Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
  1. #1
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito Nel 2008 ancora esiste la tortura

    Riporto alcuni stralci di deposizioni rilasciate da alcuni arrestati. Tali deposizioni sono contenute in una sentenza emessa da un giudice il quale si giustifica, per non aver potuto condannare i rei per il reato di tortura, dicendo che nel codice penale cui si deve attenere non esiste il reato di tortura, quindi ha dovuto condannare gli imputati per "condotte inumane e degradanti".

    Ecco alcuni stralci, da brividi:

    “…la stanza della Squadra Mobile, la seconda a destra partendo dal basso…entravi, c’era un tavolo così lungo tutta la parete, c’era un ispettore…il capo, quello seduto al tavolo, e altri tre…lui prende la dichiarazione e la mette al lato del tavolo, si mette i guanti e inizia a picchiarmi, mentre gli altri due mi tenevano per le braccia…più io dicevo che non firmavo, più loro diventavano aggressivi. Uno prese un coltello e mi cominciò a tagliare i capelli a colpi di coltello…un coltello a serramanico…dissero che lo portavo io ma non era mio .Presero anche un salame e mi colpirono al collo con un salame commestibile, tutto questo per obbligarmi a firmare. Io continuavo a dire di no, che volevo leggerlo e cominciavano a colpire la testa contro il tavolo, io dissi che avrei firmato, stavo sanguinando…erano quattro le persone, il capo più tre agenti…il capo non si mosse da dietro la sua scrivania…erano i tre che facevano il lavoro di picchiare…il capo ha indossato guanti, penso, neri…si è messo i guanti e iniziò a picchiarmi si alzò in piedi…continuavano a picchiare, firmai e mi riportarono nella cella…”
    --------------------------------------------------------------------------------------------------
    “…a un certo punto un agente è venuto dentro con un ragazzone che aveva ancora i laccetti dietro la schiena…della penitenziaria. Ha accompagnato questo ragazzo qui e si è messo davanti al tavolo del Dottor XXXXX al quale…il quale ha chiesto il nome e il cognome a questo ed io ero deputato a scrivere, insomma, questo Garcia…Garcia sì…spagnolo…e allora lì all’improvviso, io ero di fianco, cioè se posso spiegare… il Dr. XXXXX era a sedere come sono io, io ero lì di fianco al tavolo che scrivevo questa scheda in modo tranquillo, è venuto accompagnato e a un certo punto ho visto questo agente che si è messo un paio di guanti imbottiti…il moro…quello delle perquisizioni…in quel momento il biondo non c’era perché era andato, credo, a prendere qualcuno con l’auto da portare alla caserma ed era rimasto il moro con noi… era andato a fare un servizio di automobile…l’ha portato dentro un altro agente…e quando è arrivato dentro che lui era lì in piedi a dire nome e cognome l’agente inaspettatamente ho visto che si infilato i guanti, poi gli ha detto “Tu che cazzo hai intenzione di fare, stronzo”, poi gli ha dato un cazzotto alla bocca dello stomaco, che il ragazzo è caduto sul tavolo cioè si è appoggiato sul tavolo…questo io l’ho chiesto al Dottor XXXXX, gli ho chiesto “Ma che cosa ha fatto questo?” e XXXXXX mi ha detto che ha offeso qualcuno di grosso…io non lo so quello che era accaduto fuori. Dopo di che lui si è rimesso in piedi con una paura, rabbia, non so cosa e poi si è appoggiato sul lettino che stava dietro con lo stomaco e dopo hanno continuato a dargli un po’ di pugni ai reni…i due agenti quello che lo aveva accompagnato e l’altro…lo colpirono sulla schiena ed ai reni lui aveva le braccia ancora…aveva ancora i laccetti… (alla domanda se avessero dato più colpi) sì pugni…(pagg. da 152 a 155 trascrizione); circa la presenza dell’altro infermiere YYYYi: ”no, non c’era…YYYYY non c’era, era fuori…gliel’ho detto dopo. Gli ho detto”Dio santo”…ho detto “Oh YYYYY, ma dove siamo capitati!...gliel’ho detto il sabato…
    ---------------------------------------------------------------------------------------
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  2. #2
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Più che torture questi mi sembrano pestaggi, gravissimi comunque certo.
    Le Iene tempo fa fecero un servizio sulle torture che si fanno nei paesi di guerra tipo Pakistan, Iraq ecc... dagli americani.
    Proprio vere torture, come per esempio essere bendati, chiusi in un sacco appeso al soffitto e farti dondolare perchè perdi il senso della realtà e ti vengono le vertigini.

    http://it.youtube.com/watch?v=niykOGKd4rk

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  3. #3
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Warrior Princess Visualizza Messaggio
    Più che torture questi mi sembrano pestaggi, gravissimi comunque certo.
    Le Iene tempo fa fecero un servizio sulle torture che si fanno nei paesi di guerra tipo Pakistan, Iraq ecc... dagli americani.
    Proprio vere torture, come per esempio essere bendati, chiusi in un sacco appeso al soffitto e farti dondolare perchè perdi il senso della realtà e ti vengono le vertigini.

    http://it.youtube.com/watch?v=niykOGKd4rk
    da tutti mi sa
    come gli americani e gli italiani anche gli altri reparti le utilizzano, penso sia abbastanza intuibile.

    PS: Naoto, non avresti la fonte?
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  4. #4
    sindacalista borg L'avatar di VNSmatrix
    Data Registrazione
    Mon Feb 2003
    Località
    Quadrante Alfa e suoi riflessi
    Messaggi
    1,221

    Predefinito

    Alcune deposizioni sulle torture subite durante il G8.
    torturata n° 81 - straniera
    subiva minacce anche a sfondo sessuale da persone che stavano all'esterno "entro stasera vi scoperemo tutte" subiva percosse al suo passaggio nel corridoio da parte di agenti colpita con violenza con una manata alla nuca costretta a firmare i verbali relativi al suo arresto, che la stessa non voleva firmare, mostrandole le foto dei suoi figli, prospettandole che se non avesse firmato non avrebbe potuto rivederli

    torturata n° 76 - italiana
    mancata assistenza medica, pur avendo vomitato nella cella, gettato uno scottex e ordinatole di pulire la cella costretta a fare il saluto romano e a dire ed ascoltare frasi come: "viva il duce ", "viva la polizia penitenziaria”; minacciata ed ingiuriata, con frasi ed epiteti del tipo "non uscirete vivi da qui, bastardi, comunisti di merda" e "entro stasera vi scoperemo tutte" subiva percosse al suo passaggio nel corridoio da parte di agenti

    torturato n° 74 - straniero
    minorenne, ripetutamente percosso con pugni costretto ad eseguire flessioni nudo con un agente che lo teneva per i capelli facendolo andare su e giù ingiuriato con epiteti e ritornelli di ispirazione fascista "uno, due, tre viva pinochet.. ", “mussolini, olé'” percosso al passaggio nel corridoio da due ali di agenti

    torturata n° 60 - italiana
    accompagnata dalla cella al bagno, costretta a camminare lungo il corridoio con la testa abbassata e le mani sulla testa, colpita da altri agenti con calci, derisa e minacciata costretta con violenza e minacce a chinare la testa all'interno della turca; insultata con : “puttana”, “troia” e a subire da altri agenti frasi ingiuriose con riferimenti sessuali del tipo "che bel culo ", "ti piace il manganello” costretta a fare il saluto romano e a dire: "viva il duce ", "viva la polizia penitenziaria”

    torturato n° 38 - straniero
    insultato con: "abile arruolato”, “pronti per la gabbia”, “benzinaio”, "accoltellatori … voi dei centri sociali " offeso, mentre era nudo, rivolgendogli domande sulla sua vita sentimentale e sessuale, veniva costretto a spogliarsi nudo e a sollevare il pene mostrandolo agli agenti seduti alla scrivania costretto con la minaccia di percosse con la cintura presa ad altro detenuto, a fare delle giravolte sul pavimento; percosso e ingiuriato con sgambetti e sputi da due ali di agenti mentre transitava nel corridoio proveniente dalla scuola diaz

    torturato n° 31 - italiano
    percosso con manate al torace e alla testa, facendogli prendere testate contro il muro, calci sui testicoli, ingiuriato con epiteti quali "comunisti di merda, froci perché non chiamate bertinotti e manu chao " e ritornelli di ispirazione fascista quali "uno due tre viva pinochet" costretto in cella a raccogliere i propri documenti d'identità che alcuni agenti avevano con disprezzo sbattuto per terra, un agente lo prendeva per un orecchio e lo faceva chinare a forza a terra, costretto a raccogliere la spazzatura per terra mentre era sottoposto alla visita medica

    torturata n° 30 - italiana
    percossa con strattoni nel corridoio durante l'accompagnamento all'ufficio del fotosegnalamento, insultata in cella e ai passaggi nel corridoio con minacce a sfondo sessuale del tipo "troie, dovete fare pompini a tutti", "vi facciamo il culo, vi portiamo fuori nel furgone e vi stupriamo", nonché a sfondo politico come "comunisti zecche" e con l'attivazione della suoneria del cellulare con il motivo "faccetta nera” costretta a rimanere, senza plausibile ragione, numerose ore in piedi

    torturato n° 25 - italiano
    colpito in più occasioni con colpi, schiaffi, percosse con il managanello e un calcio al fianco sinistro, riportando lesioni : ecchimosi alle gambe, braccia e spalle e lesioni al polpaccio destro . costretto, con violenza e minaccie a gridare "viva la polizia, viva il duce", ingiuriato nel corridoio da agenti che si vantavano di essere nazisti e dicevano di provare piacere a picchiare un "omosessuale, comunista, merdoso" come era lui e gli rivolgevano epiteti del tipo “frocio ed ebreo”, "bastardo” percosso fuori dall'infermeria con strizzate ai testicoli e colpi al piede, calpestato volontariamente sul piede, nonostante avesse informato di un trapianto osseo subito anni addietro

    torturata n° 7 - italiana
    ingiuriata e minacciata: "comunisti di merda, puttane e zecche”, “entreremo nella cella e dipingeremo i muri con nostri manganelli dello stesso colore della vostra bandiera”, "siete delle bocchinare, puzzate sporche bastarde" , alla sua richiesta di andare in bagno e di cambiare l'assorbente, le veniva gettata della carta appallottolata sul pavimento, attraverso le sbarre, e costretta a sostituirsi l'assorbente in cella con dei pezzi di vestiti alla presenza di altre persone anche di sesso maschile

    torturata n° 6 - italiana
    insultata in cella con epiteti del tipo "zecche", "ne abbiamo ucciso uno ma ne dovevamo uccidere 100", nonché con epiteti e ritornelli come "uno, due, tre viva pinochet" e ripetutamente percossa con calci e insultata nel corridoio proveniente dalla scuola diaz

    torturato n° 5 - italiano
    afferrate le dita della mano sinistra e poi tirando violentemente le dita stesse in senso opposto in modo da divaricarle lesioni riportate: ferita lacero contusa di 5 cm. tra il terzo e quarto raggio della mano sinistra minacciato: "se non stai zitto , ti diamo le altre " mentre gridava per il dolore in seguito alla mancata anestesia durante la sutura della lacerazione "da strappo" alla mano
    ... bello è il bosco, buio e profondo,
    ma io ho promesse da non tradire,
    miglia da percorrere prima di dormire,
    miglia da percorrere prima di dormire


    My blog

  5. #5
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Avevo sentito dire che i poliziotti sono un po' fascisti ma non credevo arrivassero fino a questo punto...

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  6. #6
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    VNS, potresti mettere la fonte?
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  7. #7
    Moderator
    Data Registrazione
    Mon Dec 2002
    Località
    Tanadelletigri-Carbonia(ca)
    Messaggi
    2,936

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Will Visualizza Messaggio

    PS: Naoto, non avresti la fonte?
    E' la sentenza emessa da un giudice di un paese del terzo mondo, se riesci a tradurre la lingua forse ci capisci qualcosa.

    http://download.repubblica.it/pdf/20...iBolzaneto.pdf
    A torme, di terra passarono in terra,
    Cantando giulive canzoni di guerra,
    Ma i dolci castelli pensando nel cor;
    Per valli petrose, per balzi dirotti,
    Vegliaron nell’arme le gelide notti,
    Membrando i fidati colloqui d’amor.

  8. #8
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    non ho seriamente capito se è una nota ironica o no
    comunque è un documento piuttosto immane, ma dalle prime righe si capisce parecchio.

    aggiungo
    Citazione Originariamente Scritto da Naoto
    Tali deposizioni sono contenute in una sentenza emessa da un giudice il quale si giustifica, per non aver potuto condannare i rei per il reato di tortura, dicendo che nel codice penale cui si deve attenere non esiste il reato di tortura, quindi ha dovuto condannare gli imputati per "condotte inumane e degradanti".
    mi sa che quel giudice non conosce bene il codice perchè a quanto ho trovato, il reato di tortura è in vigore nel codice penale dal 2006.
    tanto che prevede i trattamenti disumani e degradanti.
    probabilmente si è semplicemente sbagliato.

    LINK
    Ultima modifica di Will; 28-11-2008 alle 19:33
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

  9. #9
    ràmar oloson L'avatar di Warrior Princess
    Data Registrazione
    Fri Sep 2005
    Messaggi
    920

    Predefinito

    Ma il reato di tortura non è citato anche nei Diritti Umani?

    "I trenta articoli di cui si compone sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona. [...]
    Vi si proclama inoltre che nessuno può essere fatto schiavo o sottoposto a torture o a trattamento o punizioni crudeli, disumani o degradanti e che nessuno dovrà essere arbitrariamente arrestato, incarcerato o esiliato."

    Infatti c'è la tortura ma mi sa che la Dichiarazione dei Diritti Umani non è legge, non è vincolante...o sbaglio?

    Comunque credo che ciò che ha postato Naoto non riguardi l'Italia quindi il fatto che nelle nostre leggi è presente il reato di tortura non credo c'entri molto. Magari in quel paese del terzo mondo non c'è anche se comunque le torture sono proprio "condotte inumane e degradanti".

    Quello che fa più impressione è che le praticano anche dei nostri soldati per interrogare i terroristi nel medioriente, come quello intervistato dalle Iene.

    "Nella magia del solstizio d'inverno giace un angelo nella neve, la figura ghiacciata attraversata da tracce di lupi...melodiose arpe di elfi nella foresta della driade. (Nightwish)"

  10. #10
    Guerriero Barbaro L'avatar di Will
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Messaggi
    1,874

    Predefinito

    scusate, ma io non ho ancora capito da dove è tratto il pezzo che Naoto ha riportato. perchè se è tratto dal link che ha messo allora il reato di tortura c'è e eccome.
    "Una cantante di merda che frequenta un cantante di merda per la proprietà transitiva può solo continuare a produrre musica di merda"
    Casper su Tatangelo&D'Alessio

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •