Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 101

Discussione: Eternal Sonata

  1. #1
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito Eternal Sonata

    Di sicuro è un bellissimo gioco, con atmosfere incredibili, colonna sonora stupenda, grafica pregevole e tante belle ambientazioni. Il sistema di combattimento è semplice ma non noioso e da un certo ritmo al gioco.
    Molti lo hanno definito un capolavoro assoluto, con una trama profonda e bellissima. Io personalmente trovo la trama mediocre (con un finale, però, letteralmente senza senso), unico difetto di questo gioco.
    Qualcuno ci ha giocato?
    Ultima modifica di Naked; 30-06-2008 alle 16:10
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  2. #2
    Gianni4
    Guest

    Predefinito

    Sono stato rapito da questa piccola gemma: grande grafica, idea alla base molto originale ed intrigante, dialoghi mai banali, sistema di gioco agile e moderno, intreccio degno di nota. Non condivido affatto le critiche alla trama, molto filosofica ed intimista e soprattutto al finale, a mio avviso un piccolo capolavoro che spiega, per chi riesce a rifletterci un po' su, i veri messaggi che questo rpg, con la sua trama fuori dagli schemi, vuole trasmettere. Delicato e poetico, un classico.

  3. #3
    I`m Noctis L'avatar di DARKEVIL
    Data Registrazione
    Tue Mar 2009
    Località
    Atreia
    Messaggi
    491

    Predefinito

    Ma E Bellissimooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    THE DARKNESS

  4. #4
    affogando per respirare.. L'avatar di raiden_gladiatrice
    Data Registrazione
    Mon Apr 2009
    Località
    nei miei sogni..
    Messaggi
    332

    Predefinito

    uffi non sono ancora riuscita a finirlo!!
    Tu affogando per respirare, imparando anche a sanguinare, nel giorno che sfugge in tempo reale. Sei tu a difendermi e farmi male, sezionare la notte e il cuore, per sentirmi vivo in tutti i miei sbagli.

  5. #5
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Io l'ho ormai finito con PS3, è stato molto bello.

    Ma vorrei scambiare qualche opinione con chi lo ha giocato su PS3 riguardante la difficoltà della sua seconda giocata.
    Perchè a mio parere è davvero elevata (fin troppo).
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  6. #6
    *spallucce* L'avatar di Naked
    Data Registrazione
    Tue Mar 2005
    Località
    Milano | Caltanissetta
    Messaggi
    4,227

    Predefinito

    Su 360, che io ricordi, non era nulla di particolarmente difficile. Diciamo che finalmente era "normale", rispetto al quella della prima partita che era "facile".
    ~Pray, saviour\Dream, Child of Prayer\Forever and ever\Bring us peace~



  7. #7
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Infatti mi sono abbastanza informato in merito alle differenze tra PS3-360.
    Ed una di queste a quanto ho capito è l'aumento della difficoltà, rendendo la prima giocata normale e la seconda difficile.

    Infatti già alla prima giocata i nemici hanno più HP e statistiche maggiori.
    In oltre l'Exp ricevuta è minore, quindi bisogna allenarsi di più.
    Comunque la prima giocata è stata piacevole (ed anche se per alcuni boss ho dovuto fare delle sessioni di allenamento aggiuntivo ci può anche stare).

    Mentre nella seconda dopo il raddoppio di tutte le statistiche nemiche la cosa si è fatta davvero difficile, in pratica ogni nemico casuale sembrava un boss.

    E' stato giusto aumentare la difficoltà per renderlo più avvincente... ma non mi sembra molto giusto aumentarle in quel modo spropositato.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  8. #8
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    L'ho finito ieri sera e sono ancora alquanto confuso per colpa del finale ò.ò
    Metto tra spoiler i punti del finale che mi sono più oscuri (ma in generale ho trovato tutto il finale parecchio difficile da interpretare).
    Spoiler:
    Per quale motivo Polka era destinata a gettarsi nel mare? E in che modo Chopin (o almeno credo che sia stato lui) è riuscito a cambiare il destino della ragazza? E qual'era il ruolo della madre di Polka in tutto quello che è successo?

    Grazie in anticipo a chiunque sarà così gentile da fornirmi delle delucidazioni

    Finale a parte ho trovato Eternal Sonata un buon jrgp, anche se non un capolavoro. Graficamente l'ho trovato una vera e propria goduria per gli occhi. Lo stile fiabesco ha saputo regalarmi parecchie emozioni, anche se l'ho trovato poco adatto alle scene più serie e drammatiche.
    Molto bella la colonna sonora, ma del resto da un gioco dedicato a Chopin non ci si poteva aspettare di meno.
    Ho trovato il sistema di combattimento piuttosto fresco e divertente. Buona l'idea di mischiare strategia e azione così come quella di dividere l'area di combattimento in zone di luce e zone d'ombra. Peccato che col passare delle ore di gioco le battaglie inizino a diventare sempre meno divertenti (o perlomeno questa è l'impressione che ho avuto io).
    Note negative per la longevità e la trama. Da un gioco del genere mi aspettavo molte ore di gioco in più e una storia maggiormente curata (l'ho trovata spesso banale e a tratti confusionaria). Anche la caratterizzazione dei vari personaggi mi ha convinto poco (forse solo Claves si salva).
    Davvero oscena la scelta mi mettere la maggior parte degli Achievements nella seconda giocata. Personalmente non ho molta voglia di rifarmi tutto solo per sbloccare qualche obiettivo (e visitare dei dungeon bonus).
    Concludendo devo dire che sono rimasto parzialmente deluso da questo gioco...ma probabilmente dipende dal fatto che non sono riuscito a capirne pienamente lo "spirito". Nonostante tutto mi sono davvero divertito a giocarci e lo consiglio caldamente a tutti gli appassionati del genere (anche perchè di jrpg validi in questa generazione non ce ne sono poi molti).
    Valutazione personale: 8/10
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


  9. #9
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    E' passato un bel po di tempo dal mio ultimo post qui e rispetto all'ultimo post sono riuscito a rifarlo per la seconda volta finendo anche il dungeon bonus e ne valeva davvero la pena. In più se uno riteneva la prima giocata troppo facile è d'obbligo una seconda per render le cose più interessanti.

    Salto i vari elogi che faccio sempre su questo gioco passo alla trama (che tra l'altro non è neanche facile). Tutto in spoiler per Alex (chi non l'ha finito non apra ):
    Spoiler:
    Tutto il gioco è un eterno sogno di Chopin, difatti lui è sul letto di morte dove la sua anima sta per liberarsi dal corpo.
    Il sogno di Chopin è il risultato di tutta la sua vita (come le citazioni della Polonia ecc..) rivivendo le parti più significative della sua vita, ed incarna in Polka sua sorella.
    Questo sogno in quanto eterno Chopin lo continua a rivivere più volte fino a quando non muorirà.

    Ma col passare del tempo insieme agli altri prende vita l'idea che forse tutto questo non può esser solo un sogno, ed allora Chopin decide di metter alla prova se stesso.
    Il combattimento finale che il party ha contro lo stesso Chopin è molto significativo, difatti se tutto ciò fosse davvero un suo sogno per lui sarà impossibile perdere, mentre in caso di sconfitta capirà che questo in fin dei conti non è solo un sogno.

    Mentre il gesto finale di Polka sta a significare che lei crede che tutto ciò non sia un semplice sogno e si butta per spronare Chopin a rendersene conto, in modo che il ciclo non si ripeta nuovamente.

    La madre di Polka è uno dei pochi personaggi insieme all'anziana dell'albero che fanno da guida a Chopin con la speranza che il tutto non si ripeta.

    Ad inizio gioco se ricordi si vede Polka da piccolina che scende dal cielo, ebbene in quell'istante era finito un altro ciclo che aveva portato Chopin a rivivere passivamente il suo sogno.

    In caso Chopin batta il party lui si risveglierà nel suo letto per morire subito dopo con la tristezza che tutto ciò fosse davvero solo un sogno. Mentre in caso di vittoria del party lui muore senza svegliarsi e quindi può continuare questo eterno sogno.

    Il tutto è una cosa bellissima, ma capisco che prima di cogliere bene tutti i riferimenti ci vorrebbe una seconda giocata.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  10. #10
    More awesome than ever L'avatar di Rowelence
    Data Registrazione
    Tue May 2007
    Località
    ABQ
    Messaggi
    5,166

    Predefinito

    Spoiler:
    Inanzitutto grazie mille per la spiegazione =D
    Non mi ero minimamente reso conto che il sogno di Chopin fosse ciclico. Effettivamente tenendo presente questa premessa tutto acquista decisamente più senso.
    Il combattimento finale che il party ha contro lo stesso Chopin è molto significativo, difatti se tutto ciò fosse davvero un suo sogno per lui sarà impossibile perdere, mentre in caso di sconfitta capirà che questo in fin dei conti non è solo un sogno.
    Uhm..ma se non si tratta di un sogno...allora che cos'è? Una realtà successiva alla morte? Oppure un mondo creato dal subconscio di Chopin? (però se così fosse non sarebbe poi molto diverso da un sogno...)

    La madre di Polka è uno dei pochi personaggi insieme all'anziana dell'albero che fanno da guida a Chopin con la speranza che il tutto non si ripeta.
    In pratica la madre di Polka voleva spingere la figlia a gettarsi per spronare Chopin ad accettare il fatto che il sogno fosse reale?

    A parte questi dubbi che mi sono rimasti devo dire che grazie alla tua spiegazione ora trovo il finale decisamente più sensato.
    Sto giocando a: Tales of Xillia (PS3), Assassin's Creed 3 (WiiU), Pokémon X (3DS - Solo online) Sto leggendo: A storm of swords (volumone completo in italiano) Sto guardando: Kill la Kill (ep 7)


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •