Visualizza Risultati Sondaggio: Se componeste musica, in che lingua scrivereste i testi?

Partecipanti
27. Non puoi votare in questo sondaggio
  • In lingua italiana

    4 14.81%
  • In lingua straniera

    23 85.19%
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Curiosità

  1. #11
    Senior Member L'avatar di Fainabk
    Data Registrazione
    Tue Jan 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia.
    Messaggi
    2,722

    Predefinito

    in lingua straniera
    Yo.

  2. #12

    Predefinito

    In lingua straniera...
    Prima o poi tutti passano di qua:

  3. #13

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IISNT Visualizza Messaggio
    In lingua Italiana, l'inglese per la musica e la recitazione televisiva e cinematografica (ma non teatrale) è molto meglio, ma se sei italiano e scrivi testi in inglese fai un pò la figura del truzzo secondo me... e poi prenderei come una sfida il fatto di scrivere dei buoni testi in Italiano e cercare di farli valorizzare... poi comunque una cosa non esclude l'altra
    In lingua italiana per lo stesso motivo citato.
    Inoltre, in quanto forma d'arte, trovo sbagliato imporsi una lingua, vincolando così la musica ad un "ho più possibilità di sfondare all'estero", imho una concezione rivolta più alla commercializzazione della propria opera, piuttosto che all'atto creativo.


    Poi, ovviamente, dipende molto anche dal genere musicale intrapreso e dalla familiarità con la lingua straniera.

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Difficile da dire.
    Per un testo hard rock/metal sicuramente in inglese,per via della maggiore orecchiabilità e musicalità.
    Se volessi scrivere però una canzone quasi come una poesia userei l'italiano,lingua molto più completa di quella anglofone.
    Due modi diversi di comporre che mi affascinano.
    M'illumino d'immenso.
    Shepard

  5. #15
    Drowning Man L'avatar di Casper
    Data Registrazione
    Wed Feb 2004
    Località
    Vicenza, città di merda
    Messaggi
    2,033

    Predefinito

    Io non facevo un discorso di commercializzazione.
    Premesso che la mia preferenza per l'inglese è dettata principalmente da una scelta artistica, nel senso che lo ritengo più adatto al genere che suono, penso che è preferibile non dico "vendere", visto che non è questo il motivo per cui faccio musica, ma quantomeno "avere la possibilità" di trasmettere il tuo messaggio a chi non comprende la tua lingua. Non so se rendo...
    TOKIO HOTEL & CINEMA BIZARRE: I TRAVONI DELLA VERA MUSICA!!!

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Black_Blaze
    Data Registrazione
    Tue Mar 2008
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Beh, è con sommo dispiacere che opto per la lingua straniera...guardiamo in faccia alla realtà, scrivere testi in italiano pone dei grossi limiti...

  7. #17

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Casper Visualizza Messaggio
    Io non facevo un discorso di commercializzazione.
    Premesso che la mia preferenza per l'inglese è dettata principalmente da una scelta artistica, nel senso che lo ritengo più adatto al genere che suono, penso che è preferibile non dico "vendere", visto che non è questo il motivo per cui faccio musica, ma quantomeno "avere la possibilità" di trasmettere il tuo messaggio a chi non comprende la tua lingua. Non so se rendo...
    Dipende, se la lingua non è un ostacolo basta solo interrogarsi perchè si compone. Per appagamento e soddisfazione personale, o per il desiderio di comunicare un messaggio all'esterno?


    Citazione Originariamente Scritto da Black_Blaze Visualizza Messaggio
    ...guardiamo in faccia alla realtà, scrivere testi in italiano pone dei grossi limiti...
    Quali di grazia? Semmai i limiti sono di chi ascolta, non di chi compone.

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Black_Blaze
    Data Registrazione
    Tue Mar 2008
    Messaggi
    310

    Predefinito

    Dovunque i limiti risiedano, fatto sta che ci sono...per me che non amo molto la musica italiana, trovo che un testo italiano sia molto limitativo. Mi chiedi quali limiti...beh, ormai che ci piaccia o no l'italiano non è di certo la lingua della globalizzazione, e molte canzoni italiane che hanno avuto un discreto successo anche all'estero sono state tradotte, ma questa può sembrare una scusa banale. Forse la penso solo io in questo modo ma i testi in italiano pongono limiti tra generi: in una ballata alla vasco un testo italiano ci stà tutto, ma provate a fare un pezzo metal e a cantarci su in italiano

  9. #19
    Senior Member L'avatar di Illuskan
    Data Registrazione
    Thu Nov 2002
    Località
    Udin - Friûl
    Messaggi
    2,068

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Black_Blaze Visualizza Messaggio
    ma provate a fare un pezzo metal e a cantarci su in italiano
    Ma prova ad ascoltare i Novembre, che cantanto in inglese ED in italiano e poi dimmi. Prendiamo come esempio Verne, nella stessa canzone usano entrambe le lingue, e non mi pare la parte in inglese sia migliore o peggiore dell'altra.

    Personalmente quel poco che ho scritto l'ho scritto in inglese, non vi darei però spiegazioni logiche, perché non ne ho, mi è venuto spontaneo scrivere così, senza valutazioni di sorta su musicalità od altro

  10. #20
    The Master of Keyblade L'avatar di Sora93
    Data Registrazione
    Wed Jun 2008
    Località
    Depth of oxen
    Messaggi
    2,040

    Predefinito

    In Lingua Straniera
    Spoiler:

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •