Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: bobobo-bo bo-bobo

  1. #1
    Senior Member L'avatar di Sly_D-generation-X
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Messaggi
    111

    Predefinito bobobo-bo bo-bobo

    Bobobo-bo Bo-bobo è un manga di Yoshio Sawai, pubblicato da Shūeisha in Giappone nella rivista Weekly Shonen Jump, da cui è stato tratto anche un anime omonimo di 76 episodi.

    Trama
    Il manga è ambientato in un remoto futuro (nel XXXI secolo), in cui il mondo è minacciato dall'Impero Maruhage (Impero dei Calvi nell'anime) guidato dall’imperatore calvo Tsuru Tsururina IV (nella versione italiana del manga lasciato in originale, nell'anime tradotto in Calvo Calvi ) che vuole conquistare il mondo e costringere tutta la popolazione terrestre a tagliarsi completamente i capelli.

    Bo-bobo è un uomo muscoloso, bizarro e un un po' matto. Fin da quando era un bambino era in grado di controllare i suoi sconfinati peli nasali, grazie alla sua abilità nell'arte marziale dello Hanage Shinken (Tecnica dei Peli Nasali o Moccio-fu nell'anime). oltre che ai suoi incredibili peli nasali, ha una capigliatura afro da cui escono svariati e bizzarri oggetti e persone. Spesso si trasforma in veicoli come aerei, bus e macchine, o perfino super robot. Ad accompagnarlo nella lotta nella difesa delle capigliature ci sono Beauty, una teenager coi capelli fucsia ma senza particolari poteri, che ha un debole per Heppokomaru e nutre molta ammirazione nei confronti di Bo-bobo nonostante lei impazzisca ogni volta che Bo-bobo fa qualcosa di bizzarro. Heppokomaru (Gasser nell'anime), ragazzo che combatte il nemico con le scorregge che è in grado di lanciare come bombe, Don Patch leader di un gruppo di ribelli, gli Scoppiati (Hajike-gumi), di cui fa parte Hatenkou, biondo giovane capace di usare la tecnica della chiave, in grado di pietrificare per un minuto gli umani. Don Patch possiede un'arma assolutamente bizzarra: un gambo di cipollotto (la spada Don Patch) e molte volte si traveste da donna o assume le identità più disparate (un cane, un cappello, un cantante di enka...) . Altri compagni sono Tokoro Tennosuke (Generale Gelatina nell'anime) essere gelatinoso in grado di assumere qualsiasi forma, Softon uomo dalla testa a forma di gelato (anche se spesso viene scambiata per una montagnola di escrementi) e Gyorai-girl (letteralmente Ragazza Siluro: infatti è una specie di proiettile subacqueo con arti, occhi e bocca di donna). La serie ha caratteristiche fortemente demenziali, con uno humour basato principalmente su giochi di parole possibili grazie all'ambiguità della lingua giapponese, e su una forte illogicità d'azione e di pensiero, scandite da continue parodie e citazioni riprese dalla cultura popolare, da altri manga e da luoghi comuni letterari e cinematografici.

    Differenze nell'adattamento italiano
    L'opera è stata adattata per il pubblico italiano in due maniere diverse, poiché le due versioni sono state licenziate da due società differenti: il manga, edito in Italia dalla spagnola Planeta DeAgostini, è una diretta traduzione della versione originale giapponese e ne conserva tutti i nomi dei personaggi, la dinamica delle gag (basate su un tipo di humour dell'assurdo prettamente giapponese) e le citazioni culturali; al contrario, l'anime è un adattamento della versione americana trasmessa su Jetix, molti nomi sono stati cambiati, parecchie battute restituiscono una comicità piuttosto anglosassone e certe scene hanno subito censura per abbassare il target dei potenziali spettatori.

    Le tecniche e i luoghi
    Le mosse e i luoghi dell'anime di Bobobo-bo Bo-bobo sono assolutamente incredibili come i loro nomi.Ad esempio quando Bobo sfida una banda di cattivi li minaccia di usare una tecnica potentissima e che l'allenamento per padroneggiarla è durata addirittura 1 anno:si scopre poi che è una semplice rotolata.Un esempio di una mossa di Don Patch è un'armatura da contabile:l'armatura ha dei pezzi di cartone sulle spalle,braccia e gambe ma ha una particolarità davvero buffa.La sorpresa è che sulla gamba sinistra ha un uomo con gli occhiali(in flashback si scopre che era un contabile che decise di diventare un'armatura).

    Età dei personaggi principali della saga di Gunkan (ma anche sagra! )
    BO-BOBO=27 ANNI
    BEAUTY=14 ANNI
    DON PATCH=NON LO SO PROPRIO (O_O YOSHIO SAWAI E' CONFUSO SULL'ETA' DI UN SUO PERSONAGGIO!O_O)
    HEPPOKOMARU=16 ANNI
    SOFTON=25 ANNI (O_O UNA CACCA CHE DICE DI ESSERE UN GELATO HA UN'ETA'???)
    TOKORO TENNOSUKE=SCADUTO (A NESSUNO PIACCIONO LE GELATINE SCADUTE...A ME SI! )
    HATENKOU=24 ANNI
    GUNKAN=28 ANNI
    SUZU=18 ANNI

    a me piace moltissimo...mi fa ridere un mondo!
    è in assoluto demenziale!
    seguo il manga...è fantastico!
    Ultima modifica di Sly_D-generation-X; 20-08-2008 alle 22:10

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    mi dispiace ma nn l'ho mai sentito nominare
    Yo.

  3. #3
    zen della pizza L'avatar di TURBO PIZZA!!!!!!!!!!!!!!
    Data Registrazione
    Sat May 2008
    Località
    dentro di te.nei succhi gastrici,a tutti piace la pizza no?!
    Messaggi
    852

    Predefinito

    ho visto l'anime su jetix...
    fa schiattare dalle risate!lol
    vuoi sapere quale leccornia preferisco
    Spoiler:
    budella!

    "sò 76 anni che faccio ì pizze"![cit-zen della pizza]

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Sly_D-generation-X
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fainabk Visualizza Messaggio
    mi dispiace ma nn l'ho mai sentito nominare
    in giappone è famosissimissimo...in italia per ora sono usciti solo 6 volumi!
    su Jetix su Sky fa vedere l'anime!

  5. #5
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Siceramente non mi ha tirato fuoir nemmeno un sorriso.
    Lo trovo pessimo, troppo esagerato.
    Molto meglio il manga/anime di Kinnikuman Nisei, che seppur era sulla stessa onda, aveva un senso e i disegni erano anche fighi.

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Sly_D-generation-X
    Data Registrazione
    Wed May 2008
    Messaggi
    111

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Siceramente non mi ha tirato fuoir nemmeno un sorriso.
    Lo trovo pessimo, troppo esagerato.
    Molto meglio il manga/anime di Kinnikuman Nisei, che seppur era sulla stessa onda, aveva un senso e i disegni erano anche fighi.
    eh...adesso si vede come nessuno è perfetto!
    non prenderla come un offesa...

  7. #7
    Re-build L'avatar di Lorenzo GOV
    Data Registrazione
    Tue Oct 2006
    Località
    Wonderland
    Messaggi
    16,126

    Predefinito

    Non l'ho mai sentito. -_-

  8. #8
    Senior Member L'avatar di vergil jr
    Data Registrazione
    Sun Mar 2008
    Località
    Regno dei demoni
    Messaggi
    419

    Predefinito

    Io non l'ho mai visto quindi non so di che si tratta però sembra divertente



    Distruggerò chiunque sulla mia strada

  9. #9

    Predefinito

    Mai sentito...pero dal nome sembra divertente....
    Prima o poi tutti passano di qua:

  10. #10
    Musichan L'avatar di Francesco.
    Data Registrazione
    Wed Jul 2007
    Messaggi
    2,415

    Predefinito

    Ho visto delle puntate su SKY, e devo dire che fa schifo veramente. Cioè, un anime nonsense, senza trama, nemmeno un sorrisetto mi ha strappato... no, non mi piace

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •