Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Consigli per monitor

  1. #1

    Predefinito Consigli per monitor

    Come forse avrete letto nell'altro mio post, il mio monitor è defunto e devo comprarne un altro. Oramai pare che la scelta obbligata sia un LCD (purtroppo) e mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi lo usa per giocare a Thief.
    Il contrasto com'è? Il nero è veramente nero? Oltre a questo c'è il dilemma: wide o non wide? (A parte il fatto che ho scoperto che anche il non-wide non ha più la proporzione 4/3, ma invece è 5/4.)
    Il problema sussiste anche per gli altri giochi, specialmente quelli vecchi......vengono deformati? Eventuali consigli su marche e modelli?

    Grazie in anticipo.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Io ti consiglio un Samsung (leader mondiale dei LCD), perchè ne ho uno da un po' e me sono soddisfatto, e se possibile 4:3, perchè col wide c'è un'evidente schiacciamento dell'immagine, e in un monitor il 16:9 può servire solo per vedere i films. Se poi tu imposti il 16:9 per riprodurre in 4:3, ti forma due bande nere ai lati e l'immagine effettiva ti diventa piccola come se fosse un 14 pollici. Quella voce a proposito dei 5:4 può essere vera, ma tra 4:3 e 5:4 la differenza è risibile.
    Il discorso dei neri: in effetti i neri profondi dei monitors a tubo catodico con l'LCD te li dovrai scordare, ma vedrai che nel giro di poco tempo ti abituerai al suo modo di riprodurre le immagini, e poi ti semprerà normale. Ti consiglio un 19".
    Ultima modifica di Angelot; 14-08-2008 alle 08:30

  3. #3

    Predefinito

    Allora, ho cercato di documentarmi un po', ho chiesto un parere anche sul forum di TTLG.
    Era mia intenzione prendere un 19" non wide, per avvicinarmi il più possibile alla situazione a cui sono abituata, ma vari fattori mi hanno fatto cambiare idea. Primo: i 19" hanno una risoluzione di 1280x1024 , che però è comune anche ai 17", ciò significa che sarebbe come avere un 17" con l'immagine dilatata e perciò meno nitida, anche se di poco.
    Ho pensato allora di prendere un 17", ma non ne vale la pena, anche perchè i prezzi sono in pratica gli stessi e le specifiche (su cui mi sono fatta una cultura ) non sono soddisfacenti.
    Il 19" wide, come tu dici giustamente, è troppo piccolo, e con le bande nere ai lati (di cui ero all'oscuro) diventa forse un 15".

    Concludendo, mi sto indirizzando verso un 20" wide, (sono ancora indecisa tra un LG e un Samsung) che penso di comprare on line, anche perchè non ho tanta possibilità di girare per negozi. Incrociamo le dita e speriamo bene!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Tra un LG e un Samsung, secondo me è senz'altro meglio il secondo. Per quanto riguarda il discorso della risoluzione, anche il mio 19" andrebbe tenuto a 1280x1024, ma io l'ho sempre utilizzato a 1024x768, perchè dunque le scritte (non in Thief, ma in tutto il resto) erano così piccole che mi ci voleva il binocolo per leggere e i miei occhi sono già abbastanza mal andati!

  5. #5
    Member L'avatar di Last
    Data Registrazione
    Wed Nov 2005
    Messaggi
    66

    Predefinito

    Ciao , non mi loggo mai ma leggo di rado...mi permetto un consiglio.
    Io ho da più di un anno il Samsung 204B 20" 4\3 , mi trovo bene ma il nero ovviamente te lo scordi , addirittura a seconda dell'inclinazione mi cambia il contrasto. Mi spiego meglio , in Thief se sono in un posto con poca luce per vedere qualcosa ai bordi dello schermo devo spostare la testa , ovvero , cercare la luce ! Anche io odio gli lcd ma ho dovuto prenderlo per problemi agli occhi con i crt.

    So però che ci sono alcuni monitor Sony che hanno un nero favoloso anche se non ai livelli dei crt. Cerco dei link e li posto. ciao a tutti
    Ultima modifica di Last; 17-11-2008 alle 20:16

  6. #6
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Il problema della mancanza dei neri profondi lo riscontro anch'io, ma temo che ormai, vista la teconologia LCD imperante, dovremo rassegnarci.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •