Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
Non mi soffermerò più di tanto su Naruto, Kishimoto & Co., ma scrivo soltanto per puntualizzare due cose.
Ho letto tutti i post, ma quello che mi spinge a scrivere questo brevissimo intervento è stato, in particolare, quello di moon knight.
Considerando che 3/4 del post sia occupato dalla narrazione della trama (spoiler per me, quantomeno sullo shippuden, ma vabbè), commento solo qualche tua considerazione personale:
Lieto di essere la causa del tuo intervento nel topic. Riguardo alla narrazione della trama,posso solo dirti che è necessario conoscere la trama di ogni opera letteraria,prima di analizzarla.

"Naruto innanzitutto è uno shonen manga,e in quanto tale la storia non raggiungerà mai i livelli di opere più complicate."
Dov'è scritto? Anzi, direi proprio che essendo uno "shounen" si punti a valorizzare maggiormente la trama (alias "storia"), anziché il suo significato. Ma a me pare che One Piece, Shounen Manga, superi di gran lunga parecchi seinen anche in questo senso, e solo questo basta a falsificare quell'affermazione. Oltretutto non è di certo l'unico: Tengen Toppa Gurren Lagann o Fullmetal Alchemist, tanto per citarne qualche altro, mi sembra proprio che corrispondano alla descrizione fatta di One Piece in questo frangente.
Ma la trama,come può essere valorizzata se alla fine è incentrata solo sullo sviluppo della storia e sui combattimenti? Cioè,quello che voglio dire è che,se alla fine una qualsiasi opera letteraria non tratta nessun tema in particolare,la storia stessa viene automaticamente svalorizzata.
Se si nota bene,all'inizio l'opera Naruto trattava temi come la solitudine dell'essere umano,il valore dell'amicizia e l'importanza che hanno le nuove generazioni sul futuro.Il calo nella trama di questo shonen è avvenuto proprio quando questi temi sono venuti a mancare,ovvero dalla saga dell'inseguimento di Sasuke in poi.

"Inanzitutto la storia incentrata sul mondo dei ninja è stata un'innovazione,sopratutto per gli Italiani che sono stati riempiti fino alla nausea da repliche di Dragon Ball,Sant Seya,Pokemon,One Piece e i soliti anime."
Se vogliamo parlare per innovazione, Kurumada, Toriyama e Oda sono di certo superiori a Kishimoto. Che "a noi Italiani" sia stato precluso il fatto di conoscere altro non implica di conseguenza che l'autore di Naruto sia un genio innovativo o quant'altro. Nondimeno, in questi anni sono state trasmesse repliche anime che di per sé rappresentavano un punto di svolta nell'animazione (o nel fumetto) giapponese. Quindi se si fa questo tuo ragionamento, si finirebbe con l'elogiare addirittura Bleach, e sinceramente non mi sembra il caso.
Bè,non era mia intenzione paragonare Kishimoto ad altri autori orientali.Semplicemente,ho cercato di spiegare come mai Naruto è un manga tanto venduto e apprezzato dalla maggior parte degli italiani,come lo si richiedeva all'inizio del topic. Semplicemente,penso che il motivo sia dovuto ad un certo grado di innovazione che da un pò di tempo non si aveva nel mondo del manga italiano. Che poi Kishimoto non sia un genio dell'innovazione e che abbia preso spunto da altri shonen,non lo metto in dubbio.