Visualizza Risultati Sondaggio: Offerta del Re di Persia: Avresti agito come Alessandro o come Parmenione?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Come Alessandro, chi non risica non rosica

    7 35.00%
  • Come Parmenione, spesso chi si accontenta gode

    13 65.00%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Ciò che mi ha contraddistinto da sempre dai miei compagni è stato il mio alto senso dell'ambizione, accompagnato, mio malgrado, da un altrettanto forte senso di pigrizia.
    Mi piace rischiare, benché la fortuna non giri propriamente a mio favore, ma credo che provare a costruire qualcosa con le proprie mani ed assumersi pertanto le proprie responsabilità, anche in caso di "sconfitta" rappresenti un punto di crescita, qualcosa da cui partire per non ricommettere ancora il medesimo errore.
    Chiaramente bisogna considerare il valore del rischio, ma grosso modo mi sarei comportato come Alessandro: meglio essere sconfitti da vincitore, che vincere da sconfitti.

  2. #12
    Seeker of Darkness L'avatar di Emis~
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Scala ad Caelum
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Ciò che mi ha contraddistinto da sempre dai miei compagni è stato il mio alto senso dell'ambizione, accompagnato, mio malgrado, da un altrettanto forte senso di pigrizia.
    Mi piace rischiare, benché la fortuna non giri propriamente a mio favore, ma credo che provare a costruire qualcosa con le proprie mani ed assumersi pertanto le proprie responsabilità, anche in caso di "sconfitta" rappresenti un punto di crescita, qualcosa da cui partire per non ricommettere ancora il medesimo errore.
    Chiaramente bisogna considerare il valore del rischio, ma grosso modo mi sarei comportato come Alessandro: meglio essere sconfitti da vincitore, che vincere da sconfitti.
    Hai ragione, anche a me piace rischiare anche se sono in una situazione non favorevole. Mi sarei comportato come Alessandro. Davyl mi ha proprio tolto le parole di bocca
    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
    Even me..
    and even you.

  3. #13
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2006
    Messaggi
    5,614

    Predefinito

    Come Alessandro.
    Mi piace rischiare per avere di più.
    Sempre che il rischio non sia troppo alto, in tal caso sarebbe da scemi.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di sssebi
    Data Registrazione
    Thu Jan 2008
    Località
    Catania
    Messaggi
    7,448

    Predefinito

    Io quasi sempre tendo a rischiare, ma a centinaia di milioni di euro non si puo' rifiutare e sinceramente credo che nessuno li rifiuterà

  5. #15
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    Io mi accontento molto facilmente. Non ho particolari ambizioni è voglio solo vivere bene. Per questo avrei fatto come Parmenione.

  6. #16
    Ombra di DBA L'avatar di Shadow
    Data Registrazione
    Sat Oct 2007
    Località
    Nuovo Mondo
    Messaggi
    5,545

    Predefinito

    Io mi accontento speso,ma quando un guadagno è facile da raggiungere senza rischi,mi impegno.
    Quindi,un pò come tutti e due a seconda dei casi,ma più per Parmenione.

  7. #17
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Qui la state mettendo un po' tutti sul piano personale ma in realtà la scelta toccava le sorti di intere popolazioni.
    La domanda da porsi è diversa dall'interrogarsi sulla mera ambizione, ma assomiglia molto di più al chidersi: è migliore una buona pace o un'ottima guerra?

  8. #18
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Nov 2006
    Messaggi
    5,614

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kabu Visualizza Messaggio
    Qui la state mettendo un po' tutti sul piano personale ma in realtà la scelta toccava le sorti di intere popolazioni.
    La domanda da porsi è diversa dall'interrogarsi sulla mera ambizione, ma assomiglia molto di più al chidersi: è migliore una buona pace o un'ottima guerra?
    Vero...
    Tutti abbiamo preso il fatto storico e lo abbiamo paragonato a situazioni diverse, distaccandoci dal fatto storico.

  9. #19
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Majin Broly Visualizza Messaggio
    Il topic non fa menzione comunque della valutazione sulle forze in campo, del territorio, del peso delle forze alleate e nemiche. Posta così la questione, sembra che alessandro abbia tirato a indovinare, cosa che non è stata.
    Alessandro si stava addentrando in territorio nemico, un territorio vasto e sconosciuto, e per giunta combatteva contro un nemico che era molto superiore come numero, si pensa che nella battaglia di Gaugamela l'esercito Persiano fosse 5 volte più numeroso, e aveva gli elefanti che i greci non avevano.
    Il merito delle vittorie di Alessandro dipese dalla sua superiorità tecnica oltre che in alcuni casi dalla fortuna (si pensi a quando in India rischiò di morire, o al fatto che nella battaglia di Isso riuscì a catturare la famiglia di Dario III), certo le probabilità di vittoria erano buone ma ci volle comunque un bel coraggio, soprattutto quando la Macedonia iniziò a diventare sempre più lontana, credo siano stati questi i fattori che spingevano Parmenione ad essere prudente
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  10. #20
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    L'esercito persiano era superiore, e di molto numericamente, ma proprio grazie alle vittorie precedenti, che infusero fiducia e certezza di primeggiare, Alessandro nno deve aver considerato molto lo strapotere numerico dei persiani. Piuttosto è giusto il pensiero di Kabu: non personalizzate nè rednete personale tale scelta, Alessandro era un condottiero ma anche re di molte persone, aveva anche responsabilità.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •