Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1

    Predefinito Vorrei diventare un chitarrista...

    Salve,
    sono un grande appassionato di musica metal (metallica, iron maiden, sistem of a down, AC/DC, Guns and Roses, Disturbed, Dragonforce...) e vorrei imparare a suonare la chitarra elettrica ma è che nn so se cominciare dall'acustica o dalla elettrica (ho 14 anni!!) (dicono che dato che praticamente funzionano allo stesso modo potrei iniziare con l'elettrica...). un altro problema è il budget..massimo massimo 100 euri (poi vedrò se posso alzare)..ho visto delle Fender sting(o qualcosa del genere, cmq le più economiche sarebbero) nere a 70 euro con amplificatore "piccolo"... voi che mi dite?

    Grazie e ciao!!

    P.S.
    E' difficile suonare la chitarra ?
    NO GODS OR KINGS: ONLY MAN

  2. #2

    Predefinito

    Difficile rispondere al tuo post-scriptum. Potrei fare il figo e dire che niente è difficile se lo vuoi veramente, ma dato che non siamo in un manga mi viene più semplice dare la mia risposta tipo: "meh". Può darsi che un Malmsteen si celi nelle tue viscere, oppure un idraulico (quindi, ancora Malmsteen): prova a suonare e facci sapere.
    Chiuso il lato comico (ho bisogno di ridere nella vita, pure da solo), mi sento di consigliarti di alzare un poco il budget e buttarti su una Yamaha. Un'onesta chitarra da starter che non costa poi tanto (cerca di non farti fregare dai negonzianti, certi ci provano sempre con i novellini) ed è (a mio parere) meglio degli starter pack Ibanez. Poi, dato che ascolti metallo, sconsiglio vivamente la chitarra acustica: potrebbe stufarti dopo due accordi.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  3. #3
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Benvenuto comunque, premettendo che io di strumenti a pizzico non me ne intendo.

    stupid sexy greedo butt


  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sonny_noone Visualizza Messaggio
    Poi, dato che ascolti metallo, sconsiglio vivamente la chitarra acustica: potrebbe stufarti dopo due accordi.
    Credimi per esperienza personale, suonare The Ripper dei Priest con la classica è comunque appagante.
    Per il nuovo arrivato, io ti consiglio di comprarti un'elettrica, seguendo i consigli di noone sulle marche (essendo io un novellino completo in quell'ambito). Io ho cominciato con la classica in quanto l'avevo già a casa (e per evitare eventuali sprechi di soldi se mi fossi stufato subito), però se l'avessi dovuta compare credo sarei andato subito con l'elettrica (avendo anch'io gusti metallari).

  5. #5
    ***hydroboy*** L'avatar di Thrasher_Dbb
    Data Registrazione
    Sun Jul 2008
    Località
    city 17
    Messaggi
    232

    Predefinito

    io ho iniziato con l'elettrica spendendo in tutto 200 euri,ma se vuoi veramente farti una mano con dita dura che non sbagliano mai ti consiglio di provare con un acustica non con la classica.
    cpu: Core 2 E7300@2,66@3,2ghz+TT blueorb fx
    mobo:ga-g31m-s2l
    vga:geforce 9800gt 512mb

  6. #6
    ***hydroboy*** L'avatar di Thrasher_Dbb
    Data Registrazione
    Sun Jul 2008
    Località
    city 17
    Messaggi
    232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sonny_noone Visualizza Messaggio
    Difficile rispondere al tuo post-scriptum. Potrei fare il figo e dire che niente è difficile se lo vuoi veramente, ma dato che non siamo in un manga mi viene più semplice dare la mia risposta tipo: "meh". Può darsi che un Malmsteen si celi nelle tue viscere, oppure un idraulico (quindi, ancora Malmsteen): prova a suonare e facci sapere.
    Chiuso il lato comico (ho bisogno di ridere nella vita, pure da solo), mi sento di consigliarti di alzare un poco il budget e buttarti su una Yamaha. Un'onesta chitarra da starter che non costa poi tanto (cerca di non farti fregare dai negonzianti, certi ci provano sempre con i novellini) ed è (a mio parere) meglio degli starter pack Ibanez. Poi, dato che ascolti metallo, sconsiglio vivamente la chitarra acustica: potrebbe stufarti dopo due accordi.
    apparte l'enorme boiata che hai detto, l'acustica secondo me è la chitarra ideale per uno che vuole dare rock,metal.... perchè ha i tasti molto duri e uno che suona la chitarra dovrebbe sapere... comunque rispondendo alla domanda "e difficile suonare la chitarra" io dico che non e poi tanto difficile all'inizio si hanno difficoltà ma poi si colmano tutte poi dipende anche dal genere che si fa i gruppi citati da te gli trovo abbastanza facili da suonare assoli esclusi ma ho sentito cose molto più impegnative.... restando su generi rock,punk,metal..Led Zeppelin,Dream Theater,Aerosmith,I guns n'roses,i primi lavori dei metallica e megadeth sono abbastanza difficili.
    cpu: Core 2 E7300@2,66@3,2ghz+TT blueorb fx
    mobo:ga-g31m-s2l
    vga:geforce 9800gt 512mb

  7. #7
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Se inizi con la chitarra acustica poi quando passerai all'elettrica ti sembrerà molto più facile e morbida - però fai questa duplice spesa solo se hai davvero forti intenzioni a suonare spesso e con dedizione, altrimenti se poi molli per mancanza di tempo o per calo d'entusiasmo comprare due chitarre a distanza di tempo non servirà a molto.

    Se hai degli amici musicisti è buona idea anche provare a suonare qualcosa da loro, sia per vedere come ti trovi che per risparmiare ancora un po' prima dei grandi acquisti.
    Non sarebbe male avere anche una classica per divertirsi ogni tanto a suonare qualcosa che rende meglio su di essa, per completezza e hobby.

    P.S. Malmsteen non è un idraulico, è un pinguino.

  8. #8
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Francesca Visualizza Messaggio
    Ma, mi pare tu non abbia specificato, hai intenzione di cominciare da autodidatta?
    Una cosa che -scusate l'intromissione- sconsiglio con tutto me stesso

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da The_Ophidian Visualizza Messaggio
    Una cosa che -scusate l'intromissione- sconsiglio con tutto me stesso
    "Obiezione!" (cit.), vecchio mio. Capisco che imparare con qualcuno accanto è tutto un altro paio di maniche, ma vuoi mettere il cimentarti da solo in un impresa da pazzi? E poi, sei libero di suonare quello che vuoi spendendoci il tempo che vuoi, il che lo trovo... motivante, almeno dal mio punto di vista.

    Citazione Originariamente Scritto da Thrasher_Dbb Visualizza Messaggio
    apparte l'enorme boiata che hai detto, l'acustica secondo me è la chitarra ideale per uno che vuole dare rock,metal.... perchè ha i tasti molto duri e uno che suona la chitarra dovrebbe sapere...
    Tu pensi da chitarrista per un altro chitarrista, criticando ad minchiam un chitarrista che pensa da chitarrista (o presunto tale) per una persona che vorrebbe cominciare a suonare la chitarra. Tortuoso, ma ho sempre sognato di scrivere una frase simile. A parte questo, te lo dico per esperienza (ho insegnato -sarebbe più giusto dire suggerito- quelle pochissime cose che ho imparato): un principiante che si avvicina alla classica con un background metal ne rimarrà deluso. Non per la difficoltà (ci mancherebbe altro, non l'ho messa in discussione; anzi, mi piacerebbe sapere dove sta la boiata), ma proprio per il fatto che il suono che ne verrà fuori sarà totalmente diverso da quello sperato, di fatto dimezzando l'interesse verso lo strumento. Fidati. Difficilmente vedi qualcuno già bello e pronto con un obiettivo: "voglio imparare a suonare Still Loving You!". Se suonare la chitarra elettrica gli piacerà, avrà tutto il tempo di decidere se suonare qualcosa di più morbido o continuare sul suolo metallico. O darsi all'idraulica.

    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    Se hai degli amici musicisti è buona idea anche provare a suonare qualcosa da loro, sia per vedere come ti trovi che per risparmiare ancora un po' prima dei grandi acquisti.
    Ottima idea. Aggiungo: se hai intenzione di fare l'autodidatta, gli amici sono la motivazione ideale; jammare insieme a qualcuno è davvero una marcia in più.


    Citazione Originariamente Scritto da Connacht Visualizza Messaggio
    P.S. Malmsteen non è un idraulico, è un pinguino.
    Ma con la boriosità e la presunzione di un idraulico, cristo.
    Thus Spoke...
    Meshuggah: Destroy / Erase / Improve

  10. #10

    Predefinito

    cmq ho già una acustica (che differenza c'è tra custica e classica? (scusate, sono n00b)) ma nn sapevo se iniziare le lezioni (farò un corso) cn l'acustica e poi passare le note e tutto sull'elettrica o se iniziare direttamente dall'elettrica... cmq penso che l'elettirca la comprerò a natale: una fender cn piccolo amplificatore a 100 euro ss escluse...
    NO GODS OR KINGS: ONLY MAN

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •