Pagina 1 di 20 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 200

Discussione: Persona 3

  1. #1
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito Persona 3

    Prima di iniziare questo gioco mi ero promesso di finire la seconda giocata di Eternal Sonata (PS3), ma a quanto ho potuto vedere nella versione per PS3 hanno notevolmente aumentato la sua difficoltà (per via di alcune lamentele per la troppa facilità nella 360). In questo modo nella versione PS3 la prima giocata è stata di un buon livello ed anche piacevole, ma nella seconda giocata la difficoltà è stata portata all'esasperazione (sotto il mio punto di vista), quindi ho deciso di interrompere e dedicarmi a Persona 3.

    Come sempre chi ha volglia di condividere opinioni o seguire il mio proseguo del gioco è ben accetto.

    Attualmente sono alle fasi iniziali dove si sono susseguiti una serie di dialoghi intervallati da filmati davvero molto piacevoli (in puro stile anime giappo).
    Ho appena ultimato il primissimo combattimento del gioco facendo la conoscenza della mia prima "Persona".
    Per ora mi ha fatto una buona impressione.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  2. #2
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ola
    L'ho finito giusto domenica sera (in gioco dai primi di agosto, 370 ore )

    Hai preso FES o quello liscio?

    Mi permetto di darti un consiglio; se non vuoi leggerlo ricorda di non quotare il messaggio ^__^
    Spoiler:
    Cerca di portare al massimo il prima possibile Charme, Courage e Academics
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  3. #3
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Eccoci qui, a quanto vedo ho avuto un tempismo perfetto.
    370 ore... davvero longevo, ci sono stati dei punti un po ostici per via dei combattimenti oppure è stato piuttosto liscio?

    Ho preso la versione liscia perchè la FES sembra introvabile, poi a dirla tutta ho faticato per trovare quella normale (è un usato che neanche il commesso pensava di avere ).

    I consigli sono ben accetti, li leggo volentieri.
    Quindi approfitto per chiederti se è una cosa giusta iniziare a fondere il mio primo Persona base (Orpheus) con i primi che mi capitano a tiro che possiedono abiltà interessanti, oppure è meglio non fonderlo ed effettuare la fusione tra le varie Persona che trovo tra di loro?

    Adesso dopo 3 ore di dialoghi/filmati finalmente inizio a combattere al 1° Piano del Tartarus.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  4. #4
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Vabbe': le 370 ore son dovute al fatto che inizio a giocare, dopo dieci minuti rispondo al telefono, o viene qualcuno a trovarmi, poi continuo, poi interrompo per la cena e così via
    Io scelsi la modalità Easy perché non mi va di sbattermi troppo. Se non lo sai, come il protagonista va KO, hai un game over. In questa modalità, invece, hai 10 bonus, ossia vieni graziato per 10 volte e puoi riprendere il combattimento perchè resuscita automaticamente. E i nemici hanno qualche hp di meno rispetto a Normal.
    Detto fra noi, i bonus non mi sono mai serviti

    Per quel che riguarda i Persona, ti consiglio di registrarli da Elizabeth prima di fonderli, in modo da averli a disposizione al livello massimo raggiunto. Ad esempio, Orpheus: te lo danno a livello 2, lo usi in battaglia e passa a livello 4. Nel frattempo prendi Pixie di livello 2 con lo Shuffle Card, e passa a livello 4 anche lei. Torni nella Velvet Room e scopri che Pixie+Orpheus danno un altro Persona. Se fondi, perdi Pixie e Orpheus di livello 4. Se invece prima registri i due nel Compendium e poi fondi mantieni i Persona ai livelli raggiunti.

    I Persona che porti con te aiutano a sviluppare più in fretta i Social Link dell'Arcano relativo. Ma va anche detto che alcuni SL li attivi dopo determinati eventi e/o se hai raggiunto il massimo con Charme, Academics (durissimo a salire) e Courage.

    Se ti interessa, rispolvero i vecchi appunti e ti dico come si maxano le stat.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  5. #5
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Anche io ho selezionato la difficoltà easy, perchè non voglio correr rischi.

    Mentre stavo esplorando il secondo piano del Tartarus ho notato che dopo un po i personaggi si stancano... quindi mi conviene smetter l'espolorazione oppure fregarmene e continuare a combattere finchè ho voglia per accumulare EXP/Denaro/Persona ecc...
    La stanchezza dipende dal numero di combattimenti oppure dal tempo reale trascorso nel dungeon o da altri fattori?
    Che altri effetti negativi causa la stanchezza nei giorni seguenti?
    Scusa ma mi vengono fuori un bel po di domande perchè vorrei cercare di allenarli il più possibile (visto che posso farlo solo nelle ore Dark).

    Ah attualmente non ho ancora la possibilità di registrare le Persona, ma posso già iniziare a fonderli (cosa che non ho ancora fatto).
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  6. #6
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    I personaggi stanchini saranno un tormentone per tutto il gioco, sino alla fine. Ed è del tutto casuale. Nelle notti di luna crescente accade di rado, per scomparire ai pleniluni (boss).

    Se continui l'esplorazione malgrado la stanchezza, sappi che:
    - se torni al piano terra, quelli in condizioni precarie abbandoneranno il party
    - se resti nel Tartarus, durante gli scontri infliggeranno meno danni (spesso anche sbagliando mira) e ne subiranno di più.
    - il giorno successivo potranno essere non in forma (o addirittura malati) e quindi non disponibili.

    Se il protagonista si stanca, naturalmente non abbandona il gioco, ma potrebbe essere malato il giorno successivo. Ottima occasione per bere la medicina strana nell'Infermeria ed aumentare Courage ^__^
    Ah: ogni tanto mandalo alla Toilette perché può influire sulle sue condizioni °__°

    Non hai ancora il Compendium? Scusa, ma son passati otto mesi e non ricordo i tempi

    Maxare le stat
    Spoiler:
    Courage: medicina strana, un ristorante fast food in una delle due stazioni, il Karaoke, i film dell'orrore.
    Academics: offerte di 1000 yen allo Shrine, studiare la notte e alla Library di pomeriggio, non dormire durante le lezioni, vedere un altro tipo di film che non rammento.
    Charme: fornire le risposte esatte in classe, prendere il caffè nel bar Chagall, i film sentimentali (mi sembra).

    Poi controllo, e se trovo qualcos'altro aggiungo.

    Una cosa che io ho scoperto "tardi": la sera puoi uscire dal dormitorio per andare a Pawlonia Mall (Karaoke e Chagall).

    I soldi saranno pochi all'inizio, specialmente se vuoi aggiornare l'equipaggiamento presso la stazione di Polizia. Ne serviranno comunque molti per ricomprare i Persona da fondere. E qui ti consiglio una guida (magari più avanti) per non impazzire e/o ridurti sul lastrico.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  7. #7
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Grazie per la "mexatura" delle stat.

    Ecco com'è stata l'esplorazione dal 2° al 5° piano del Tartarus:
    Andavo abbastanza bene quando poi la stanchezza ha colpito Junpei, Yukari ed il protagonista... ma io ho proseguito facendo addirittura la pazzia di affrontare i boss del 5° piano (3 tizi volanti), sono riuscito a batterli per miracolo
    Io credevo che prima o poi ci fosse stata una barriera per bloccare l'espolorazione, ed invece sta proprio a me decidere quando dire basta all'esplorazione...

    Da questa esperienza ed i tuoi consigli ho appreso molte cose per il futuro.

    In base a quello che hai detto il momento migliore per allenarsi dovrebbero esser durante i pleniluni dove non c'è il rischio della stanchezza. Quindi quando si è a corto di SP basta tornare all'inizio per usufruire del ripristino totale... in più senza la stanchezza tutti gli alleati rimangono nel party. E' vero che poi devo di nuovo rifarmi dei piani... ma rimane un buon metodo di allenamento.
    In questo modo posso anche raccimolare armi da rivendere (visto che nella stazione di polizia hanno dei prezzi non tanto abbordabili per ora).

    Adesso come attività extra faccio parte della squadra di Kendo.

    Se uno decidesse di abbandonare per un lungo periodo il Tartarus per dedicarsi alle stat c'è il rischio della comparsa di un evento che trovi inpreparato il party a livello di esperienza? Oppure l'avanzamento della storia va di pari passo con la mia voglia di esplorare il Tartarus?
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  8. #8
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Il Tartarus è a blocchi di tot piani, e alla fine di ogni blocco troverai un impedimento fisico a proseguire, che verrà rimosso in seguito a determinati eventi. Inoltre troverai alcuni guardiani contro cui combattere (i cosi volanti, appunto) che potranno essere più ostici dei boss principali legati ai pleniluni, per cui ti conviene salvare prima di affrontarli, visto che il teleporto è sempre immediatamente prima.

    La storia prosegue col passare dei giorni, indipendentemente da quanto ti dedichi al Tartarus.

    Non c'è nulla di male ad abbandonare l'esplorazione per un po' e dedicarsi al karaoke, il caffè e lo studio. A me, però, dopo un paio d'ore (effettive) di lezioni, chiacchiere, soluzione dei problemi, il tutto accompagnato dalle stesse frasi, veniva a noia e andava un po' di combattimento.
    E tieni anche presente che per motivi contingenti verranno sottratti giorni (settimane) all'esplorazione.

    Alcuni social link verranno sbloccati da eventi e/o dalle tue stat. Che dire: a me metteva ansia
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  9. #9
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Avevo notato che prima dei guardiani c'era il punto di ritorno ad inizio Tartarus, ma essendo che i personaggi erano stanchi avrebbero lasciato il party... quindi ho tentato comunque.

    Però la prossima volta torno indietro e ci provo il giorno successivo.

    Immagino che il tale giorno di un certo mese il gioco finisce (visto che gli eventi vanno avanti da soli) o mi sbaglio?
    Ed in caso di fine gioco è possibile ancora andare in giro per la città o visitare il Tartarus per il semplice gusto di allenarsi o prendere/fondere nuove Persona?
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  10. #10
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Il gioco dura più o meno un anno: puoi consultare il calendario (con riportati gli eventi) dal menù principale -> ultima voce della lista (non ricordo O__O)
    E non ricordo nemmeno se puoi visionare tutti i mesi o solo quello in corso.

    Certo che se fossi tornato indietro prima dei guardiani sarebbero scappati tutti E' andata bene, comunque

    Naturalmente il gioco finisce con la sconfitta dell'immancabile boss finale e non puoi più fare nulla dopo. Ma fino ad un attimo prima sì.

    I Persona che puoi fondere sono tantissimi, più di 100, ma dipendono sia dal tuo livello (se sei di lv 10 non puoi ottenere Persona lv 11 ed oltre) che dal Social Link relativo. Ovviamente quelli più potenti derivano dai SL al massimo, e ripeto alcuni di questi potrai contattarli solo dopo un certo evento oppure dopo che le stat avranno raggiunto il massimo.

    Ah: e fra non molto la cara Elizabeth comincerà con le sue richieste

    Io comunque ho trovato stupendo il design dei nemici e dei Persona *_*
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •