Pagina 1 di 14 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 131
  1. #1
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito Ar Tonelico: Melody of Elemia

    Volevo capire una cosa su questo gioco.
    Io credevo che tale gioco fosse un'esclusiva USA (o comunque non arrivasse in Europa), mentre stamattina l'ho trovato sugli scaffali di un negozio di videogiochi (non tra gli usati). Sono io che vivo in un altro mondo e lo scopro solo adesso oppure ciò sorprende anche altri?
    Comunque c'è scritto chiaramente sul retro che il gioco è in Inglese (solo il manuale è in Italiano), lo vendevano a 20 Euro.

    Qualcuno ci ha giocato?
    Spoiler:
    Qualcuno credo di si...

    Chi mi può dare qualche informazione generale sul gioco? Tipo sistema di combattimento e se c'è qualche altra caratteristica che ne accomuna ad altri jrpg oppure ne differenzia?

    Grazie a tutti.
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  2. #2
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Vai Tidus: prima con Arc, ora con Ar Tonelico... Ma intasi il forum O___°

    Lo sto per finire e ancora non mi è chiarissimo proprio tutto. Ma il gioco è talmente facile che sinora non ho avuto bisogno di impegnarmi^^
    Io ti consiglio di prenderlo: primo perché è un jrpg, secondo perché rischia di diventare raro, terzo perché è bellino, quarto perché spero che portino in Europa anche Ar Tonelico 2, e più vende più chances ci sono^^

    L'inglese (chiamiamolo così...) è molto semplice, la trama carina e sufficientemente profonda, usi l'alchimia per craftare oggetti grazie alle recipe card che trovi un po' ovunque, i dungeon sono assai lineari, gli scontri coi nemici, occasionali, ma in numero limitato, ossia controlli quanti te ne restano grazie ad una barra sullo schermo. Il BS è a turni. Puoi usare una sola maga (Reyvateil) per scontro, che evolverà grazie ai viaggi che il protagonista affronterà nel suo subconscio (Cosmosphere), acquisendo magie (alcune spettacolari e divertenti) e vestitini.
    Hai un sacco di finali a seconda delle scelte che si effettueranno.

    Per la grafica, ti consiglio di cercare qualche immagine su internet; per altre informazioni siamo qui, sperando di non accalcarci troppo
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  3. #3
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Eccomi, mi sono fatto strada a spallate per superare la bolgia...

    La cosa che mi incuriosisce è quando dici "incontri casuali limitati", in pratica ci sono parecchi dungeon dove dopo un tot di combattimenti i mostri finiscono... però se tu cambi dungeon e ci ritorni i mostri si ricreano (diciamo tipo Dark Cloud) o per tutto il gioco una volta battuti i mostri del dungeon A in tale zona non si incotrano più mostri per sempre. Ed alla fine si rimane soli-soletti senza neanche più un nemico da mazzuolare?
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  4. #4
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Funziona un po' come per i jrpg coi nemici visibili: una volta che li hai massacrati per farli riapparire devi uscire e rientrare nella schermata. Qui però la schermata è l'intero dungeon, e a volte fa piacere che finiscano per risolvere in pace qualche (seppur facile) enigma, e/o riordinare le idee sulla strada da prendere. Nei dungeon poi ritrovi sempre gli stessi nemici, (che si sia a livello 2 o 95), quindi li tiri giù in un attimo, ma verso la fine si aprono altre porte in alcuni dungeon, con nemici più impegnativi e oggetti preziosi^^

    Il gioco, ripeto, ad un passo dal boss finale, è assai facile, i soldi abbondano così come i dive point che permettono l'acquisizione di magie per le Reyvateil. Certo che, per giocarlo in maniera approfondita (fra i finali alternativi, le Cosmosfere, le Ar Tonelicard) ci vuole una vita...
    Credo sia il primo gioco in cui non ho mai avuto un game over
    O meglio: forse ne avrei potuto avere uno combattendo contro un boss tosto. La vittoria, d'altra parte, avrebbe condotto verso uno dei bad ending, e dopo mezz'ora m'ero già stufata. Ho spento la play e ho evitato^^
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  5. #5
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Ok, ho capito. Molto interessante, ci farò un pensierino (ormai in questo periodo compro e metto da parte finchè non finisco quello prima oppure ho un po di tempo libero^^).
    Attualmente non ho voglia di jrpg difficili
    Magari sarà come Rogue Galaxy pieno zeppo di salvataggi dove non ho mai visto il game over e si va avanti in allegria.... molto rilassante.

    Forse l'unica cosa che mi preoccupa sono i multifinali che si basano sulle scelte... perchè va sempre a finire che rispondo sbagliato...
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  6. #6
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ma guarda, non è che puoi sbagliare, tutto sommato...
    Ad un certo punto del gioco ti verrà chiesto di scegliere fra due missioni, ma nessuna delle due è "sbagliata"... semplicemente condizionerà tutti gli altri possibili finali, non il gioco in generale, e non credo nemmeno di tanto...

    In seguito, avrai un'altra scelta da fare fra "abbiamo questa missione da compiere" e "la vita è bella così com'è"... Ovviamente, con la prima risposta il gioco prosegue, mentre l'altra ti permetterà di vedere uno dei finali.

    La terza domanda è quella che potrebbe portare al boss di cui parlavo prima, ma... ricordi in Suikoden V quando devi scegliere fra "voglio il potere a tutti i costi" e "io non farò mai nulla i disonesto!"?

    Insomma, sbagli se vuoi sbagliare
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  7. #7
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ippolita Visualizza Messaggio
    ricordi in Suikoden V quando devi scegliere fra "voglio il potere a tutti i costi" e "io non farò mai nulla i disonesto!"?
    Insomma, sbagli se vuoi sbagliare
    E' vero alla fine sbagli solo se lo vuoi fare, Sikoden V era il gioco delle scelte dove per ogni cosa dovevi scegliere sempre...

    Mi sono andato a vedere un po di immagini del gioco e mi piacciono, soprattutto i personaggi che sono ben fatti in battaglia (in stile Disgrea credo.... ecco alto gioco che mi piacerebbe avere).
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  8. #8
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    I personaggi sono abbastanza simili, anche se Disgaea l'ho appena iniziato, perché non c'ho capito proprio nulla del sistema di combattimento... Chi ci ha giocato, comunque, ne ha parlato mooolto bene.

    A proposito: ieri ho battuto il boss finale... Me lo son fatto durare
    Devi sapere che per le magie esiste una sorta di "carica", ossia tu scegli quella da castare e mentre procedi nel combattimento a botte, quella aumenta in percentuale e più aspetti a lanciarla più forte diventa. Che soddisfazione vedere tanti bei 99999 di danno
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

  9. #9
    Moderatore RPG-JRPG L'avatar di Tidus255
    Data Registrazione
    Mon Nov 2007
    Località
    a Besaid con Yuna
    Messaggi
    3,260

    Predefinito

    Io adoro i danni 99.999, mi esaltano.
    Purtroppo adesso con ARC non ho ancora visto un danno di 200, direi un 180 striminzito. Superare la bariera psicologica dei 9.999 o dei 999 è troppo bello... certo il migliore rimane il Caos D di Anima + di 99.999.

    Comunque ormai ho deciso, Ar Tonelico: Melody of Elemia sarà mio
    Spero solo di trovarlo ancora in negozio...
    Ippolita leggi gli MP
    I miei video - Guida FFXIII-2 + Recensione
    Spoiler:

  10. #10
    Argilla forever L'avatar di Ippolita
    Data Registrazione
    Sun Apr 2004
    Messaggi
    3,741

    Predefinito

    Ma vai

    Io ancora devo vedere i finali <.<'

    Ho cominciato PoPoLoCrois... Ma quant'&#232; pucciosetto^^

    Tu non hai in programma una psp, immagino... Evito di aprire un topic apposta, va'.
    Ho sceso, dandoti il braccio, almeno un milione di scale
    e ora che non ci sei è il vuoto ad ogni gradino.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •