Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Il Genio.

  1. #1
    Ludic Whore L'avatar di Lord Axl
    Data Registrazione
    Wed Nov 2002
    Località
    Morte Nera (ancora in costruzione)
    Messaggi
    10,649

    Predefinito Il Genio.

    L'altro giorno si parlava con El Fundo. Si discuteva su chi potesse essere considerato un vero "genio" nel mondo videoludico. Sono spuntati un pò i soliti nomi e allora volevo chiedere a tutti voi chi può aver dato gli spunti più geniali a questo affollato mondo e soprattutto perchè.

    Inizio io e vi avverto: se vi azzardate a smerdare questo topic vi banno fino alla settima generazione. Se volete dire la vostra, fatelo liberamente, esponete la cosa in italiano e non in "SMSese" e non trasformata la discussione in una "Genius-War". Qui c'è posto per tutti.

    Peter Molyneux (da leggersi moliniù, mi sembra).
    Al contrario di altri che si sono focalizzati in uno specifico genere ludico (badate bene, non è una critica eh), Pietro Mulinello ha spaziato molto influenzando diverse tipologie di giochi.

    Dalla gestione degli assassini cyberpunk di Syndicate, fino ai gestionali come Theme Hospital e Theme Park per andare poi a strategici atipici come Dungeon Keeper (sic!) e altri gestionali dalla creatività più sfrenata e interattiva (the movies), fino ad arrivare agli RPG (Fable e il prossimo Fable 2).

    Senza dimenticarsi poi del fatto che ha dato il "la" ai God Games con Populous e i geniale Black & White. Non pago, ha influenzato anche il lavoro del suo discepolo prediletto: Demis Hassabis che ha sforanto un titolo ambizioso ma forse "troppo" come Republic e il deli-rante nonchè deli-zioso Evil Genius (se ve lo siete persi dovete rimediare).

    A voi.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di filo23
    Data Registrazione
    Mon Jan 2008
    Messaggi
    6,555

    Predefinito

    Per me è stato Hideo Kojima. Ha inventato un gioco che ha appassionato milioni di persone, non dalla parte del divertimento, ma anche da quella della storia. La storia di Metal Gear, potrebbe, per me essere benissimo scritta in un libro (ma forse lo è già, non lo so). Secondo me è stato capace di creare un gioco che fa innamorare chiunque ci giochi, anche se per poco, senza contare che la grafiche che ha regalato metal gear solid sons of liberty appena è uscito per ps2 è stata sopra i livelli di norma degli altri giochi (pocho riuscivano a regalare così tante emozioni). Dopotutto, lo dimostra anche il fatto che ci sono stati 4 capitoli di questa storia, con il mitico Snake, che a partire dal primo mgs, ha fatto furore. Per me, Hideo Kojima è stato eguagliato da pochi, in fatto di genialità.

  3. #3
    Senior Member
    Data Registrazione
    Thu Mar 2008
    Messaggi
    131

    Predefinito

    Io direi Nobuo Uematsu e Harry Gregson Williams... come hanno fatto loro la musica nei videogiochi non l'ha fatto nessuno.

  4. #4
    Moderatore Viandante L'avatar di IISNT
    Data Registrazione
    Tue Dec 2002
    Messaggi
    3,219

    Predefinito

    Anche se non sono un grande appassionato dei suoi giochi dico Hideo Kojima....
    Per la storia, per le trovate geniali, per come ha sempre sfruttato le console a disposizione, per le sue uscite nelle interviste... Poi pare che con quest'ultimo mgs, che ancora non ho provato, abbia fatto qualcosa di incredibile...
    Si, Hideo Kojima ha fatto qualcosa di unico, è il vero genio

  5. #5
    quello diversamente bello L'avatar di ionicoveloce
    Data Registrazione
    Tue May 2008
    Messaggi
    516

    Predefinito

    da fanatico dei fps non posso che dire Gabe Newell.

    con i 2 half life ha innalzato gli standar estetici delle rispettive epoche, creando motori grafici capaci di spremere oltre fino all'ultima goccia di hardware i sistemi ( Source docet )

    inoltre, con il gravity gun, si è spinto oltre rendendo la fisica di gioco un elemento basilare del gameplay.

    come se non bastasse, ha creato il punto di riferimento di tutti i fps on-line ( counter stike ) ed ha continuato a rinnovare un genere che sembrava ormai maturo con il sorprendente Team Fortress.

    Portal poi, non è che l'ultima dimostrazione di come, con coraggio, e sopratutto con tante buone idee, si possa ancora creare qualcosa di totalmente innovativo in un panorama videoludico pieno di doppioni incolori.
    Ultima modifica di ionicoveloce; 14-06-2008 alle 16:37
    Now playing: Fable 3 [XBOX360]; (talvolta) Demon's Souls [PS3]; (appena racimolo il grano) Football Manager 2011 [PC]; Mario Galaxy 2 [Wii]
    ionicoveloce on XBOX Live & PSN

  6. #6
    La Belva del Condominio L'avatar di El Fundo
    Data Registrazione
    Thu Mar 2007
    Località
    Buruburu
    Messaggi
    15,482

    Predefinito

    oltre a mister mulinello, io ho nel cuore i lavori di Sid Meier.
    oltre ai famosi Civilization, diede un discreto impulso ai simulatori di volo, senza contare diversi esperimenti più o meno riusciti.
    Ma soprattutto, dove è la genialità nel videogame?
    personalmente la cerco esattamente dove al giorno d'oggi meno si guarda: intelligenza artificiale.
    non pattern, non preveggenza (qui ad esempio pecca vistosamente Itagaki).
    Risposta e contromosse credibili.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Star Platinum
    Data Registrazione
    Sun Oct 2005
    Località
    Jotaro Kujo
    Messaggi
    3,426

    Predefinito

    Mi riesce difficile scrivere obbiettivamente su questo topic e probabilmente riuscirà difficile scrivere obbiettivamente a ognuno di voi(almeno credo XD)visto che tutti scriviamo per la nostra esperienza videoludica.Un fan di un Splinter Cell non dirà mai che un Metal Gear gli è superiore e viceversa,ambedue i fan parleranno dei pro e dei contro del proprio titolo preferito e quindi chi dei due avrà ragione del dire che il creatore sia "il genio" in assoluto?Sono proprio curioso di vedere cosa ne uscirà da questo topic.



    E ora veniamo alla mia scelta,anzi alle mie scelte.Sinceramente non saprei sceglierne uno solo visto che mi sono rimasti nel cuore sopratutto 3 games ai quali non riesco togliere nulla,sia ai loro creatori che ai rispettivi giochi,per sceglierne uno in assoluto.
    Io metterei sul podio più alto,a pari merito:Shinji Mikami,creatore di Resident Evil,il quale ha saputo creare un games a dir poco straordinario,pieno di azione,horror e enigmi;Hideo Kojima,creatore del famoso Metal Gear Solid,che ha saputo creare un games al quale difficilmente si trova una pecca in fatto di azione,trama e strategie e con delle genialate pazzesche;e dulcis in fundo Hironobu Sakaguchi,creatore dell'ormai famosissimo Final Fantasy,che,volendo dire,ha creato la storia dei JRPG.
    Ultima modifica di Star Platinum; 14-06-2008 alle 20:57

  8. #8
    San Andreas Videogames L'avatar di ObsCorey89
    Data Registrazione
    Sun Feb 2008
    Località
    Gallowere
    Messaggi
    9,106

    Predefinito

    Hideo Kojima... Mai visto un gioco con una trama migliore...
    ObsCorey89
    Citazione Originariamente Scritto da Phantasmagoria detto "Milf Hunter" Visualizza Messaggio
    è chiaro che la descrizione "milf hunter" è puramente goliardica, serve solo non essere handicappati per capirlo

  9. #9
    EldaStyle 2.0 L'avatar di Eldacar
    Data Registrazione
    Fri Jun 2008
    Località
    Varese, ma sono romano
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Dyack

    15 anni per fare un gioco brutto. Sei per forza un genio
    EldaStyle 2.0
    Il mondo dei videogiochi, visto da dentro

  10. #10
    Ritorno in grande stile L'avatar di loaldnt
    Data Registrazione
    Tue Jun 2008
    Località
    Scafati (SA)
    Messaggi
    17,818

    Predefinito

    Tra tutti Kojima. Non solo perchè ha creato una delle saghe d'intrattenimento più appassionanti di sempre, non solo perchè le trame da lui ideate sono così superbe da non sfigurare dinanzi a nessun colossal fuori dal campo videoludico, non solo per tutto quello che si è inventato per sorprenderci, ma per aver fatto una cosa, tra le tante, che nessuno si era mai permesso di pensare o riuscire: abbattere definitivamente la barriera televisiva tra giocatore e gioco. Noi siamo Snake, noi viviamo le sue battaglie, noi giocatori in prima persona viviamo le sue storie, non personaggi fittizzi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •