Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Formattare il PC.....

  1. #1

    Predefinito Formattare il PC.....

    Allora chiedo il vostro aiuto perche l' ultima volta che ho formattato un PC ho riscontrato dei problemini.....Mi potete aiutare...?
    Cosa devo avere e cosa devo fare per formattare un PC con SO xp.....
    Prima o poi tutti passano di qua:

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    cmq vai qua http://atatecnici.altervista.org/formattare_il_pc.html
    quello che ti ho scritto e tratto da lì, n ti ho spiegato tutto solo una parte


    Questo esiguo ma spero esaustivo tutorial dovrebbe in effetti trovarsi nella sezione software. Dato però che la formattazione dell' hd corrisponde un pò come alla sostituzione fisica dello stesso, ho preferito trattarlo come fosse un elemento hardware.E' sostanziale ricordare che la formattazione è un processo per molti versi irreversibile che cancella tutti i dati contenuti nel disco rigido, o se sono presenti più partizioni, in quella in cui in precedenza era installato il sistema operativo.E' indispensabile fare delle copie di backup per tutti i dati importantii. (lo so è banale comunque…….)

    Cominciamo. Innanzi tutto devi impostare il boot del tuo BIOSQuando parte il pc tieni premuto il tasto canc/del, in alcuni Pc è F2 (La descrizione del comando appare alla prima schermata di avvio)

    Per saperlo esattamente, Leggi quello che c'è scritto in basso a sinistra. Tipo:“Press DEL to enter SETUP” ecc….Una volta entrato nel BIOS imposta come periferica primaria il CD/ DVD ROM.Presumibilmente apparirà una schermata simile a questa:
    A te interessano i campi “First Boot Device” e “Second Boot Device”. Scgli “CD ROM” come prima periferica di avvioAlla eventuale domanda di conferma rispondi “yes”.Ora esci dal BIOS premendo esc e, ritornato nella schermata iniziale, ti sarà chiesto se si desideri salvare o no. Rispondi di sì. (In alternativa, dopo aver effettuato le modifiche, premi il tasto funzione F10 e conferma la scelta).Il Pc si riavvierà ancora.Abbi cura di aver riposto nel lettore il CD rom di Windows Xp.Al riavvio apparirà in basso a sinistra una richiesta del tipo:PREMERE UN TASTO PER AVVIARE DA CDROM…..Premi un tasto qualsiasiEcco che parte il cd…Ora inizia la parte vera della formattazione.Si caricheranno dei moduli. Dunque aspetta………………….Ti appariranno delle proposte tipo “E' possibile ripristinare Windows ecc “, non considerarle.Considera invece quella che prevede la re installazione.Siccome vogliamo installare WinXp ex novo, premiamo ENTER (Invio).Vediamo 2 partizioni: quella C: (Dove si trova Windows ed è quella che abbiamo sempre usato…) e un'altra più piccola di solito.Gli utenti più esperti, di solito creano 2 partizioni in modo tale che, quando Windows si appesantisce copiano i dati dall'unità C:/ all'unità della partizione (di solito D:/) come fossero 2 cartelle normali (vedi figura):

    In questo modo, quando riformattano il Pc e ritornano alla schermata con le partizioni, qui scelgono sempre di cancellare la partizione C:/ e di reinstallare windows nella partizione C:/ e non toccano minimamente la partizione D:/ che continua a conservare i dati importanti.Secondo me, comunque, salvare i dati su cd o dvd, è il metodo migliore, perché l'Hard Disk è sempre soggetto a possibili perdite di dati (ricordo che un normale HD può decedere in un normale riavvio del pc (reboot) e perdere tutti i dati in esso contenuti ). Comunque creare partizioni alternative resta la scelta migliore accompagnata da un regolare backup dei dati.Andiamo avanti.A meno che tu non voglia, come detto,prima creare due partizioni per i dati, cancella tutte e due le partizioni selezionandole una ad una e premendo il tasto “D” come specificato in basso nella schermata.......
    cmq vai qua http://atatecnici.altervista.org/formattare_il_pc.html
    Yo.

  3. #3

    Predefinito

    Ok, ho capito...Comunque esiste un modo per cancellare tutti i programmi pero senza cancellare il SO? Magari con un programma?
    Prima o poi tutti passano di qua:

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    mah...mi dispIACE NN SAPREI.....
    Yo.

  5. #5
    scacco (senior member)
    Data Registrazione
    Wed Apr 2005
    Località
    livorno (prov)
    Messaggi
    440

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scacco Visualizza Messaggio
    Grazie...Comunque nessuno conosce un programma per cancellare definitivamente tutti i programmi del computer tranne il So....?
    Prima o poi tutti passano di qua:

  7. #7
    scacco (senior member)
    Data Registrazione
    Wed Apr 2005
    Località
    livorno (prov)
    Messaggi
    440

    Predefinito

    quando formatti elimini tutto tranne il sistema operativo. ti ritrovi con xp o vista, pulito pulito.

  8. #8

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scacco Visualizza Messaggio
    quando formatti elimini tutto tranne il sistema operativo. ti ritrovi con xp o vista, pulito pulito.
    Quindi se seguo la guida di quel sito che mi hai dato elimino tutto tranne il sistema operativo...perche il Cd del sistema operativo non ce l' ho....
    Prima o poi tutti passano di qua:

  9. #9
    scacco (senior member)
    Data Registrazione
    Wed Apr 2005
    Località
    livorno (prov)
    Messaggi
    440

    Predefinito

    aspetta , vuoi dire che non hai il cd di windowsxp ????

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da scacco Visualizza Messaggio
    aspetta , vuoi dire che non hai il cd di windowsxp ????
    Io ho il cd....Pero cercavo un modo per cancellare tutti i programmi senza aver bisogno del cd....Esiste un modo?
    Prima o poi tutti passano di qua:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •