Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Anima...Esiste o no?

  1. #1
    imma a huge fahget L'avatar di sentinel
    Data Registrazione
    Sat Apr 2005
    Località
    Aperture Science Cooperative Test Initiative
    Messaggi
    7,806

    Predefinito Anima...Esiste o no?

    Secondo voi esiste l'anima? E' possibile che oltre al corpo ci sia qualcos'altro?
    Motivate le risposte e non dite solo si o no, grazie.
    Forse quando rimarrà solo sale e terra e le stelle cadranno, ti sentirai a casa.

  2. #2
    That's my spot L'avatar di alby619
    Data Registrazione
    Fri Jun 2006
    Messaggi
    3,576

    Predefinito

    secondo me l'anima è il sentimento, l'umore, l'espressione, la volontà, il carattere di una persona che è in grado di farla pensare e muoversi.

  3. #3
    Sam I Am. L'avatar di Itachisfriend
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Località
    Scusami...Repeat Please?
    Messaggi
    947

    Predefinito

    mmm..secondo me non esiste, nel senso che non credo che quando moriamo ci sia un anima che vaga per il mondo ecc...
    io metto sempre il punto.
    Non affezionarti ad una donna intelligente...Trovati una troia che non gliene freghi niente.

  4. #4
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Se vogliamo intenderla come spiritello che si stacca dal corpo e vaga per il mondo no, non esiste , se vogliamo intenderla in modo razionale, allora sì

  5. #5
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    IMHO, bisognerebbe identificare l'anima con la "mente", ovvero con il motore che genera ogni nostro pensiero e permette di oggettivare ogni nostra azione, ma ancor prima bisognerebbe specificare cosa si intenda precisamente con "anima", e quali caratteristiche v'è d'attribuirle.
    Come ha già detto IISNT, se la si intende come "spirito vagante", declino assolutamente l'esistenza di essa, ma se viene identificata come entità motrice del nostro io, allora probabilmente mi ritrovo con tale definizione e pertanto credo nella sua esistenza.

  6. #6
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    allora, prima di qualsiasi altra cosa leggete uno degli ultimi libri di Ramachandran, il più illustre neurologo del pianeta.
    constaterete che benchè si riesca a spiegare moltissime cose in modo razionale, cose che prima avremmo definito irrazionali, persino lui ammette che c'è qualcosa che non è spiegabile, non è riconducibile a qualcosa di razionalmente definito e lo scopre tramite l'analisi dell'arte.
    poi certo, è un essere umano, può sempre sbagliare.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  7. #7
    Utente Bannato L'avatar di Jio
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Località
    Dove niente è reale e tutto è lecito
    Messaggi
    686

    Predefinito

    Secondo me no, io credo solo in ciò ke vedo e con cui posso interagire attivamente, quindi nn credo ai fantasmi se per colpa di allucinazioni ne vedo uno, ank se sarebbe figo volare in giro per il mondo, vederlo tutto mentre si trasforma e si evolve, mentre gente muore e altra ne nasce tu resti sempre lì e l'osservi per l'eternità, chiaccheri e commenti con altri fantasmi km te ecc.
    Questo può essere ank vero se i fantasmi nessuno li sente, li vede e nn possono toccare nulla eccetto loro stessi e possono comunicare tra loro... forse mi sn lasciato trasportare, ok, ciao!

  8. #8
    I'm Super Vegito L'avatar di The Supreme Vegeth
    Data Registrazione
    Sun Aug 2007
    Messaggi
    2,027

    Predefinito

    secondo me esiste ma non ha nulla a che vedere con i fantasmi
    All Right!!!!!!!!!!!

  9. #9
    Stella Danzante
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Paname
    Messaggi
    2,173

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio
    allora, prima di qualsiasi altra cosa leggete uno degli ultimi libri di Ramachandran, il più illustre neurologo del pianeta.
    Eh beh, il primo esperto da contattare per sapere cos'è l'anima..

    A volte mi chiedo se alla gente, prima di fare ipotesi metafisiche, non gli venga in mente di comprendere semplicemente il significato delle parole che utilizza..



    Non c'entra ovviamente niente con il fantasma (che semmai è l'alter ego, l'ombra dell'anima), semmai con lo spirito (inteso come ésprit più che Geist). Per il resto basterebbe guardare l'etimologia di cui sopra per capire che cosa davvero significa "anima", e ciò che alby619, con i suoi 15 anni, ha preso con una certa precisione.
    Ultima modifica di Empt˙Words; 22-02-2008 alle 19:16

  10. #10
    Senior Member L'avatar di stregatto19
    Data Registrazione
    Fri Jul 2007
    Messaggi
    645

    Predefinito

    si ci credo per fede,non vi può essere altra risposta visto che l'anima appartiene al mondo metafisico che è indimostrabile e sopratutto indefinibile,ogni cultura e ogni religione ha la sua definizione e tutte molto diverse tra di loro
    Molte persone esistono.Poche possono dire di aver veramente vissuto la propia vita. (Felix Jaeger)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •