Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: Eternal Sonata

  1. #11
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Spoiler:
    Uhm..ma se non si tratta di un sogno...allora che cos'è? Una realtà successiva alla morte? Oppure un mondo creato dal subconscio di Chopin? (però se così fosse non sarebbe poi molto diverso da un sogno...)
    Credo che si tratti di un sogno creato dal subconscio di Chopin, che poi una volta morto prendesse spunto come una realtà successiva alla morte.
    In pratica la madre di Polka voleva spingere la figlia a gettarsi per spronare Chopin ad accettare il fatto che il sogno fosse reale?
    Esattamente, difatti per la madre l'unica possibilità per illuminare il mare pieno di oscurità è che Polka con la sua luce si butti.

    Infatti questa cosa che lei ripete durante il gioco sembra non aver senso... ma alla fine quel gesto insieme alla determinazione di Chopin da senso a tutto.

    La prima volta sono rimasto pure io abbastanza confuso, ma rifacendo la storia e riflettendo bene in ogni dialogo coincide tutto (anche se non è stato facile).
    Sono felice che grazie alla mia spiegazione hai potuto apprezzare di più il finale ed anche la sua storia.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  2. #12
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ciao^^
    Mi hanno regalato la ps3 (che bel balocchino °_&#176 e ho iniziato Eternal Sonata (prestato).
    Premetto che ho difficoltà con questo genere di giochi coi pulsanti a tempo, ma in genere miglioro via via. Spero mi succeda perché, malgrado la tristezza devastante dell'incipit, mi piace molto il chara design (mi rammenta un po' quello di Breath of Fire: Dragon Quarter) ma soprattutto è il primo giochino sul bolide nero *__*

    Domande (son proprio all'inizio, appena battuto il secondo boss nella Foresta):

    1) Se premo per sbaglio il tasto delle foto per Beat a inizio combattimento, posso correggere e passare al movimento del personaggio?
    2) Come si fanno le foto belle? Ho collezionato una serie di "C" devastante. -__-
    3) Sto consultando qualche faq, ma le ho trovato solo per XBox. Ci sono parecchie differenze?

    Grazie mille^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  3. #13
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Ciao^^

    Con i tasti è una questione di tempo e tempistica che andando avanti padroneggerai meglio.

    Se vuoi un mio consiglio lascia perdere le foto sono inutili, ti fanno solo perdere tempo visto che vendendole non ricavi granchè. Comunque per fare una foto bella bisogna farla il più vicino possibile e l'inquadratura deve esserla migliore in modo che prenda tutto il corpo del mostro o comunque la parte frontale.
    Per passare al movimento dal personaggio forse effettuando un altro tasto di attacco ti deseleziona la foto.
    Le differenze sono parecchie: 2 personaggi bonus in più giocabili, 2 nuovi dungeon compreso un dungeon bonus dove è presente il mostro più forte del gioco e una ricalibratura generale della difficoltà verso l'alto e qualche scena aggiuntiva per far capire meglio la trama.

    Tra l'altro per me è una delle trame più belle che ho giocato anche se risulta parecchio contorta.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  4. #14
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Io ho giocato alla versione 360, e sinceramente con 10 minuti di foto mi sono ritrovato con così tanti soldi da non saperne che fare.
    A meno che non abbiano cambiato il sistema su PS3, basta vederle ad un buon offerente.

    Sulla trama sono perplesso: il finale è indubbiamente bello, ma praticamente la storia è tutta lì. Per oltre 19 ore c'è il vuoto più totale, privo di un plot serio e solido alle spalle.

  5. #15
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Innanzi tutto, grazie per le spiegazioni.
    Finora posso dire solo che non mi piace com'è organizzata la gestione degli oggetti: avessero optato per una tradizionale apertura del menù con scelta conseguente sarebbe stato forse meno rapido ma più lineare.
    E poi non ho capito come si fa a decidere verso chi destinarli, così come le magie curative di Polka e Frederic: mi è sembrato che non siano controllabili.
    Magari dopo do un'occhiata al manuale: forse stavolta ne ho bisogno^^

    EDIT:
    Il manuale risulta illuminante^^
    Ultima modifica di Ippolita; 16-03-2011 alle 10:42
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  6. #16
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Generalmente curi il personaggio con meno energia entro il raggio della magia.
    Niente di complicato, Eternal Sonata è abbastanza facile ed immediato a livello di meccaniche, basta solo un pizzico (ma proprio piccolo) di strategia e dei riflessi pronti.

    Andando avanti nel gioco comunque ti renderai conto di quanto gap ci sia tra alcuni personaggi.

  7. #17
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Su ps3 hanno corretto alcune cose che rendevano il gioco più facile come le foto o la quantità di exp che danno i veri mostri (la hanno diminuita) ed il livello dei vari mostri boss.
    Infatti ci vuole un livello più altro per aver la meglio sui nemici o boss rispetto alla 360, ed a quanto vedo han fatto bene visto che 19 ore sono troppo poche per finire un JRPG. (io ce ne ho messe 45-50 di ore).

    Questo gioco andrebbe finito 2 volte per aver un'idea generale della storia migliore, infatti nella seconda giocata ho notato che tutti gli eventi che inizialmente non sembravano rilevanti in realtà lo sono.

    Per gli oggetti in pratica non ne ho mai usati tranne in rare eccezioni ma basta equipaggiarli nella sacca oggetti da battaglia e poi utilizzarli.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  8. #18
    Senior Member L'avatar di Dragon Slayer
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Reality Marble
    Messaggi
    10,906

    Predefinito

    Capisco, sul profilo del denaro mi sembra un'ottima idea, era ridicolo che con qualche foto avessi praticamente un magazzino infinito.
    Invece diminuire l'exp non mi sembra una genialata, perché il gameplay in sé non brilla certo per varietà (vuoi per il combat system alla lunga monotono, vuoi perché i nemici sono tutti uguali tra loro), avrei preferito semplicemente boss più scaltri.

    L'ho rigiocato anch'io due volte (infatti ho ottenuto i 1000 punti G), e la trama bene o male l'ho capita, così come ho afferrato il parallelismo tra il sogno e la vita di Chopin. Ciò a cui mi riferisco è l'enorme quantità di filler che annacquano il plot a tal punto da rendere la trama labile e priva di un vero intreccio narrativo.
    Per fare un esempio:
    Spoiler:
    La ricerca dell'acqua per il fiore nel cimitero è completamente slegato dalla trama e sembra più una subquest che non la parte principale del gioco, ma questo vale anche per i mostri sotto la cattedrale, e tutto ciò distoglie da quello che dovrebbe essere l'obiettivo primario, togliendogli serietà e pathos.


    Sul comparto tecnico niente da ridire.
    Graficamente è eccezionale, grazie ad un cell shading curato, pieno di colori e scenari stupendi, anche se alcune magagne ci sono, come la prestandarizzazione dovuta alle telecamere fisse che in caso di backtracking provocano l'orticaria. Complessivamente però il lavoro è encomiabile.
    Superba la colonna sonora, non solo per i splendidi componimenti di Frederic (l'eroica polacca credo sia il mio brano musicale preferito in assoluto), ma anche per l'OST del gioco, armoniosa e ben amalgamata con l'atmosfera fiabesca del titolo.

    Complessivamente... 7,6 come voto, perché si poteva fare di più, un po' a livello di gameplay, ma soprattutto sul profilo della regia e della trama.

  9. #19
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Beh a me piace livellare quindi diminuire un po l'exp e rinforzare i nemici per farmi andare più con calma l'ho trovato positivo.
    Che io mi ricordi non mi ha mai annoiato quel tipo di combattimento... anzi più in la con le catene mi divertivo molto.

    Quell'episodio nello spoiler non mi viene alla mente, ma ricordo che il tutto mi era piaciuto molto.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  10. #20
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ho appena lasciato Agogo Village e mi sto chiedendo: la differenza della durata (causa aumento della difficolt&#224 consiste nel farsi 40 (si fa per dire) volte i "dungeon" per i level up?
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •