Visualizza Risultati Sondaggio: Offerta del Re di Persia: Avresti agito come Alessandro o come Parmenione?

Partecipanti
20. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Come Alessandro, chi non risica non rosica

    7 35.00%
  • Come Parmenione, spesso chi si accontenta gode

    13 65.00%
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    King of the Bohemien L'avatar di Jeff Buckley '85
    Data Registrazione
    Fri May 2007
    Località
    Neapolis
    Messaggi
    2,821

    Predefinito Sei Alessandro o Parmenione?

    Thread basato su un evento storico che non so quanti di voi conoscano, si narra che nel 334 A.c dopo aver gia battuto due volte i Persiani in battaglia Alessandro Magno abbia ricevuto una delegazione da parte del re di Persia, con un offerta davvero allettante, la metà occidentale dell'Impero Persiano, una figlia di Dario III in sposa e una somma in denaro pari a centinaia di milioni di € attuali, tutto in cambio di una pace.
    Si narra anche che Parmenione che era l'amico più fidato e il consigliere di Alessandro sentendo l'offerta abbia detto "un'offerta eccellente, io se fossi Alessandro la accetterei".
    Quest'ultimo però non era dello stesso avviso, rispose "anche io accetterei se fossi Parmenione...", rifiutò quindi l'offerta con le conseguenze che ben sappiamo.
    Alessandro però non aveva certo la palla di cristallo per avere certezze, decise comunque di rischiare rifiutando un'offerta alletante e la sua audacia l'ha premiato.
    Ora tornando a noi volevo chiedervi cosa avreste fatto in quell'occasione? Avreste accettato o rifiutato? Nella vita tendete ad essere prudenti e ad accontentarvi o a rischiare per ottenere sempre di più? A voi la parola...
    "Non sarai mai un vero uomo fino a che non conoscerai la via del guerriero..."

    I sette principi del Bushido

  2. #2

    Predefinito

    bel topic davvero

    Comunque conoscendo me stesso credo che avrei fatto come Parmenione

  3. #3
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Non ho proprio la stoffa del conquistatore io...

  4. #4
    Utente Bannato L'avatar di Pedro-92
    Data Registrazione
    Tue Nov 2008
    Messaggi
    208

    Predefinito

    Se devo raggiungere un qualcosa di veramente importante per me quanto lo era la gloria (e di pi&#249 per Alessandro, tendo a rischiare. Se è una cosa da niente, mi accontento e godo.

  5. #5
    Uomo Tigre
    Guest

    Predefinito

    Io avrei accettato.

  6. #6
    Sono bello.™ L'avatar di The Mystic
    Data Registrazione
    Tue Apr 2007
    Località
    Nei peggior Bar di Caracas...™
    Messaggi
    4,357

    Predefinito

    Me ne sto accorgendo in questi giorni, io non rischio.
    Don't act like I never told ya...

  7. #7
    Mago vagabondo L'avatar di Freecell
    Data Registrazione
    Sun May 2007
    Località
    Dove mi porta il vento...
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Bel topic, mi sarei comportato come Parameione...

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Il topic non fa menzione comunque della valutazione sulle forze in campo, del territorio, del peso delle forze alleate e nemiche. Posta così la questione, sembra che alessandro abbia tirato a indovinare, cosa che non è stata.

  9. #9
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Il mio nome parla chiaro: io rischio il tutto per tutto.

    Un po di tempo fa mi capitò di giungere ad un punto in cui mi si presento' un bivio:non potendo più sostenere due stili di vita, dovetti decidere d' accontentarmi di cio' che potevo fare e godermi la vita, oppure votarmi unicamente alla realizzazione dei miei sogni.
    Sinceramente ero propenso ad accontentarmi, perchè si rischia poco e non si hanno tante responsabilità.
    Eppure vivere nel rimpianto, per me sarebbe stato troppo... quindi ho deciso di rischiare: finchè cè anche una possibilità su infinito per me basta, anche a costo della mia stessa vita.
    Sono sempre stato megalomane, e ho sempre puntato in alto, e ormai ho deciso di rischiare tutto.
    E' una sensazione che si prova...una certezza e consapevolezza nelle proprie azioni che ti da la forza ed il coraggio di buttarti nel vuoto.

  10. #10
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Majin Broly ha ragione: Alessandro non è andato alla cieca, conosceva le sue forze e quelle del nemico, ed era sicuro di vincere. Perciò è "quasi" normale che abbia deciso di continuare la sua opera di conquista. Poi il carattere di Alessandro è riconosciuto: non per niente arrivò fino all'India, continente inesplorato e pericoloso.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •