Visualizza Risultati Sondaggio: Se componeste musica, in che lingua scrivereste i testi?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • In lingua italiana

    4 14.81%
  • In lingua straniera

    23 85.19%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Curiosità

  1. #21

    Predefinito

    non vedo perchè non dovrei scrivere testi in italiano, il motivo non lo riesco proprio a capire.
    francamente i gruppi italiani che compongono testi in inglese mi danno abbastanza fastidio anche se poi li ascolto tranquillamente perchè ce ne sono diversi che meritano. però mi danno abbastanza fastidio perchè il problema non è certo quello della melodiosità di una lingua piuttosto che un'altra, quelle sono solo cazzate. se qualcosa merita, merita se i testi sono in inglese, italiano, francese, tedesco, kobaiano (la lingua inventata dai magma ) ecc...

  2. #22
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Dragonflatxx Visualizza Messaggio
    non vedo perchè non dovrei scrivere testi in italiano, il motivo non lo riesco proprio a capire.
    francamente i gruppi italiani che compongono testi in inglese mi danno abbastanza fastidio anche se poi li ascolto tranquillamente perchè ce ne sono diversi che meritano. però mi danno abbastanza fastidio perchè il problema non è certo quello della melodiosità di una lingua piuttosto che un'altra, quelle sono solo cazzate. se qualcosa merita, merita se i testi sono in inglese, italiano, francese, tedesco, kobaiano (la lingua inventata dai magma ) ecc...
    Non sono cazzate... se sulla tua musica ti piace di più un testo in inglese piuttosto che uno in italiano, credi che solo per il fatto che tu sei italiano sei obbligato ad usarlo?
    La musica è prima di tutto libertà di espressione, quando questa manca sarebbe meglio dedicarsi ad altro secondo me...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  3. #23
    Hey Paul! L'avatar di The_Ophidian
    Data Registrazione
    Thu Sep 2007
    Messaggi
    4,912

    Predefinito

    Banalmente, dipenderebbe tutto dal genere che comporrei... premettendo che AMO la lingua italiana, non la riterrei particolarente adatta per rock o metal, dove la maggiore orecchiabilità e immediatezza dell'inglese risulterebbe ben più orecchiabile... l'italiano si presta molto di più per mmusica cantautoriale, o in generale per gener in cui se ne possano risaltare tutte le potenzialità metriche e poetiche

    E poi ne sono sicuro voi che avete il pc non ne avete neanche uno di gioco originale.
    What can change the nature of a man?

  4. #24
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Anch'io amo la mia lingua, ma non la ritengo affatto adatta al rock, come anche altre lingue...
    Provo ad immaginare gli immortali pezzi degli Scorpions cantati in tedesco, farebbero quasi cagare
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  5. #25
    Gabryz L'avatar di gabryz
    Data Registrazione
    Sat Jan 2008
    Località
    torino,italy
    Messaggi
    731

    Predefinito

    Straniera.

  6. #26
    Rich & Famous L'avatar di fighter_of_steel
    Data Registrazione
    Sun Jun 2007
    Località
    Land of the Free
    Messaggi
    643

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sonny_noone Visualizza Messaggio
    Lo faccio già per un paio di gruppi della mia zona e per me medesimo quando serve... e dico inglese per due motivi.
    1 - Come scrive Casper, voglio che sia comprensibile anche al di fuori. Non che io coltivi chissà quali mire espansionistiche, ma non si sa mai... :P
    2 - L'inglese lo parlo come l'italiano ed è il primo linguaggio che mi viene in mente se devo comporre una canzone. Sarà abitudine, sarà qualcos'altro, non ne ho idea. So solo che mi ci trovo benone. ;P
    lingua straniera, per queste stesse motvazioni. Fin' ora ne ho scritte solo due ed in entrambe mi sono posto il problema, ma non c' è stato paragone... in inglese le parole fluiscono per copnto proprio.
    -
    -
    § - sometimes I feel like an echo in the wind, Who' s never coming back again - §

  7. #27
    coffeecoffeecoffeecoffeec L'avatar di Black Ghost
    Data Registrazione
    Sat Feb 2007
    Località
    クィーン・デキム
    Messaggi
    12,356

    Predefinito

    Non vedo perchè un italiano non possa non scrivere in inglese.
    L'inglese è una lingua perfetta per il cantato, anche perchè così, senza capirne il significato, ci si può concentrare sulla musica, e la voce farebbe la funzione di uno strumento aggiuntivo.

    stupid sexy greedo butt


  8. #28
    The Obscure Poet L'avatar di StepTb
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Another Universe
    Messaggi
    349

    Predefinito

    Se uno cresce con musica cantata in inglese è normale che poi gli venga da comporre in inglese, e considerando che il 95% (o anche pi&#249 del rock che conta è stato cantato in inglese si capisce come uno che componga tale musica lo trovi più immediato e orecchiabile. Con l'inglese poi potrà evocare un immaginario simbolico e significativo che in italiano non esiste affatto (semplicemente perché la musica moderna non è un fenomeno italiano).
    Se poi si aggiunge che l'inglese è una lingua che viene compresa in ogni nazione occidentale e non, c'è anche un motivo pratico di universalità della composizione.

    La vera domanda è: perché in Italia vengono prodotti quasi solo artisti che cantano in italiano, perfino nel rock? E temo che la risposta sia che siamo per lo più una nazione di ignoranti sia a livello linguistico (con dei musicisti che non lo sanno parlare e un pubblico che non lo capisce) che in cultura musicale.
    Ultima modifica di StepTb; 04-09-2008 alle 07:15

  9. #29
    The Designer L'avatar di luck93
    Data Registrazione
    Mon Apr 2005
    Località
    Silent Hill
    Messaggi
    1,000

    Predefinito

    Beh dipende anche dal genere...comunque sceglierei l'inglese!


    Live or die, make your choice.

  10. #30
    Senior Member L'avatar di goldkiller
    Data Registrazione
    Sat Feb 2008
    Località
    all'inferno cn diabolika!
    Messaggi
    505

    Predefinito

    non lo so... forse in inglese...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •