Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28
  1. #11
    Utente Bannato L'avatar di Guren
    Data Registrazione
    Mon Nov 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,049

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
    I manga dicono poca cosa e non sono reali sono frutto della fantasia io in questo thread parlo di realtà
    ti metto alla prova allora.. cosa mi sai dire su:
    Hikikomori
    Hibakusha

    tranquillo su wikipedia non trovi neinte e nemmeno da nessuna parte
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hikikomori
    http://it.wikipedia.org/wiki/Hibakusha


  2. #12
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Del Giappone non so quasi nulla, ma ogni tanto leggo di stravaganze o tradizioni. Comunque la maggior parte delle mie limitate conoscenze deriva da anime e manga.

  3. #13
    The World Is Yours L'avatar di *Rilissimo*
    Data Registrazione
    Mon Sep 2007
    Messaggi
    837

    Predefinito

    mi spiace sò più sulla Germania e sull'Italia xD... x motivi di politica xD cmq, devo dire che il giapponesi che sono in giappone sono MOLTO meglio di questi in Italia... non sò perchè, bò, sarà l'aria Italiana xD

  4. #14
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
    bene vedo che si naviga nell'ignoranza generale.. a parte casi sporadici..
    se vi parlo di patologie sociali?
    A voi...
    poi vi riferirò le cse più strane del giappone...
    Io direi che hai posto male la domanda di prima.
    Anxi, il topic è mal impostato... sveli poco a poco l' argomento di cui vuoi parlare...
    Tu hai chiesto molto genericamente sul Giappone... è ovvio che le persone ti rispondano sulla tradizione, sulle caratteristiche del paese... credo che tutti sappiano che in Giappone cè il piu' elevato tasso di suicidi , anche di massa, cosi come sanno che negli states molti giovani imbraccino fucili e facciano stragi....ma questa è una minoranza, che per quanto grave e radicata possa essere, non influenza certo il preconcetto che un esterno ha del luogo(se ti chiedessi degli states? Mi diresti subito delle problematiche in assicurazione sanitaria? oppure mi parleresti di quanto è bello NY?).
    Comunque all' epoca elaborai una mia teoria personale sul perchè ci siano cosi tanti suicidi,e sul disadattamento sociale che in molti manifestano, e ricercando, trovai anche che le metodologie usate sono molto differenti rispetto a quelle che si possono vedere in altri paesi.
    Perchè, se in Italia uno si suicida, commette un gesto solitario, come a sfuggire dal mondo nel totale anonimato, in Giappone è un vero e proprio evento sociale...grazie ad internet sono nati forum, community, ritrovi di persone il cui scopo è quello di suicidarsi...
    Secondo me questo accade, a livello di sociologia (impossibile scendere a quello analitico, visto che in Giappone si parla di clan, sette, comunità, e non di singoli)è che l' individuo nasce in un posto freddo (non climaticamente) in cui si trova un livello di omologazione allucinante, in cui le aspettative per un buon futuro non sono altissime, in un luogo isolato(quasi autarchico), e con pochissimo spazio a disposizione (150 milioni di abitanti su un isola grande quanto l' Italia)...beh... nascono i fenomeni sociali che fanno della malinconia, della depressione il loro culto.
    Avvicinarsi alle sette, per differenziarsi , per staccrsi... l' unione di gurppo e le regole... beh, credo porprio che questo determini nell' individuo un senso di angoscia, di soffocamento.
    Questo comunque non è un problema solo del Giappone... in tutto il mondo ci sono variabili oppure si riscontrano gli stessi disagi con modalità molto simili.
    Le sette sataniche che ci sono in Italia (e io abito nella città delle famose ''bestie di satana'') non sono altro che problematiche molto simili a quelle in Giappone.
    Ogni paese ha la sua cultura, e questo influenza le modalità di evoluzione di una problematica, ma rimane comunque un problema a livello umano, e non solo Giapponese.
    Non a caso Wundt era Tedesco.

  5. #15
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Devil Lady Visualizza Messaggio
    Sul problema degli Hikikomori è stato tratto anche un anime: Welcome to the NHK
    Ce ne sono a bizzeffe.
    E comunque pessimo avatar.

    Citazione Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
    I manga dicono poca cosa e non sono reali sono frutto della fantasia
    Sì, buonanotte, e tutti i tedeschi sono biondi e occhi azzurri.
    Se i manga dicono poca cosa, altrettanto - e non di più - possono fare libri, riviste, siti, o qualsiasi altro di tipo di fonte scritta: in altri termini questo thread si riserverebbe esclusivamente a coloro che abbiano avuto la fortuna di aver vissuto per un periodo relativamente lungo in quello Stato.
    E l'ignoranza non è di chi non ci ha vissuto, ma di chi pone uno schema tanto ristretto e limitato al topic.
    Ma oltretutto è ovvio che "i manga dicano poca cosa", quindi aprendo un topic del genere e ammonendo le conoscenze mediamente più diffuse sull'argomento ti aspettavi le impressioni degli assidui frequentatori di Chiyoda o un confronto sociologico tra il periodo Kamakura e i giorni nostri?
    Poi che è 'sta storia che "non sono reali sono frutto della fantasia"?
    Non per niente è stata inventata una categoria che delimita il GENERE di un'opera, dalla quale si può grosso modo evincere se la storia si basi più su sniffate dell'autore o se preveda riagganci concreti alla realtà. Dopotutto di manga e anime nati soltanto per diffondere la novella della filosofia del vivere giapponese o che trattano tematiche di tipo sociale ce n'è un bel po', direi; e, per inciso, ti informo che non parlo di Naruto e dei ninja, ma di ben altro, quale l'assetto e le tematiche sociali, il sistema scolastico ed in generale il diverso modo di vivere nella società visti dagli occhi di qualcuno che l'ha vissuto sulla propria pelle.
    Ultima modifica di Davyl; 22-01-2009 alle 20:29

  6. #16
    Utente Bannato L'avatar di Rama
    Data Registrazione
    Thu Aug 2006
    Località
    Negozio di struzzi
    Messaggi
    2,772

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *Rilissimo* Visualizza Messaggio
    mi spiace sò più sulla Germania e sull'Italia xD... x motivi di politica xD cmq, devo dire che il giapponesi che sono in giappone sono MOLTO meglio di questi in Italia... non sò perchè, bò, sarà l'aria Italiana xD
    In Italia è più facile che tu veda dei Cinesi.

  7. #17
    Seeker of Darkness L'avatar di Emis~
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Scala ad Caelum
    Messaggi
    3,922
    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
    Even me..
    and even you.

  8. #18
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Non vedo perchè alcuni manga/anime non possano mostrare un immagine verititera e attendibile dell'universo giapponese: d'altra parte i mangaka scrivono e diseganno ciò che la realtà in cui vivono presenta loro.

  9. #19
    Senior Member L'avatar di il vero goku
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Località
    a salvare il mondo
    Messaggi
    1,039

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Io direi che hai posto male la domanda di prima.
    Anxi, il topic è mal impostato... sveli poco a poco l' argomento di cui vuoi parlare...
    Tu hai chiesto molto genericamente sul Giappone... è ovvio che le persone ti rispondano sulla tradizione, sulle caratteristiche del paese... credo che tutti sappiano che in Giappone cè il piu' elevato tasso di suicidi , anche di massa, cosi come sanno che negli states molti giovani imbraccino fucili e facciano stragi....ma questa è una minoranza, che per quanto grave e radicata possa essere, non influenza certo il preconcetto che un esterno ha del luogo(se ti chiedessi degli states? Mi diresti subito delle problematiche in assicurazione sanitaria? oppure mi parleresti di quanto è bello NY?).
    Comunque all' epoca elaborai una mia teoria personale sul perchè ci siano cosi tanti suicidi,e sul disadattamento sociale che in molti manifestano, e ricercando, trovai anche che le metodologie usate sono molto differenti rispetto a quelle che si possono vedere in altri paesi.
    Perchè, se in Italia uno si suicida, commette un gesto solitario, come a sfuggire dal mondo nel totale anonimato, in Giappone è un vero e proprio evento sociale...grazie ad internet sono nati forum, community, ritrovi di persone il cui scopo è quello di suicidarsi...
    Secondo me questo accade, a livello di sociologia (impossibile scendere a quello analitico, visto che in Giappone si parla di clan, sette, comunità, e non di singoli)è che l' individuo nasce in un posto freddo (non climaticamente) in cui si trova un livello di omologazione allucinante, in cui le aspettative per un buon futuro non sono altissime, in un luogo isolato(quasi autarchico), e con pochissimo spazio a disposizione (150 milioni di abitanti su un isola grande quanto l' Italia)...beh... nascono i fenomeni sociali che fanno della malinconia, della depressione il loro culto.
    Avvicinarsi alle sette, per differenziarsi , per staccrsi... l' unione di gurppo e le regole... beh, credo porprio che questo determini nell' individuo un senso di angoscia, di soffocamento.
    Questo comunque non è un problema solo del Giappone... in tutto il mondo ci sono variabili oppure si riscontrano gli stessi disagi con modalità molto simili.
    Le sette sataniche che ci sono in Italia (e io abito nella città delle famose ''bestie di satana'') non sono altro che problematiche molto simili a quelle in Giappone.
    Ogni paese ha la sua cultura, e questo influenza le modalità di evoluzione di una problematica, ma rimane comunque un problema a livello umano, e non solo Giapponese.
    Non a caso Wundt era Tedesco.
    brugherio?

  10. #20
    The World Is Yours L'avatar di *Rilissimo*
    Data Registrazione
    Mon Sep 2007
    Messaggi
    837

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rama Visualizza Messaggio
    In Italia è più facile che tu veda dei Cinesi.
    e vb xD sò tutti uguali xD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •