Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77

Discussione: La lingua italiana.

  1. #1
    Senior Member L'avatar di PM²
    Data Registrazione
    Sat Nov 2007
    Messaggi
    916

    Predefinito La lingua italiana.

    Negli ultimi tempi l'italiano si è notevolmente semplificato ad esempio il congiuntivo e il trapassato remoto sono quasi scomparsi.
    Oltretutto l'ondata di termini anglofoni ha portato alla sostituzioni di molti temini italiani e gente scrivere con abbreviazioni addirittura in compiti scolastici stanno gradualmente lo stanno cambiando.
    Quale sarà il suo futuro?

  2. #2
    The Sentinel. L'avatar di Equalizer
    Data Registrazione
    Fri Aug 2007
    Località
    Island Of Domination.
    Messaggi
    2,648

    Predefinito

    nn saprei scnd me nn sopravivera mlt!!!11!!!1


  3. #3
    Miss Parker
    Guest

    Predefinito

    Io dico sempre "Una lingua rispecchia chi la parla". E ne è davvero passato tanto di tempo dal volgare dantesco e petrarchesco che hanno, seppur parzialmente, forgiato il nostro idioma. Pian piano l'Italia non è più stata casa di grandi intellettuali e letterati, il livello culturale del popolo è andato abbassandosi e la lingua ne ha subito l dovute conseguenze. Oggi siamo più "alla buona", troppo sempliciotti per tempi come il trapassato e il congiuntivo. Semplicemente, il modo in cui parliamo è anche il modo in cui siamo.

  4. #4
    Futtatinni™ L'avatar di Allen Collins
    Data Registrazione
    Sun Jan 2008
    Messaggi
    3,732

    Predefinito

    L'italiano diventerà, come il latino, una lingua morta. Al contrario delle altre lingue, la nostra viene storpiata con termini provenienti da altre parti dal mondo e ulteriormente semplificata con diminuitivi dati dalla diffusione di SMS e altri mezzi di comunicazione quasi istantanea. L'italiano sta morendo e la gente lo sta aiutando nel suo cammino di estinzione.

  5. #5
    Kamina aka Aniki L'avatar di Marlon Brando del deserto
    Data Registrazione
    Sat Jul 2007
    Località
    Ss
    Messaggi
    1,839

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PM² Visualizza Messaggio
    Negli ultimi tempi l'italiano si è notevolmente semplificato ad esempio il congiuntivo e il trapassato remoto sono quasi scomparsi.
    Oltretutto l'ondata di termini anglofoni ha portato alla sostituzioni di molti temini italiani e gente scrivere con abbreviazioni addirittura in compiti scolastici stanno gradualmente lo stanno cambiando.
    Quale sarà il suo futuro?
    E' proprio ciò che mi rattrista di più...il congiuntivo rende la lingua molto più musicale e bella da sentire, invece mi tocca sentire gente che dice cose tipo "...non è giusto che ha..." o "...io credo che è sbagliato...", mi fa incazzare in un modo assurdo, non è giusto...poi che si usino anche termini di altre lingue non mi crea problemi è una cosa che si è sempre fatta, non solo con i termini anglofoni, se è per questo ci son termini che usiamo in francese perché non abbiamo una traduzione adatta come "deja vu"...per il suo futuro non saprei, ma spero nn csì!111!!!!
    Membro dell'Ordine dei Trolloni Neri

  6. #6
    No all'islamizzazione!
    Data Registrazione
    Sun Apr 2007
    Località
    In your nightmares!
    Messaggi
    12,687

    Predefinito

    La lingua italiana è morta con Dante! Se quella era una lingua "volgare" quella di oggigiorno...cos'e'? Basta stare pochi minuti con i Bimbi....mitici e le bimbe....mitiche i primi non sanno dire una frase completa senza parolacce...le seconde scrivono i geroglifici, difficili da tradurre! Viva la lingua italiana (che non esiste!)

  7. #7
    Palla-di-fuoco-kun L'avatar di Goge
    Data Registrazione
    Thu Mar 2006
    Località
    In un balloon vuoto!
    Messaggi
    5,996

    Predefinito

    L'Italiano è morto.
    Ci ho provato tante volte, ho chiesto di non usare k, abbreviazioni, x e tutte 'ste stronzate ma niente.
    E' inutile perdere tempo così, la gente non vuole cambiare e non cambierà mai, ti pare che se ne stanno fregando? Basta che spettegolano sugli altri e si offendono quando li criticano va tutto bene.

  8. #8
    il camaleonte L'avatar di Jarod
    Data Registrazione
    Wed Jul 2004
    Località
    Nei pressi di un lago....
    Messaggi
    7,534

    Predefinito

    Qualsiasi lingua per sopravvivere deve sapersi evolvere... Una lingua che non si adatta, una lingua non dinamica è destinata a morire in fretta... Da canto mio sono favorevole all'introduzione di nuove parole.. però con moderazione.

  9. #9
    Utente Bannato
    Data Registrazione
    Sun Apr 2008
    Messaggi
    41

    Predefinito

    Esiste una cosa chiamate liberta d'espressione, copritevi gli occhi con 2 fette di salame se non volete leggere.

  10. #10
    Bury it. L'avatar di Angelus™
    Data Registrazione
    Sat Dec 2007
    Località
    Nel mio piccolo mondo interiore.
    Messaggi
    1,488

    Predefinito

    Il fatto di usare termini anglofoni non è un male, indicache un po' il mondo si stà evolvendo e che magari col passare del tempo si parlerà una sola lingua, anche se la vedo dura.
    Il fatto delle abbreviazioni amen, si diche si fa prima, ma io adesso faccio più fatica a trovare le lettere sulla tastiere per scrivere abbreviato tanto per dire, le uso negli sms, ma solo per spendere meno.
    Per quanto riguarda lo sbagliato utilizzo nel tempo verbale sono d'accordo con Marlon Brando del deserto, mi incazzo pure io, correggo i miei amici che ormai mi odiano () anche se per fortuna quelli più stretti parlano in modo corretto.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •