Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Il più saggio.

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito Il più saggio.

    Chi è/era per voi il miglior saggio? Qual'è la persona con migliori citazioni?

    (Scusate se non mi sono espresso molto bene ma mi mancano un po' le parole.)

    Per me sicuramente Lucio Anneo Seneca
    Ultima modifica di Fainabk; 28-02-2009 alle 18:58
    Yo.

  2. #2
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Mia nonna dispone di una quantità abnorme di detti popolari, e per quanto non siano formulazioni sue, rimane in molti aspetti saggia e previdente.

    Se proprio dovessi guardarmi dietro, volgerei lo sguardo verso la cultura indiana, più che ellenica e latina.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    La mia domanda probabilmente non è stata molto chiara.

    Tua nonna avrà una grande quantità di citazioni, "detti popolari" ma qualcuno questi detti deve avreli detti. Io chiedo chi è proprio colui che vi colpisce di più con la sua saggezza.
    Yo.

  4. #4
    Yay L'avatar di Feleset
    Data Registrazione
    Thu Jun 2007
    Località
    Castello errante
    Messaggi
    12,180

    Predefinito

    Seneca riprende la filosofia stoica, e molte delle sue frasi sono simili a quelle di Socrate. Quindi direi che è meglio guardare più indietro.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    Probabile.
    Socrate era molto saggio ma non tolgo nulla a Seneca,che anche se ispiratosi al passato ha un modo di esprimersi particolare.
    Yo.

  6. #6
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Fainabk Visualizza Messaggio
    Tua nonna avrà una grande quantità di citazioni, "detti popolari" ma qualcuno questi detti deve avreli detti. Io chiedo chi è proprio colui che vi colpisce di più con la sua saggezza.
    La domanda era chiarissima.
    I "detti popolari" sono solitamente anonimi oppure di provenienza di scarsa reperibilità, alludevo al fatto che per essere saggi non occorre formulare frasi ad effetto, ma può "semplicemente" bastare il saper vivere di un comune popolano.

    Il punto è che stabilire "il" più saggio è eufemisticamente arduo, considerando che bisognerebbe avere una cultura che spazi in ogni campo artistico, dunque ho preferito - per quanto conosca - comparare, anziché individuo ad individuo, cultura a cultura (dato che, bene o male, in un gruppo di personalità storiche appartenenti alla medesima organizzazione sociale si possono evincere dei minimi comun denominatori), arrivando a scegliere quella indiana ed orientale.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    La domanda era chiarissima.
    I "detti popolari" sono solitamente anonimi oppure di provenienza di scarsa reperibilità, alludevo al fatto che per essere saggi non occorre formulare frasi ad effetto, ma può "semplicemente" bastare il saper vivere di un comune popolano.
    Certamente.

    Il punto è che stabilire "il" più saggio è eufemisticamente arduo, considerando che bisognerebbe avere una cultura che spazi in ogni campo artistico, dunque ho preferito - per quanto conosca - comparare, anziché individuo ad individuo, cultura a cultura (dato che, bene o male, in un gruppo di personalità storiche appartenenti alla medesima organizzazione sociale si possono evincere dei minimi comun denominatori), arrivando a scegliere quella indiana ed orientale.
    Certo, ma non ho posto una domanda a tale livello.Puoi dire anche più di un nome , su .
    Non facciamo i fiscali.
    Ultima modifica di Fainabk; 28-02-2009 alle 20:02
    Yo.

  8. #8
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Un saggio deve per forza sfornare citazioni per esserlo?
    La saggezza è un comportamento, non un modo di esprimersi ed apparire, o no?

    Comunque, proprio per il motivo appena dato, non mi sento di dire chi sia il più saggio, delle frasi non hanno tutta questa rilevanza. Poi ci penserò, dai.

    EDIT: Toh, non avevo letto i post oltre al primo e Davyl mi aveva già anticipato.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Daredevil Visualizza Messaggio
    Un saggio deve per forza sfornare citazioni per esserlo?
    La saggezza è un comportamento, non un modo di esprimersi ed apparire, o no?

    Comunque, proprio per il motivo appena dato, non mi sento di dire chi sia il più saggio, delle frasi non hanno tutta questa rilevanza. Poi ci penserò, dai.

    EDIT: Toh, non avevo letto i post oltre al primo e Davyl mi aveva già anticipato.
    Io comunque ho risposto a Davyl , ha ragione, non gli ho dato torto.
    Yo.

  10. #10
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Premesso che le obiezioni di Dare e DavyL sono giuste, nonchè che è veramente difficile designare il più saggio, posso citare l'auotre più famoso per i propri aforismi, Oscar Wilde.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •