Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito Il governo Berlusconi ha privatizzato l'acqua?

    Dal blog di Jacopo Fo:
    In Italia l'acqua e' stata privatizzata!
    La notizia e' passata nel silenzio piu' assoluto, ma facendo una ricerca in rete spuntano diverse conferme: il 5 agosto il Parlamento italiano ha votato l’articolo 23 bis del decreto legge numero 112, scritto dal ministro G. Tremonti. Nel comma 1 si afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell’economia capitalistica.
    Scrive Alex Zanotelli sul settimanale Carta: “Cosi' il governo Berlusconi, con l’assenso dell’opposizione, ha decretato che l’Italia e' oggi tra i paesi per i quali l’acqua e' una merce (in mano alle multinazionali). Dopo questi anni di lotta contro la privatizzazione dell’acqua con tanti amici, con comitati locali e regionali, con il Forum e il Contratto Mondiale dell’acqua, queste notizie sono per me un pugno allo stomaco, che mi fa male.”
    Ci aspetta un futuro di proteste, come gia' e' accaduto ad Aprilia, in provincia di Latina. Nel 2005 Acqualatina, (in mano, col 46,5% delle azioni, alla multinazionale Veolia) decide di aumentare le bollette del 300%.
    4.000 famiglie iniziano una protesta pacifica rifiutandosi di pagare l'acqua all'azienda privata e versando i soldi al Comune.
    Ora, pare che Acqualatina abbia iniziato a mandare casa per casa vigilantes e carabinieri a staccare i contatori e chiudere i rubinetti.
    “E’ una resistenza eroica e impari questa di Aprilia: la gente si sente abbandonata a se stessa. Non possiamo lasciarli soli!” aggiunge Zanotelli.
    Parole prese alla lettera dal Parlamento... ora il problema e' nazionale!!!
    (Fonte: Caserta24ore, ne parla anche un articolo di Rosaria Ruffini dal titolo Acqua in bocca: vi abbiamo venduto l'acqua.

    http://www.peacelink.it/consumo/a/27507.html

    Il decreto 23 bis
    Il decreto legge, il 23 bis è intitolato "Servizi pubblici locali di rilevanza economica", nel testo si legge:

    "2. Il conferimento della gestione dei servizi pubblici locali avviene, in via ordinaria, a favore di imprenditori o di società in qualunque forma costituite[...]

    5. Ferma restando la proprietà pubblica delle reti, la loro gestione può essere affidata a soggetti privati.[...]

    (10. d.) tutti i servizi pubblici locali di rilevanza economica in materia di rifiuti, trasporti, energia elettrica e gas, nonche' in materia di acqua."

    [Vedi www.acquabenecomune.org ]

    Non so se è vera questa cosa ma se lo è, è molto grave.

    Edit: Io ho trovato qui il testo di legge, sul sito ufficiale del parlamento italiano

    http://www.camera.it/parlam/leggi/08133l.htm
    Ultima modifica di Warrior Princess; 11-12-2008 alle 18:39

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  2. #2
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    dunque, riporto una cosa che ho già scritto, anche perchè riscrivere tutto non mi va

    In Italia l'acqua e' stata privatizzata!
    precisamente: è stata privatizzata la gestione dell'acqua, non tutto il servizio idrico, infatti le strutture idriche restano di proprietà del comune.
    La notizia e' passata nel silenzio piu' assoluto
    falso, immagino basti un solo quotidiano per smentire
    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...ne=76&sezione=
    Nel comma 1 si afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell’economia capitalistica.
    1. Le disposizioni del presente articolo disciplinano l'affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, in applicazione della disciplina comunitaria e al fine di favorire la più ampia diffusione dei principi di concorrenza, di libertà di stabilimento e di libera prestazione dei servizi di tutti gli operatori economici interessati alla gestione di servizi di interesse generale in ambito locale, nonche' di garantire il diritto di tutti gli utenti alla universalità ed accessibilità dei servizi pubblici locali ed al livello essenziale delle prestazioni, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere e) e m), della Costituzione, assicurando un adeguato livello di tutela degli utenti, secondo i principi di sussidiarietà, proporzionalità e leale cooperazione. Le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano a tutti i servizi pubblici locali e prevalgono sulle relative discipline di settore con esse incompatibili.
    La citazione fatta da Fo contiene un errore: la parola capitalista non esiste, mi limito a credere che sia un errore di buona fede.
    Nel 2005 Acqualatina, (in mano, col 46,5% delle azioni, alla multinazionale Veolia) decide di aumentare le bollette del 300%
    ma come, ma la privatizzazione non l'ha introdotta Berlusconi nel 2008?
    allora c'è qualcosa che non torna; la verità è che (Pag 4) la privatizzazione in parte c'era anche prima, poichè era previsto che aziende non comunali potessero gestire il servizio idrico.
    da ciò che ho capito, ora cambia che per l'assegnazione enti pubblici e privati sono in perfetta concorrenza (e ben si sa che la buona concorrenza fa abbassare i prezzi)
    inoltre, gli articoli si riferiscono a tutti i servizi pubblici locali di rilevanza economica, non solo all'acqua.
    direi di aver precisato tutto, mi astengo dal dare un'opinione perchè francamente non mi interessa, ma se sarà pressante la richiesta allora formulerò.

    ah, inoltre
    http://attivissimo.blogspot.com/2008...ti-che-vi.html
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •