Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28
  1. #21
    Pensionato
    Data Registrazione
    Thu Jun 2006
    Messaggi
    4,619

    Predefinito

    Io del Giappone non so nulla, e quel Paese non mi ha mai interessato particolarmente; almeno finora non sono a conoscenza di nessun motivo per cui dovrei aver voglia di conoscere o visitare il Giappone più di altre terre (mi interessano più i Paesi del Nord ad esempio), e gli anime e i manga di certo non mi hanno mai fatto cambiare idea
    A me piace viaggiare, quindi non escludo che prima o poi lo visiterò, ma il movente sarà semplicemente quello di voler conoscere luoghi, culture e persone diversi dalle nostre, nulla di più
    Oltretutto bella scoperta il fatto che non si può conoscere bene un luogo finché non l'hai visitato Che poi non è manco corretto perché più che visitarlo bisognerebbe viverci stabilmente per un bel po'

  2. #22
    One, like no others L'avatar di DOC
    Data Registrazione
    Tue Apr 2008
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    40

    Predefinito

    allora chi nn sa nulla può solo leggere e non occupare spazio nel hread per favore? grazie
    allora vi metto subito in difficoltà.. cosa sapete sulle mutande dei giapponesi?
    e il my avatar nn lo tocco.
    Ps a volte è vero qualcosa c'e ma in un manga è più la fantasia che tutto il resto
    Come e immenso il numero delle stelle è difficile amare. Ma se il tuo amore va ad una stella sola di lassù...

  3. #23
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
    Ps a volte è vero qualcosa c'e ma in un manga è più la fantasia che tutto il resto
    Dipende sempre e comunque dal tipo di manga. Ovvio che in Bleach ci sono più elementi fantasiosi che (ad esempio) in GTO (nel quale ci sono tantissimi riferimenti alla cultura giapponese). E' vero che i manga non contengono ogni singola informazione sul Giappone ma, esattamente come alcuni libri, permettono comunque di acquisire alcune nozioni sul paese.
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  4. #24
    Senior Member L'avatar di Shinichi™
    Data Registrazione
    Fri Aug 2007
    Messaggi
    4,240

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
    allora chi nn sa nulla può solo leggere e non occupare spazio nel hread per favore? grazie
    allora vi metto subito in difficoltà.. cosa sapete sulle mutande dei giapponesi?
    e il my avatar nn lo tocco.
    Ps a volte è vero qualcosa c'e ma in un manga è più la fantasia che tutto il resto
    Ho letto che le giapponesi, quando hanno bisogno di soldi e non hanno lavoro (magari perché sono minorenni), si recano in certi negozi e vendono le proprie mutande. Non ho mai sentito altro a riguardo.

  5. #25
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Il solo fatto che siano scritti da Giapponesi rende i manga un tramite della loro cultura...
    Noi siamo italiani in tutto quello che facciamo, anche senza volerlo essere, e lo stesso vale per un mangaka giapponese.
    In realtà la nostra generazione se ne accorge fino ad un certo punto, perchè è stata abituata fin da piccola a vedere in televisione prodotti Giapponesi, e finiamo per associare certi aspetti semplicemente alla sfera del fantastico, senza renderci conto che in realtà provengono dalla cultura orientale.

    Un sempio tra i più banali e lapalissiani: ma queste onde di energia, chakra, ki e compagnia, di cui si servono i vari eroi dei nostri fumetti jappo, da dove credete che arrivino?
    Sono frutto della fantasia sfrenata degli autori o sono piuttosto la trasposizione fantastica delle loro credenze e tradizioni?
    Ovviamente è la seconda. Il KI (che poi non è nient'altro che il nome dato all'energia "interna" del corpo umano) è un concetto del taoismo e del neoconfucianesimo, che si ritrova anche in ambito filosofico ed è alla base delle arti marziali orientali.
    Nessuno si è alzato un mattino ed ha inventato le onde energetiche.
    E lo stesso vale per molti altri usi, costumi ed abiti rappresentati nei fumetti che leggiamo.

    Io ad esempio sto leggendo con interesse estremo un fumetto storico della Fujimi Shoryo ambientato a Firenze (la mia citt&#224 nel rinascimento! Ed è interessante non tanto perchè conosco anche cose della mia città che non sapevo (il fumetto è storicamente molto preciso, la signorina è stata in italia molto tempo per scriverlo) ma perchè attraverso il modo in cui lei descrive usi, costumi e personaggi dell'epoca, io vedo come loro vedono noi. Entro nel modo giapponese di vedere gli occidentali.

    Tutto sta sempre nel come si affronta un'opera, cercando di comprenderne la matrice oppure limitandosi a leggerla come opera di fantasia.
    Si può capire molto di un popolo anche leggendo il suo prodotto più fantasioso.

    PS Ce li abbiamo anche noi gli hikikikomori comunque, non mi pare un'esclusiva dei Giapponesi...
    Noi invece di hikikikomori li chiamiamo NERD, tutto qui...
    Non è un fenomeno Giapponese, è solo il nome Giapponese di un fenomeno mondiale. In compenso questo etichettare ogni comportamento umano, inserendolo in una categoria che deve rispecchiare tutta una serie ben precisa di caratteristiche, è tipico della cultura giapponese, e rispecchia in pieno la rigidità estrema della loro società.
    Ultima modifica di Kabu; 02-02-2009 alle 12:29

  6. #26
    Seeker of Darkness L'avatar di Emis~
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Scala ad Caelum
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
    allora chi nn sa nulla può solo leggere e non occupare spazio nel hread per favore? grazie
    allora vi metto subito in difficoltà.. cosa sapete sulle mutande dei giapponesi?
    e il my avatar nn lo tocco.
    Ps a volte è vero qualcosa c'e ma in un manga è più la fantasia che tutto il resto
    Ma tu sei qui solo per rompere?
    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
    Even me..
    and even you.

  7. #27
    Utente Bannato L'avatar di Guren
    Data Registrazione
    Mon Nov 2008
    Località
    Pavia
    Messaggi
    3,049

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DOC Visualizza Messaggio
    allora chi nn sa nulla può solo leggere e non occupare spazio nel hread per favore? grazie
    allora vi metto subito in difficoltà.. cosa sapete sulle mutande dei giapponesi?
    e il my avatar nn lo tocco.
    Ps a volte è vero qualcosa c'e ma in un manga è più la fantasia che tutto il resto
    Ma tu sai cos'è un forum? LOL

    Sveglia.

  8. #28

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guren Visualizza Messaggio
    Ma tu sai cos'è un forum? LOL

    Sveglia.

    secondo me non lo sa

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •