Pagina 20 di 26 PrimaPrima ... 101819202122 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 258
  1. #191
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Basta questo, grazie .

    Citazione Originariamente Scritto da Lu
    Dici?
    Chi ha fatto il liceo (di qualsiasi tipo) ha un approccio alle materie ed una preparazione completamente differente da chi ha fatto per esempio Ragioneria o l'ITIS
    Non sto dicendo che chi non fa il liceo è stupido e non sa studiare o che le materie che insegnano li siano facili (anzi...), ma sicuramente è sottoposto ad una pressione di studio minore, a materie più pragmatiche, coincise e sterili. Inoltre non dovendosi dedicare molto all'approfondimento di materie umanistiche (che bisogna studiare e non capire) non è abituato ad usare le capacità mnemoniche in maniera ampia, ad esporre e tante altre cose che invece al liceo si fanno per anni.
    Ovviamente dipende anche dalla facoltà che uno prende,ma senza dubbio ogni tipo di scuola è in grado di darti una formazione che nello specifico dell'indirizzo ti prepara molto a dei determinati tipi di università, anche dal punto di vista psicologico.

  2. #192
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    Ma che bravo eh?
    peccato che hai volutamente evitato di quotare la parte in cui dico che ci sono le dovute eccezioni...
    Senza dubbio (con le dovute eccezioni) le difficoltà non sono permanenti, prima o poi chiunque impara a studiare, solo che c'è chi impiega minori energie perchè già è stato abituato a farlo.
    Poi oh, se vuoi capire che non si parlava del totale dei diplomati capisci, altrimenti se non ci arrivi evidentemente sta laurea l'hai presa al CEPU
    e mi fermo che già stiamo sviando troppo che poi passa Derfel e ci impala
    Ultima modifica di Lu; 30-06-2008 alle 17:13

  3. #193
    Siddharta L'avatar di Buddha94
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Località
    Nirvana
    Messaggi
    15,701

    Predefinito

    sono usciti i quadri degli esami e come mi aspettavo ho avuto ottimo

  4. #194
    Senior Member L'avatar di Grifis
    Data Registrazione
    Mon Aug 2007
    Località
    Genova
    Messaggi
    3,784

    Predefinito

    Imperdonabile; non si trattano così i post di una signora .

    In realtà il tuo pensiero è quanto di più giusto e concreto vi sia; con ogni probabilità ne ripeterò pedissequamente il contenuto alla mia progenie; esso, inoltre, ricalca sorprendentemente i dettami che, ormai diversi anni fa, i docenti cercarono di inculcarmi. Spirito libero ed amante del libero fluire del talento, tuttavia, non vi diedi ascolto. Tra la chiusura di un bilancio, la comprensione del sistema Keynesiano e delle teorie fisiocratiche di Quesnay mi innamorai di Petrarca, Leopardi e Nietzsche; compresi il gigantesco peso specifico di figure quali Montesquieu, Rousseu, Diderot, Marx, Vladimir Ilyich Ulyanov, Joseph Goebbels.
    La qualità dell'insegnamento all'interno degli Istituti Tecnici è migliorata notevolmente nel corso di quest'ultimo decennio (ricordo distintamente che non più tardi di otto anni fa si discuteva in merito ad un eventuale cambiamento di ragione sociale [si sarebbe optato per trasformarli in Licei Tecnici]), tanto da snaturare il venefico paradigma che, da sempre, accosta simili indirizzi didattici unicamente ad una realtà lavorativa.
    Individuo il nodo focale nella difficoltà, per un ragazzo di nemmeno 14 anni, di effettuare la scelta maggiormente connaturata alle proprie prerogative. Chiunque può trovarsi, rendendosene conto fuori tempo massimo, in un ambiente non consono alle attitudini manifestate precedentemente. L'Università potrebbe così rivelarsi semplice instrumentum per correggere il tiro.

  5. #195
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    Ingrifis, non ci interessa la storia della tua vita

    Cavolo, ma ci vuole tanto a capire che la tua esperienza personale non rappresenta la stragrande maggioranza dei casi?
    Se è capitato a te non significa che sia così per tutti, la maggior parte dei laureati in lettere proviene da licei (classico , scientifico, linguistico ecc) e questo è un dato di fatto. Ciò non esclude che un ragioniere possa ugualmente laurearsi in lettere, ma è MENO consueto. Non ho detto IMPOSSIBILE, ma MENO CONSUETO. Capito ora?
    Ultima modifica di Lu; 30-06-2008 alle 18:10

  6. #196
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Lu Visualizza Messaggio
    Ingrifis, non ci interessa la storia della tua vita

    Cavolo, ma ci vuole tanto a capire che la tua esperienza personale non rappresenta la stragrande maggioranza dei casi?
    Se è capitato a te non significa che sia così per tutti, la maggior parte dei laureati in lettere proviene da licei (classico , scientifico, linguistico ecc) e questo è un dato di fatto. Ciò non esclude che un ragioniere possa ugualmente laurearsi in lettere, ma è MENO consueto. Non ho detto IMPOSSIBILE, ma MENO CONSUETO. Capito ora?
    Sarà forse perchè chi esce da un liceo non ha nessun titolo di studio utile, mentre chi esce da qualche altro indirizzo professionale, ha già un riconoscimento e la possibilità di svolgere un attività?
    Non so... io sapeva che erano queste le divisioni tra le scuole...
    Ultima modifica di ghonnen; 30-06-2008 alle 18:16

  7. #197
    The Man Without Fear L'avatar di Daredevil
    Data Registrazione
    Sun Nov 2005
    Località
    Hell's Kitchen
    Messaggi
    15,771

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Sarà forse perchè chi esce da un liceo non ha nessun titolo di studio utile, mentre chi esce da qualche altro indirizzo professionale, ha già un riconoscimento e la possibilità di svolgere un attivitò?
    Non so... io sapeva che erano queste le divisioni tra le scuole...
    E' giusto ma non vedo cosa c'entri.
    L'istituto ti prepara per una professione e per l'università (sebbene non agli stessi livelli del liceo visto che deve provvedere a 2 obiettivi insieme [ma forse questa è una mia opinione]), il liceo ti prepara per l'università e basta.
    EDIT: Bingo, ho capito dove volevi andare a parare, forse hai ragione (mi riferisco a quello che credo comporti una preparazione diversa tra liceo e istituto).
    Ultima modifica di Daredevil; 30-06-2008 alle 18:19

  8. #198
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Sarà forse perchè chi esce da un liceo non ha nessun titolo di studio utile, mentre chi esce da qualche altro indirizzo professionale, ha già un riconoscimento e la possibilità di svolgere un attività?
    Non so... io sapeva che erano queste le divisioni tra le scuole...
    Si ghonnen, ma se ci fai caso mica si parla tu tutta l'università...ma della laurea in lettere, quindi non capisco cosa c'entri il tuo commento...
    L'avrei considerato giusto nel caso in cui si stesse parlando dell'università in generale.

  9. #199
    Lol Member L'avatar di ghonnen
    Data Registrazione
    Wed Jan 2007
    Località
    Padania, capitale: Milano
    Messaggi
    7,791

    Predefinito

    Intendo dire che se finisci un liceo, sei OBBLIGATO ad andare avanti...
    Se finisci un istituto invece, PUOI andare avanti...
    Avrai una minore preparazione, ma non è mica la fine del mondo, visto che comunque si riesce ad andare avanti...
    Bene o male , chi sceglie l' istituto professionale desidera avere un lavoro...
    Chi si vuole laureare in un campo specifico, avrà un minor numero di aderenti provenienti da scuole tecniche et simila...
    Diciamo che una classe solitamente è composta da un maggior numero di liceali...

  10. #200
    Burn the Witch L'avatar di Lu
    Data Registrazione
    Tue Sep 2006
    Località
    Dun Aengus
    Messaggi
    1,606

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Intendo dire che se finisci un liceo, sei OBBLIGATO ad andare avanti...
    Beh, non sei obbligato nel vero senso della parola, alla fine puoi lavorare con una raccomandazione

    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Se finisci un istituto invece, PUOI andare avanti...Avrai una minore preparazione, ma non è mica la fine del mondo, visto che comunque si riesce ad andare avanti...
    Beh, minore preparazione dipende... se scegli di fare ingegneria per esempio e hai fatto l'ITIS hai già studiato bene materie come Matematica, Calcolo, Sistemi, Informatica ecc
    Nel caso in cui un diplomato ITIS sceglie di fare Lettere ha una minore preparazione rispetto ad un liceale su quelle particolari materie che si fanno li, ma non perchè è deficiente chi fa l'ITIS, semplicemente perchè il suo percorso scolastico è stato orientato su altre cose, ma ciò non esclude che possa comunque farlo
    Citazione Originariamente Scritto da ghonnen Visualizza Messaggio
    Bene o male , chi sceglie l' istituto professionale desidera avere un lavoro...
    Chi si vuole laureare in un campo specifico, avrà un minor numero di aderenti provenienti da scuole tecniche et simila...
    Diciamo che una classe solitamente è composta da un maggior numero di liceali...
    Si, ma tu procedi per un discorso diverso che non è sbagliato ma è diverso da cio di cui stiamo parlando.
    Se uno fa un istituto tecnico per lavorare in seguito è un conto, noi stiamo parlando di quelli che decidono di andare all'università e del differente tipo di preparazione che può darti una scuola o l'altra rispetto a corsi di laurea differenti, non so se mi sono spiegata bene ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •