Pagina 9 di 9 PrimaPrima ... 789
Risultati da 81 a 85 di 85
  1. #81
    Mahamanvantara L'avatar di Garrincha
    Data Registrazione
    Sat Dec 2006
    Messaggi
    1,959

    Predefinito

    Te lo spiegherò in modo più chiaro: io ho lucidissimi ricordi di quando avevo 8 mesi e francamente, anche se non avevo una personalità sviluppata, ero ME e non un altro. Se la coscienza risiedesse nelle esperienze, nella memoria e nei ricordi, un qualsiasi computer potrebbe essere me e potrebbero esistere infiniti me nell'universo in grado di coesistere. Se mi svegliassi da un'amnesia continuerei ad essere ME, non sarebbe un'altra persona ad essere cosciente, non sarei morto con i miei ricordi.
    Una corda scese sinuosa. La afferrai fra gli spruzzi e dal ponte si levò un grido di incoraggiamento, sguaiato e scellerato, il cui fetore era un affronto al cielo.

  2. #82
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rou Dai Kaiohshin Visualizza Messaggio
    Dal mio punto di vista io morirò eccome, solo non me ne accorgerò: ed il fatto che non me ne accorga, perchè mai dovrebbe inficiare l'esistenza della morte?
    Te lo spiegherò in modo più chiaro: non potrai mai dire di aver incontrato la morte, perchè qui si parla dal punto di vista personale. Dunque, per te, la morte non avverrà mai.

  3. #83
    ____________________ L'avatar di Rou Dai Kaiohshin
    Data Registrazione
    Sat Dec 2007
    Località
    Nel dolore.
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Te lo spiegherò in modo più chiaro: non potrai mai dire di aver incontrato la morte, perchè qui si parla dal punto di vista personale. Dunque, per te, la morte non avverrà mai.
    Siamo sempre lì: non me ne accorgerò mai, ma avverrà.
    Allo stesso modo, poniamo che mi facciano l'anestesia totale per un'operazione: non mi accorgo dell'operazione, dunque non sono stato operato?

    Citazione Originariamente Scritto da Garrincha Visualizza Messaggio
    Te lo spiegherò in modo più chiaro: io ho lucidissimi ricordi di quando avevo 8 mesi e francamente, anche se non avevo una personalità sviluppata, ero ME e non un altro. Se la coscienza risiedesse nelle esperienze, nella memoria e nei ricordi, un qualsiasi computer potrebbe essere me e potrebbero esistere infiniti me nell'universo in grado di coesistere. Se mi svegliassi da un'amnesia continuerei ad essere ME, non sarebbe un'altra persona ad essere cosciente, non sarei morto con i miei ricordi.
    Perchè mai potrebbero esserci infiniti Me nell'universo? Non sequitur, non segue la protasi che hai premesso. Ricapitolo:
    - La coscienza risiede nell'esperienza e nella memoria
    - dunque, sostieni, possono esserci infiniti Me nell'universo.

    Ho capito male io o c'è un'evidente insensatezza?

    E poi, se non è il ricordo di sè a determinare l'io, quale altro elemento mi consentirebbe di rimanere me stesso una volta svegliato dall'ipotetica amnesia?
    L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.

  4. #84
    →Read Only Member L'avatar di Davyl
    Data Registrazione
    Tue Jun 2006
    Località
    Involving society.
    Messaggi
    8,820

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Rou Dai Kaiohshin Visualizza Messaggio
    Siamo sempre lì: non me ne accorgerò mai, ma avverrà.
    Allo stesso modo, poniamo che mi facciano l'anestesia totale per un'operazione: non mi accorgo dell'operazione, dunque non sono stato operato?
    Al risveglio dall'anestesia ti trovi solo nella struttura ospedaliera*, e l'intervento non ha lasciato cicatrici. Sicuro di aver subito quell'intervento?

    *solitudine = punto di vista proprio e non soggetto alle influenze altrui

  5. #85
    ____________________ L'avatar di Rou Dai Kaiohshin
    Data Registrazione
    Sat Dec 2007
    Località
    Nel dolore.
    Messaggi
    199

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Davyl Visualizza Messaggio
    Al risveglio dall'anestesia ti trovi solo nella struttura ospedaliera*, e l'intervento non ha lasciato cicatrici. Sicuro di aver subito quell'intervento?

    *solitudine = punto di vista proprio e non soggetto alle influenze altrui
    Potrei esserne certo solo se mi accorgo di essere guarito, ma questo discorso finisce per non riguardare più la questione principale.
    Ad ogni modo posso capire il vostro punto di vista, anche se non lo ritengo ragionevole, dal momento che non mi si fornisce un altro elemento costitutivo dell'io (a parte la memoria) che permanga dopo il risveglio e l'amnesia.
    Ed inoltre, non ritengo molto rilevante - nel caso in cui conveniate che il concetto di reincarnazione non sta in piedi- discutere se la morte esista o meno, dacché non ci tange minimamente.
    L'orrore del reale è nulla contro l'idea dell'orrore. I miei pensieri, solo virtuali omicidi, scuotono la mia natura d'uomo; funzione e immaginazione si mescolano; e nulla è, se non ciò che non è.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •