Visualizza Risultati Sondaggio: Offerta del Re di Persia: Avresti agito come Alessandro o come Parmenione?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Come Alessandro, chi non risica non rosica

    7 35.00%
  • Come Parmenione, spesso chi si accontenta gode

    13 65.00%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 23 di 23
  1. #21
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Anche se fossi stato nei panni di Alessandro avrei lo stesso accettato la proposta piuttosto che rischiare la rovina dell'impero e la mia caduta se la guerra non avesse avuto buon fine. Se poi ci fossero state probabilità di riuscita superiori al 90 % allora avrei continuato la guerra.

  2. #22

    Predefinito

    Avrei accettato l'offerta come avrebbe fatto Parmenione.

  3. #23
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Nella vita normale penso che eviterei di rischiare cose che non voglio perdere per tentare di ottenere di più, anche se potrei eventualmente tentare l'azzardo se ci rimetto poco o nulla in caso di fallimento.
    In ogni caso generalmente preferisco calcolare bene i pro e i contro di una mia scelta, cercando di non finire in spiacevoli situazioni, cercando di sfruttare il più possibile le giuste occasioni ed evitando sfide analoghe alla roulette russa.

    Se invece dovessi mettermi nei panni di Alessandro in quel periodo a questo punto rispondo senza esitazione che avrei rifiutato l'offerta di pace per i seguenti motivi:

    - so benissimo che avrei tarallato ancora quell'esercito persiano, per come si ritrovava allora e per come era messo il mio, se avessi continuato l'avanzata, bisogna sfruttare le opportunità;
    - se mi fossi fermato avrei dato l'occasione al nemico di riorganizzarsi, imparare dai propri errori e dalle mie intuizioni, di riformare l'esercito e tornare a cercar rivincita in un futuro prossimo o remoto, perché lasciarsi dietro le spalle un nemico col potenziale di diventare temibilmente pericoloso? Male, questo sì che sarebbe stato ben più rischioso;
    - per mantenere fedeli e leali i nuovi sudditi, l'esercito, gli alleati ecc. in un sistema governativo di tipo monarchico era essenziale una reputazione di conquistatore leggendario come quella mitizzata che avrei ottenuto raggiungendo i confini del mondo conosciuto, anche se effettivamente già quanto fatto bastava un po';
    - in questa situazione impersonerei un generale sognatore con ficcata in testa in profondità l'idea di creare un impero universale unendo tutte le genti (se non lo fossi non sarei neanche partito), se avessi questa mentalità che cazzo mi fermerei a fare?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •