Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito Paralleli tra Thief, Quake 2 e System Shock

    Sto rigiocando Quake2, che ritengo uno dei migliori FPS di tutti i tempi. Siccome son passati diversi anni da quando lo giocai per la prima volta, e allora non conoscevo ancora Thief, rigiocandolo mi è parso che i creatori di Thief abbiano attinto a molti aspetti di Quake 2 per creare il gioco: trovo molte similitudini tra i due giochi, sia per quanto riguarda l'architettura degli ambienti che per quanto riguarda il gameplay in generale e il funzionamento del personaggio. Però non escludo che queste somiglianze possano essere casuali.

  2. #2

    Predefinito

    Thief è uscito circa un anno dopo rispetto a Quake 2, ma considerando i tempi di lavorazione.
    Da quel che so, quando è uscito QII, il grosso del lavoro sull'editor era stato fatto e si era già sviluppata una prima mappa pre-alpha (anche se il lavoro di design dei livelli era stato sostanzialmente era già stato completato quasi tutto).
    Probabilmente le similitudini che vedi sono più che altro dovute ad un certo tipo di stile di design per quanto riguarda i videogiochi in prima persona del periodo.
    "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
    -G.K. Chesterton

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Sì, in effetti se l'uscita è stata così ravvicinata allora forse è una questione di "moda" nel design del periodo. Comunque le somiglianze ci sono e a volte sono molto evidenti: la struttura di certe fortezze e certi interni, il modo come avviene il nuoto sott'acqua, e altre cose che sul momento non ricordo. Comunque... due grandi giochi che hanno fatto (e nel caso di Thief fà ancora) un'epoca.

  4. #4

    Predefinito

    Ah, quanto ho amato Quake2! A suo tempo, (ma anche dopo) ho comprato e giocato tutti i vari add on e tutte le fan maps che ho potuto trovare in rete.
    Sinceramente non trovo che ci siano molte similitudini tra Thief e Quake, se non forse il buio pesto di alcune ambientazioni ed il senso di paura e solitudine. Ricordo ancora quei momenti di stasi tra un combattimento e l'altro, il brano del CD ormai finito e l'ansimare del marine...solo contro tutti, il non sapere che c'era in agguato nel buio....

    Non so se avete giocato a Quake 4, ma per me è stata una grande delusione. Sulle prime non capivo che cos'era che non mi piaceva; quando finalmente quei buzzurri che mi stavano sempre appiccicati hanno fatto il favore di levarsi dalle scatole ho capito. Il maledettissimo gioco di squadra, ma che bisogno c'era? Sembra che a tutti ultimamente abbia preso la sindrome da soldato Ryan, sempre con qualcuno appresso e immancabilmente c'è qualcuno da salvare. Insomma, la sola parte del gioco che sono riuscita a gustare è stato quelle rare volte che sono potuta rimanere da sola. Un gioco rovinato, a mio parere. Come molti altri purtroppo.

    Scusate lo sfogo.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Concordo al cento per cento sia sui pregi di Q2 che sui difetti di Q4 e giochi attuali simili. Un altro gioco simile a Q2, è Unreal (il primo). Lo hai giocato?

  6. #6

    Predefinito

    Come no? Da Quake1 e Duke Nukem in poi li ho giocati tutti, tranne i più recenti.
    Comunque preferivo Quake 2 ad Unreal, forse pechè i nemici di Unreal erano proprio "mostri", mentre quelli di Quake 2 avevano sembianze più umane (si fa per dire).

  7. #7
    The Butterfly Effect L'avatar di nemof
    Data Registrazione
    Sat Nov 2005
    Località
    prov di Bergamo
    Messaggi
    138

    Predefinito

    Ciao ragazzi!!! sono ancora vivo e ogni tanto passo a leggere un po.. ma non giocando quasi più a thief (il tempo è tiranno!!) di solito ho poco da dire... :-(
    irrompo qui per dire che qualche tempo fa mi avevano assillato parlando di uno dei giochi più belli di sempre (cosi mi dicevano): "system shock 2". probabilmente già lo conoscete ma io proprio non ne avevo mai sentito parlare... cmq visto quanto me ne parlavano bene l'ho installato e appena fatto partire mi sembrava di essere in Thief, infatti usa lo stesso motore grafico e pur essendo ambientato nel futuro ogni cosa mi ricorda il Nostro gioco. purtroppo per ora ho giocato solo i primi 5 minuti per questioni di tempo quindi non posso dare pareri personali ma tutti me ne parlano benissimo, e spero di giocarlo al più presto (tra un mesetto dovrei avere un po' più di tempo.... in teoria)

    ****...e Dio digitò: pk-unzip universo ...****

  8. #8
    Senior Member L'avatar di Angelot
    Data Registrazione
    Sun Sep 2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,619

    Predefinito

    Bentornato Nemof! chi non muore si rivede!
    Sì, anch'io ho sentito spesso parlare bene di SS2, e che è molto simile a Thief. Una volta lo installai e lo iniziai ma, non ricordo bene perchè, non mi piacque e lo piantai lì quasi subito. Ora che me l'hai ricordato, a distanza di tempo forse proverò a rigiocarlo.

  9. #9
    The Butterfly Effect L'avatar di nemof
    Data Registrazione
    Sat Nov 2005
    Località
    prov di Bergamo
    Messaggi
    138

    Predefinito

    ho letto cose molto interessanti su questo titolo e tutte unanimi per ora lo tengo installato e pronto all'uso, ma per un mesetto non credo di avere tempo per giocarlo, anche perché sembra avere una storia di quelle toste coinvolgenti e piena di colpi di scena da vivere tutta d'un fiato.

    PS cmq :io sono molto curioso, non ho mai trovato pareri cosi unanimi su un videogioco e gente che insiste cosi tanto per farmelo giocare...

    ****...e Dio digitò: pk-unzip universo ...****

  10. #10

    Predefinito

    Come gioco è un ibrido fra un FPS e un RPG, se devo fare un paragone con un altro direi che come gameplay è più simile a Deus Ex (solo che SS2 ha più possibilità di personalizzazione del personaggio).
    "Thieves respect property. They merely wish the property to become their property that they may more perfectly respect it."
    -G.K. Chesterton

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •