Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
  1. #11

    Predefinito

    ci sarebbero milioni di dischi e autori da segnalare, visto che di imprescindibile ci sono veramente un'infinità di cose, soprattutto per quanto riguarda il panorama americano, da dove comunque è partito tutto e quindi da dove io partirei.

    la scena di chicago è quella che preferisco come gusti personali, parlando di blues classico. essenziali b.b. king, willie dixon e howlin wolf. ti consiglio di partire con qualche raccolta di quelle fatte bene, perchè per esempio con b.b. king parliamo di una tale vastità di lavori che non si può fare altrimenti all'inizio. quindi sempre per quanto riguarda b.b. king vai su king of the blues, 4 cd, circa 5 ore di musica dove c'è tutto il meglio, con questa raccolta vai sul sicuro. importante anche il primo di howlin wolf

    altri personaggi imprescindibili e dischi consigliati:
    sonny boy williamson I - his best (il padre dell'armonica nel blues)
    john lee hooker: altro personagigio che ha sfornato un'infinità di lavori. un punto di riferimento per tutto il blues elettrico insieme a albert king. ti cito altre due raccolte di questi due artisti: the ultimate collection e king of the blues guitar.
    da qui puoi fare il salto verso stevie ray vaughan, nomino solo texas flood e ho detto tutto... poi c'è jimi hendrix per il quale però bisognerebbe fare un discorso a parte.

    in inghilterra, per iniziare, il più importante è senza dubbio john mayall, dopodichè si può cominciare a parlare di blues rock e hard blues. tralascio i nomi principali come cream, yardbirds, rolling stones, fleetwood mac o i primi lavori solisti di beck, che comunque devi andare a vedere se non lo hai già fatto e rispolvero uno dei migliori dischi hard blues secondo me, che è l'omonimo dei bakerloo.

    altri dischi 2 meritevoli:
    killing floor - killing floor
    chicken shack - imagination lady

    tornando in america:
    stepson - stepson
    frijid pink - frijid pink
    allman brothers band - live at fillmore east (senza esagerare uno dei live migliori di sempre, le loro jam session sono memorabili, grazie soprattutto al grande duane allman)
    da qui, si può aprire un'altra parentesi, con zz top, lynyrd skynyrd, cactus, un pò tutto il southern rock insomma...

    preciso che ci sarebbero molti altri nomi da fare, soprattutto per quanto riguarda il blues classico, io per ora mi sono soffermato soprattutto su quelli che ho citato, devo ancora ampliare di molto le mie conoscenze quindi i nomi che ho fatto sono sì un buon inizio, ma sono solo una minima parte comunque abbastanza incompleta.
    Ultima modifica di Dragonflatxx; 11-08-2008 alle 23:48

  2. #12
    :.:: L'avatar di Connacht
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Eos
    Messaggi
    5,448

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
    Ma quelli gia' erano Hard Rock, io se devo pensare a un gruppo Blues-Rock degli anni '60 penso agli Stones piu che al Dirigibile
    Beh fra i gruppi hard rock i più (folk-)blues erano proprio gli Zeps, certi brani poi urlavano il genere a voce alta...

  3. #13
    Ritchie Blackmore L'avatar di LegendarySuperSayan
    Data Registrazione
    Sun Sep 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    1,646

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Jeff Buckley '85 Visualizza Messaggio
    Ma quelli gia' erano Hard Rock, io se devo pensare a un gruppo Blues-Rock degli anni '60 penso agli Stones piu che al Dirigibile
    Forse i Purple andavano più sull'Hard Rock in sonorità però tutte le scale che utilizzavano sia Lord che Blackmore erano Blues, i Zep invece se ascolti i primi album (Led Zeppelin I, II,III) erano proprio Blues Rock.

  4. #14
    ...
    Data Registrazione
    Sat Jun 2007
    Località
    Berghèm
    Messaggi
    961

    Predefinito

    grazie a tutti... per adesso penso di andare a prendere la raccolta di b.b. king e magari l'uplugged di eric clapton che comunque sono quelli ch avevo sentito nominare maggiormente... se avete altro da consigliare dite pure

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •