Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Junior Member L'avatar di goldsaint13
    Data Registrazione
    Sat Dec 2004
    Località
    Genova, Italia
    Messaggi
    610

    Predefinito Analisi dimensioni spazio-temporali

    Dunque, come detto, posterò la dettagliata spiegazione delle dimensioni spazio-tempo di Dragon Ball che con tanta fatica ho stillato anni fa...

    Infatti la parte di Trunks è quella che mi ha sempre affascinato di più, con i viaggi nel tempo, perchè io li adoro...

    Dunque, discutiamo ora delle dimensioni temporali, possiamo analizzarle assieme, io credo di aver capito ogni evoluzione o deviazione temporale... Vediamo se è così:


    Dunque, abbiamo innanzitutto una realtà di base, quella originaria... Chiamiamola realtà 1...

    1- Realtà in cui nessuno sa nulla degli Androidi, Goku si ammala e muore prima del loro attacco, 19 e 20 non appaiono nell'isola a sud, ma 17 e 18, sono meno forti ma più spietati che nel presente, uccidono tutti i guerrieri Z a parte Gohan che da grande allena Trunks e poi perde un braccio e alla fine mure, Trunks cresce ma non è abbastanza forte da battere i Cyborg, quindi torna nel passato...

    Trunks viaggia nel passato al momento dell'arrivo di Freezer...
    Da così vita alla realtà 2... Una realtà che, ATTENZIONE, nel manga non si vede mai...

    2- Realtà modificata solo da Trunks e NON da Cell, qui le cose vanno come Trunks sapeva, Goku sconfigge Freezer e Re Cold, si ammala al momento giusto ma si cura con la medicina e sta bene, i Cyborg sono 17 e 18 come nel futuro, più deboli ma più spietati, forse in questa realtà i 3 Super Saiyan riescono a batterli o comunque trovano un modo per fermarli, non si sa... Si sa però che Trunks torna nel futuro e forse facendosi coraggio grazie alla battaglia affrontata da Goku, dopo 3 anni, riesce a sconfiggere gli Androidi, oppure in 3 anni Bulma fabbrica un dispositivo per fermarli e Trunks dopo averli disattivati, li distrugge... Questo avviene sempre nella realtà 1...
    Però, quando sta per tornare nel passato a dire agli altri che anche lui è riuscito a batterli, appare Cell appena risvegliato nel futuro, che uccide Trunks, gli ruba la macchina del tempo e torna a un anno prima dell'arrivo di Freezer e del primo viaggio di Trunks e questo da vita alla realtà 3...

    Trunks arriva dal futuro, ma trova una realtà diversa a causa del viaggio di Cell...

    3- Realtà modificata prima da Cell e poi da Trunks, questa è la realtà presente che tutti abbiamo visto, in cui misteriosamente Goku si ammala durante lo scontro, i Cyborg ad apparire per primi sono 19 e 20, mentre 17 e 18 sono più potenti ma non malvagi, c'è anche 16...
    Solo che la presenza di Cell e la maggiore potenza dei Cyborg portano agli allenamenti nella Stanza dello Spirito e del Tempo e all Cell Game, ecc.
    Alla fine il Trunks che torna nel futuro da questa realtà, è diverso, può battere facilmente non solo i Cyborg, ma anche Cell fino al secondo stadio, quindi da origine alla realtà 4...

    Trunks, tornando nel futuro dalla realtà 3 e non dalla realtà 2, provoca una deviazione nel futuro...

    4- Uguale identica alla realtà 1 ma cambia nel momento in cui Trunks ritorna, visto che il Trunks che ritorna non è quello stato nella realtà 2 ma quello stato nella realtà 3... Trunks torna nel futuro, ma uccide i Cyborg all'istante e dopo quei famosi 3 anni, quando sta per tornare nel passato, arriva Cell, che però non riesce a rubargli la macchina e viene ucciso, così Trunks salva quel futuro...


    Ora che è uscito Dragon Ball Forever che parla di questo argomento e lo spiega, si può anche provare ad analizzare le cose partendo dallo schema proposto...

    Purtroppo su Forever hanno inserito solo 3 delle 4 dimensioni che andavano inserite...
    Si sono di nuovo dimenticati la realtà in cui viaggia solo Trunks...

    Allora, vediamo di fare un'aggiunta con Forever alla mano...


    Dimensione 1 : Il libro la da per misteriosa, invece essa è identica alla dimensione 2 solo che nel momento in cui Trunks parte da quella dimensione la prima volta finisce in una non nominata Dimensione 4, poi quando torna da essa alla Dimensione 1 dopo 3 anni in qualche modo sconfigge i Cyborg e viene ucciso da Cell che gli ruba la macchina e va nella Dimensione 3.

    Dimensione 2 : E' uguale alla Dimensione 1 ma cambia perchè il Trunks che viaggia nel passato da quella dimensione finisce nella Dimensione 3 anzichè nella 4, in pratica è la Dimensione 1 che però ha una deviazione in quanto Cell è stato nel passato e Trunks arriva in quel passato.

    Dimensione 3 : Nulla da aggiungere.

    Dimensione 4 : Questa è la dimensione nel quale il Trunks della Dimensione 1 aveva viaggiato la prima volta e dove Cell quindi non era presente. Dato che i cambiamenti storici sono causati da Cell è probabile che questa sia uguale alle Dimensione 2, tranne che Trunks arriva e forse oltre a dare la medicina a Goku li aiuta nella battaglia e può darsi che in qualche modo sconfiggano i Cyborg anche se probabilmente con perdite, infatti questo Trunks quando poi sconfigge i Cyborg nel futuro, imposta la macchina per tornare un anno prima dell'arrivo di Freezer sulla terra perchè forse vuole distruggere i Cyborg o uccidere Gelo mentre sono ancora in lavorazione, in modo da evitare ogni spargimento di sangue, cosa che aveva anche accennato nella Dimensione 3, per questo Cell premendo il tasto della partenza finisce per arrivare un anno prima di Freezer.



    Diciamo che Forever non è proprio completa...


    Però più o meno la spiegazione delle realtà è questa... La più interessante e misteriosa è quella in cui nel passato aveva viaggiato solo Trunks e non Cell, che non abbiamo visto...
    Ultima modifica di goldsaint13; 11-01-2009 alle 13:29

  2. #2
    Seeker of Darkness L'avatar di Emis~
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    Scala ad Caelum
    Messaggi
    3,922

    Predefinito

    Mi sembra giusta Ma nella realtà 2 mi sfugge qualcosa, forse in questo momento non mi viene in mente ma tu hai detto "Realtà modificata solo da Trunks e NON da Cell, qui le cose vanno come Trunks sapeva, Goku sconfigge Freezer e Re Cold, si ammala al momento giusto ma si cura con la medicina e sta bene, i Cyborg sono 17 e 18 come nel futuro, più deboli ma più spietati, forse in questa realtà i 3 Super Saiyan riescono a batterli o comunque trovano un modo per fermarli, non si sa... " Non riesco a capire da cosa deduci che sia andata così per il resto sono d'accordo
    So many are waiting for their new beginning, their birth by sleep.
    Even me..
    and even you.

  3. #3
    Junior Member L'avatar di goldsaint13
    Data Registrazione
    Sat Dec 2004
    Località
    Genova, Italia
    Messaggi
    610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sephiroth Visualizza Messaggio
    Mi sembra giusta Ma nella realtà 2 mi sfugge qualcosa, forse in questo momento non mi viene in mente ma tu hai detto "Realtà modificata solo da Trunks e NON da Cell, qui le cose vanno come Trunks sapeva, Goku sconfigge Freezer e Re Cold, si ammala al momento giusto ma si cura con la medicina e sta bene, i Cyborg sono 17 e 18 come nel futuro, più deboli ma più spietati, forse in questa realtà i 3 Super Saiyan riescono a batterli o comunque trovano un modo per fermarli, non si sa... " Non riesco a capire da cosa deduci che sia andata così per il resto sono d'accordo
    Si, cosa sia successo esattamente non si sa, possiamo solo ipotizzare che siano successe determinate cose perchè in teoria non essendoci la presenza di Cell che era la causa dei cambiamenti, possiamo supporre che i Cyborg erano malvagi ma più deboli e che Goku si è ammalato e curato in tempo così da arrivare in forma alla battaglia...

    Però cosa esattamente sia successo non si sa, anche se di sicuro Trunks è tornato vivo da questa realtà nel suo futuro e li dopo 3 anni ha ucciso i Cyborg e quando stava per tornare nel passato nuovamente, Cell lo ha ucciso e gli ha rubato la macchina...

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Ssj 3
    Data Registrazione
    Sun Oct 2007
    Messaggi
    2,697

    Predefinito

    Allora, innanzitutto dico che la tua interpretazione è una delle più corrette che abbia letto fino ad oggi, e quindi mi trovo quasi del tutto d'accordo con te. L'unica cosa che non mi convince appieno è il fatto che la Realtà 2 non venga mai menzionata nel manga. Tuttavia mi sembra quasi obbligatoria per spiegare il tutto, quindi non la contesto.

    Infatti la parte di Trunks è quella che mi ha sempre affascinato di più, con i viaggi nel tempo, perchè io li adoro...
    Sei appassionato di Terminator e Back To The Future?

  5. #5
    Junior Member L'avatar di goldsaint13
    Data Registrazione
    Sat Dec 2004
    Località
    Genova, Italia
    Messaggi
    610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ssj 3 Visualizza Messaggio
    Allora, innanzitutto dico che la tua interpretazione è una delle più corrette che abbia letto fino ad oggi, e quindi mi trovo quasi del tutto d'accordo con te. L'unica cosa che non mi convince appieno è il fatto che la Realtà 2 non venga mai menzionata nel manga. Tuttavia mi sembra quasi obbligatoria per spiegare il tutto, quindi non la contesto.
    Già, ma appunto dato che Trunks viaggia nel passato la prima volta prima dell'epoca in cui Cell lo uccide e gli ruba la macchina, che è 3 anni dopo la sua epoca, lui per forza era già stato nel passato, solo che finchè Cell non lo uccide e non gli ruba la macchina 3 anni dopo la sua epoca, il passato in cui è tornato è per forza senza Cell e per forza quindi diverso da quello che vediamo nel manga nel quale Cell c'era già da 1 anno quando Trunks arriva la prima volta...

    Sei appassionato di Terminator e Back To The Future?
    Di Ritorno al Futuro un po', ma perchè è divertente, però non mi piacciono perchè non hanno le realtà parallele (tranne il 1985 alternativo di BTF), cosa che dovrebbero avere, perchè è impossibile che se vai nel passato e impedisci la tua nascita, poi sparisci, perchè se non nasci non potrai mai andare ad impedire la tua nascita...

    E' ovvio che invece la realtà da cui parti e quella che crei dove non sei mai nato sono due realtà parallele diverse!!!

    Invece Toriyama in Dragon Ball ha reso le cose davvero bene!!!

  6. #6
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    Il Tory sembra scemo a volte ma in realtà è piuttosto furbo...
    Si è ben guardato dall'incartarsi nei soliti paradossi creati dai viaggi nel tempo, ed ha creato un universo per ogni modifica apportata a quello originale.
    In realtà è molto facile capire il tutto se uno pensa ai 'tempi' in cui si muove Trunks come a universi paralleli veri e propri e non come a dimensioni temporali.

    Secondo me tra quelli citati esiste un altro AU, che è quello creatosi nel momento in cui Cell è tornato indietro nel tempo e nel quale Trunks non è mai tornato (perchè nel momento in cui vi è tornato ha generato il nostro AU). Questo universo probabilmente non presenta grosse variazioni sulla trama del nostro, se non forse che Vegeta non conoscendo mai suo figlio adulto forse non metterebbe un po' la testa a posto .
    Quando Trunks torna indietro la seconda volta in realtà finisce in quell' AU creato da Cell e non da quello generato col suo primo viaggio, dal suo arrivo in quell'universo scaturisce il nostro AU.
    Ricordiamoci che ad ogni spostamento temporale corrisponde la creazione di un nuovo universo, che non può ulteriormente essere cambiato da altri viaggiatori del tempo, chi viaggia nel tempo può solo creare un altro AU da esso.
    Per semplicità vi faccio uno schema per capire quello che intendo...

    Lo schema degli AU di DB a mio avviso è più o meno questo, e la linea rossa rappresenta i viaggi interdimensionali del nostro Trunks durante il suo secondo viaggio.



    Dobbiamo distinguere tra tempi diversi ed universi diversi.
    Trunks in realtà quando torna la seconda volta non va solo indietro nel tempo, cambia anche universo, per questo non riconosce la situazione.
    Ultima modifica di Kabu; 11-01-2009 alle 19:44

  7. #7
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    E poi dicono che la storia di Dragon Ball è banale e ripetitiva...

  8. #8
    Senior Member
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Midgar
    Messaggi
    6,541

    Predefinito

    Quindi la dimensione dove si svolge la saga di Cell sarebbe una spece di epoca 2 modificata, giusto?
    L'epoca dove Trunks è ritornato ad avvertire tutti quanti e tutto è andato come previsto, solo che successivamente viene trasformata da Cell tramite il suo arrivo.

  9. #9
    The Member L'avatar di Kabu
    Data Registrazione
    Wed Mar 2003
    Località
    (_|_)
    Messaggi
    6,710

    Predefinito

    No niente si trasforma in realtà.
    Ogni universo resta lo stesso e non subisce variazioni, semplicemente viene generato un AU da ogni cambiamento apportato dai viaggi nel tempo.
    In realtà l'unico che torna davvero indietro nel tempo è Trunks col suo primo viaggio. Tutti i successivi 'viaggi' del tempo sono di fatto solo cambi di dimensione.
    Cell quanto torna indietro nel tempo non torna nel suo universo, ma in quello alternativo creato da Trunks col suo primo viaggio. Ed a sua volta Trunks quando torna la seconda volta ritorna nell'AU generato da Cell e non in quello generato da lui la prima volta, generandone a sua volta un altro.
    Ultima modifica di Kabu; 11-01-2009 alle 18:10

  10. #10
    Senior Member L'avatar di Majin Broly
    Data Registrazione
    Sat May 2007
    Messaggi
    4,995

    Predefinito

    Curioso comunque come l'arrivo di cell, come tempistica di sbarco, non abbia alcun senso. Afferma di aver semplicemente premuto avvio. Perfetto, trunks stava tornando per avvertire tutti della sconfitta dei cyborg del futuro (tralasciamo il fatto che venga ucciso da cell, dichiratamente più debole dei due precedenti avversari), dunque la macchina era impostata su di una data posteriore alla morte di goku nell'autodistruzione di cell. Eppure qualcosa non quadra, cell sbarca molto prima dell'arrivo di freezer sulla terra.
    I viaggi nel tempo non rendono la trama meno banale, semplicemente la ingarbuiano, dato che ci si rende conto di come neppure l'autore avesse un'idea precisa di ciò che aveva scritto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •