ne per bellezza ne per nulla tutte le poesie che ho scritto le separo cosi per andare a capo, quello è solo il verso che manda a capo. apparte questo, ho fatto un concorso a livorno, al quale hanno partecipato tutte le scuole di livorno, classificandomi primo, la commissione era composta dai professori di italiano dell'istituto magistrale, la vincità è stata pari a una somma di 400 euro, apparte il voto in italiano che è stato alzato da 7 a 8 come premio della professoressa anche se non c'entrava un cazzo alzarmelo, ma cmq meglio cosi. quando dite che sono versi buttati li per caso vi garantisco che non è cosi, perchè io prima di scrivere una poesia, penso bene alla storia, e come metterla e come impostarla, non tiro via. poi chiaramente non dico altro perchè non mi permetto di cercare di farvi cambiare idea, anche perchè giustamente ognuno ha i suoi gusti, e io li rispetto. magari posterò qualche altra poesia, se volete vi posto le due che mi hanno fatto vincere il concorso.
    Perché mi devi continuamente far tirare fuori l'emoticon della marmotta?

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen


    ...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
    Contento?
    Ultima modifica di Guren; 15-04-2009 alle 16:18

  3. #23
    The Head L'avatar di Radium
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Nowhere...
    Messaggi
    1,163

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
    Perché mi devi continuamente far tirare fuori l'emoticon della marmotta?

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio

    ...e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata.
    Oddio.
    Ultima modifica di Radium; 15-04-2009 alle 16:28
    Dragonball Sagas La mia FanFiction

  4. #24
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Sulla poesia concordo abbastanza, sulla letteratura in generale no. Trovo sia immensamente più godibile di quelle dei secoli precedenti (mediamente, si intende), sarà perché anch'io sono immerso nel relativismo...
    Per me, invece, il discorso si può addirittura generalizzare, coinvolgendo grandissima parte dei campi artistici (morte alle avanguardie), e per quanto sia innegabile che il novecento sia stato tutt'altro che noioso - per la nascita di movimenti di rivolta, prevalentemente-, non mi ha mai affascinato, almeno non quanto il periodo medievale e soprattutto il XIX secolo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mystery Visualizza Messaggio
    magari posterò qualche altra poesia, se volete vi posto le due che mi hanno fatto vincere il concorso.
    Yes, please, sono curioso.

  5. #25
    Critico L'avatar di Jekyll
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Messaggi
    3,021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mystic Leon™ Visualizza Messaggio
    Mystery, io ti consiglierei di allenarti un pò di più con l'Umiltà che con la Poesia.
    non ho detto di essere un grande poeta, tanto meno voglio che voi mi reputiate tale. ti posso assicurare che sono umile, la prossima volta vi mentirò dicendovi che sono arrivato ultimo, anzi che non mi hanno fatto partecipare da quanto ero scarso

    QUESTA E' LA PRIMA

    La tua essenza


    Ti guardo e vedo che col tempo migliori sempre di più;
    il tuo sguardo accattivante taglia le mie emozioni;
    i tuoi occhi sono come stelle lucenti scese dal cielo per abbagliarmi;
    il tuo profumo è come un veleno, mi cattura sempre di più;
    il tuo modo accattivante ha rubato il mio cuore;
    sei entrata dentro di me, non riesco più a farti uscire;
    ormai le tue gambe saranno stanche è da un po’ che cammini nella mia testa;
    il tuo sorriso fa sfigurare la bellezza del tramonto;
    sei scherzosa sei dolce sei strana sei perfetta;
    hai rubato il mio amore e non vuoi ridarmelo;
    il mio cuore batte al ritmo del tuo dolce respiro;
    non smettere di respirare io sono legato a te;

    MENTRE QUESTA E' LA SECONDA

    Lacrime vere


    Verso lacrime, vere lacrime di dolore;
    mi abbatto su me stesso;
    non mi importo di niente;
    se penso che ho perso te;
    forse perché non ho potuto regalarti una stella;
    come hai fatto tu con me che ti sei donata a me;
    forse perché un semplice ti amo non basta;
    non è utile al giorno d’oggi;
    pensavo che i nostri sogni e le mie carezze bastassero per te;
    che amavo come unica;
    forse per te avrei dovuto regalarti i raggi della luna;
    avrei dovuto donarti l’oceano;
    e incorniciarti il sole;
    forse perché nell’amore non esiste più sostanza ma regali in abbondanza;
    adesso che ti perdo vorrei incorniciare il sole e rubare i raggi della luna;
    però ti perdo;
    anche se ti amo.

  6. #26

    Predefinito

    la prima pioggia d stelle mi è piaciuta tantissimo...bravo

  7. #27
    Critico L'avatar di Jekyll
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Messaggi
    3,021

    Predefinito

    grazie mi fa davvero piacere

  8. #28
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Se proprio devo essere sincero anche questi mi sembrano i testi di qualche canzone da neo-gruppetto musicale commerciale, e non mi hanno colpito. Ma questo è il mio riduttivo parere, così come rimane lo sterile parere, quello di una giuria che ti ha portato a vincere.
    Nel corso dei 5 anni di liceo, ho letto tante composizioni (veramente poetiche) di ragazzi che partecipavano ai concorsi indetti, presentando opere che realmente riuscivano a colpirmi (in particolare una di un mio ex-compagno) e talvolta ad emozionarmi, moltissime delle quali scartate soltanto alle selezioni, e, sempre in base a questa mia solita banale opinione, la peggiore di quelle lette valeva artisticamente di più di queste ultime due.
    Prova a cambiare genere e registro linguistico.

  9. #29
    [p, xi, N(xi)] L'avatar di Il Nicco
    Data Registrazione
    Mon Apr 2007
    Messaggi
    5,171

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mystery Visualizza Messaggio
    rispondo un pò a tutti, per non evidenziare tutto quello che è stato scritto, vi avviso che non è la mia prima poesia, ma me ne mancano poche per arrivare a 300, ormai è dal 2007 che scrivo poesie. io di testi poetici, ne ho letti tantissimi, molti di leopardi e devo dire che leopardi mi piace davvero molto. il manzoni è un altro poeta che mi affascina. ho letto molte poesie. per i punti e virgola preciso che è un mio stile, e non li metto ne per bellezza ne per nulla tutte le poesie che ho scritto le separo cosi per andare a capo, quello è solo il verso che manda a capo. apparte questo, ho fatto un concorso a livorno, al quale hanno partecipato tutte le scuole di livorno, classificandomi primo, la commissione era composta dai professori di italiano dell'istituto magistrale, la vincità è stata pari a una somma di 400 euro, apparte il voto in italiano che è stato alzato da 7 a 8 come premio della professoressa anche se non c'entrava un cazzo alzarmelo, ma cmq meglio cosi. quando dite che sono versi buttati li per caso vi garantisco che non è cosi, perchè io prima di scrivere una poesia, penso bene alla storia, e come metterla e come impostarla, non tiro via. poi chiaramente non dico altro perchè non mi permetto di cercare di farvi cambiare idea, anche perchè giustamente ognuno ha i suoi gusti, e io li rispetto. magari posterò qualche altra poesia, se volete vi posto le due che mi hanno fatto vincere il concorso.
    Io mi sono classificato terzo alle olimpiadi di filosofia del mio liceo classico che su scala regionale è il secondo(no, spe', è il quinto nella regione e il secondo di Torino) per preparazione degli studenti(e la classifica è di quest'anno e riguarda tutti i licei piemontesi), e stiamo parlando di scrivere un testo filosofico in inglese senza alcuna prescrittura nè controllo da parte del tuo insegnante; ma questo non fa di me l'Hegel del III Millennio

    Vedi, il tuo più grande problema è quello di essere superbo: "è il mio stile, amo fare così, ho letto di tutto e di più(tanto Sanguineti non l'hai letto), scrivo poesie da ormai tre anni, ne ho scritte quasi 300..." non significa niente; anch'io mi diletto a scribacchiare e a disegnare di continuo(e a scribacchiare qualcosa di filosofia), anch'io avrò fatto un numero del genere di scritti/disegni eppure non sono nessuno...per ora(ma questa è la mia vena di montato, in realtà mi basta una pur minima carriera soddisfaente come attore di teatro)

    Sulla tua "poesia"...non mi ha trasmesso nulla di ciò che io chiamo poesia(e ammetto che le avanguardie mi affascinano, devo solo farmi una cultura più ampia a riguardo, visto che conosco decentemente solo Sanguineti come autore teatrale e un poco come poeta) nè mi convince il linguaggio usato

    Ma d'altronde...sono cultore di Cecco Angiolieri e Burchiello, non amo questo metodo di scrivere, mi irrita, mi suona di superbo che si crede il nuovo Sommo Poeta

    EDIT: aspetta un po' e mi leggo anche queste altre due e ti dico quel che ne penso
    Ultima modifica di Il Nicco; 15-04-2009 alle 20:27

  10. #30
    Critico L'avatar di Jekyll
    Data Registrazione
    Sun Mar 2007
    Messaggi
    3,021

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Se proprio devo essere sincero anche questi mi sembrano i testi di qualche canzone da neo-gruppetto musicale commerciale, e non mi hanno colpito. Ma questo è il mio riduttivo parere, così come rimane lo sterile parere, quello di una giuria che ti ha portato a vincere.
    Nel corso dei 5 anni di liceo, ho letto tante composizioni (veramente poetiche) di ragazzi che partecipavano ai concorsi indetti, presentando opere che realmente riuscivano a colpirmi (in particolare una di un mio ex-compagno) e talvolta ad emozionarmi, moltissime delle quali scartate soltanto alle selezioni, e, sempre in base a questa mia solita banale opinione, la peggiore di quelle lette valeva artisticamente di più di queste ultime due.
    Prova a cambiare genere e registro linguistico.
    no mai sai cos'è, è un gusto. io accetto il tuo gusto, però vedi, ci sono due cose che non hai detto bene, almeno secondo me, la prima è quella dove dici che queste due poesie sono prese o tratte da un neo gruppetto musicale, allra la prima che c'è che sarebbe LA TUA ESSENZA è la prima in assoluto che ho scritto, vale a dire nel 2007, mentre LACRIME VERE che sarebbe la seconda è stata scritta qualche mese fa. l'altra cosa che ti vorrei correggere è quando dici che dovrei provare a cambiare genere e registro linguistico, ti spiego perchè non seguo il tuo consiglio d'oro, quando te leggi una mia poesia può piacerti o meno, e non valuti niente oltre a esprimere il tuo parere personale, quando vado ad un concorso, i professori che votano e scelgono il vincitore mi danno molta soddisfazione, e una bella somma in denaro cosa che qui non ricevo, quindi sintetizzando, seguo i consigli dei professori che mi dicono di continuare cosi, ma accetto cmq volentieri il tuo parere negativo e quello degli altri, sperando che da queste critiche possa nascere qualche miglioramento, perchè sappiamo che la perfezione non esiste

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •